PDA

Visualizza la versione completa : Database urmpi bloccato

crow80
25-07-2008, 15:23
Ciao a tutti

In Mandriva 2008 ogni volta che apro il pannello di installazione pacchetti o l'utilitÓ di aggiornamento del sistema ottengo l'errore

"Il database urpmi Ŕ bloccato, lo sta usando un'altra applicazione"

A niente serve riavviare il sistema ed almeno visualmente nn vedo nessuna applicazione aperta che usi il database.

QUalche suggerimento per un povero ignorante di Linux? :)

Alberto

francofait
25-07-2008, 15:57
Ŕ impegnata dal' updatemanager , l'icona per sbloccarlo la trovi sul lato destro del pannello accanto all' orologio.
Se vuoi evitare di doverlo sbloccare ogni volta avvi la machina , vai nel centro di controllo di mandriva e disattivi il servizio.

crow80
25-07-2008, 16:07
Ho cliccato su esci dall'applicazione nell'icona della barra dell'orologio ma l'errore continua ad esserci.
Ho guardato nel pannello dei servizi ma nn l'ho trovato, sai come si chiama?

mykol
27-07-2008, 16:19
leggi qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1154338&highlight=mandriva+update)

Si dovrebbe chiamare /usr/bin/mdkapplet

per "ucciderla" apri una console di root e dai il comando pkill -9 mdkapplet. Se non si sblocca vuol dire che hai l'elenco dei repository in disordine. Prova ad aggiornarlo.

Nella solita console di root

urpmi.update -a

poi lo lanci

/usr/bin/mdkapplet

e quando compare l'iconcina la setti (cliccandoci sopra col destro) che si avvii automaticamente al boot.

Se ancora non dovesse andare rimuovi tutte le repository. Sempre dalla solita console:

urpmi.removemedia -a

poi vai su easyurpmi.zarb.org
(ti consiglio di scegliere la vecchia interfaccia),
scegli la tua distro, un server per ogni categoria (main, ecc... mettili per tutte le categorie ... scegli il mirror - ne scelgo in genere uno francese), fai un copia/incolla di tutto quanto ti compare nella finestra che si apre, nella solita consolle. Parte l'aggiornamento delle repository, se si ferma dai invio, fino a quando non ti restituisce il cursore.

A questo punto puoi aggiornare, installare soft, ecc...

Rilanci l'applet (/usr/bin/mdkapplet), la setti che parta automaticamente, ed il gioco Ú fatto ...

Loading