Qualche giorno fa, ho dovuto formattare una partizione del mio hd e, grazie al mio impeccabile senso dell'attenzione e alla mia praticamente inesistente sbadatagine, ho formattato la partizione sbagliata .
La cosa piu interessante è che era proprio la partizione dove tenevo un progetto importante che stavo sviluppando nell'ultimo periodo e di cui non ho fatto alcun backup su un mese di lavoro
Fortunatamente, sto riuscendo a recuperare tutti i file, anche se con particolare fatica.
La partizione era un HFS+ ( osx: Mac OS Extended journaled ) e quindi di tool di recupero non sono riuscito a trovarne molti. Dopo un po di ricerca, sono riuscito a trovarne uno, e dopo 10 ore di scanning e altre 2 ore per creare la file tree, ho finalmente la lista dei file

Ora il problema sta nel fatto che non si riescono a recuperare i nome dei file :/
Sono riuscito a trovare i file php che me li ha restituiti in file txt ma con nomi tutti loro ( es T158821.txt ), ma essendo plain-text, sono riuscito a recuperarli cercando per il contenuto dei file.
Ora rimane l'intero database che per rimetterlo su, anche contando i dati inseriti, ci vorrebbe 4-5 giorni da lavoro

Quindi mi chiedevo s'è c'era un modo per riconoscere i file binari dei database di mysql tramite qualche header, cosi almeno potrei fare un programmino per fare uno scan dei file recoverati alla ricerca di quei file con quegli header :/