Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    7

    Database urmpi bloccato

    Ciao a tutti

    In Mandriva 2008 ogni volta che apro il pannello di installazione pacchetti o l'utilità di aggiornamento del sistema ottengo l'errore

    "Il database urpmi è bloccato, lo sta usando un'altra applicazione"

    A niente serve riavviare il sistema ed almeno visualmente nn vedo nessuna applicazione aperta che usi il database.

    QUalche suggerimento per un povero ignorante di Linux?

    Alberto

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    è impegnata dal' updatemanager , l'icona per sbloccarlo la trovi sul lato destro del pannello accanto all' orologio.
    Se vuoi evitare di doverlo sbloccare ogni volta avvi la machina , vai nel centro di controllo di mandriva e disattivi il servizio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    7
    Ho cliccato su esci dall'applicazione nell'icona della barra dell'orologio ma l'errore continua ad esserci.
    Ho guardato nel pannello dei servizi ma nn l'ho trovato, sai come si chiama?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    leggi qui

    Si dovrebbe chiamare /usr/bin/mdkapplet

    per "ucciderla" apri una console di root e dai il comando pkill -9 mdkapplet. Se non si sblocca vuol dire che hai l'elenco dei repository in disordine. Prova ad aggiornarlo.

    Nella solita console di root

    urpmi.update -a

    poi lo lanci

    /usr/bin/mdkapplet

    e quando compare l'iconcina la setti (cliccandoci sopra col destro) che si avvii automaticamente al boot.

    Se ancora non dovesse andare rimuovi tutte le repository. Sempre dalla solita console:

    urpmi.removemedia -a

    poi vai su easyurpmi.zarb.org
    (ti consiglio di scegliere la vecchia interfaccia),
    scegli la tua distro, un server per ogni categoria (main, ecc... mettili per tutte le categorie ... scegli il mirror - ne scelgo in genere uno francese), fai un copia/incolla di tutto quanto ti compare nella finestra che si apre, nella solita consolle. Parte l'aggiornamento delle repository, se si ferma dai invio, fino a quando non ti restituisce il cursore.

    A questo punto puoi aggiornare, installare soft, ecc...

    Rilanci l'applet (/usr/bin/mdkapplet), la setti che parta automaticamente, ed il gioco é fatto ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.