Ciao a tutti.
come sempre prima di postare ho fatto una ricerca nel forum per cercare le risposte alle mie domande. Niente... allora scrivo![]()
Vorrei (dovrei) realizzare un sito web con due caratteristiche principali e fondamentali.
- Iscrizione utente
- Ricerca tra gli utenti
Vado nel dettaglio, facciamo un esempio.
Un sito di incontri tra appassionati di tecnologia.
-:- Registrazione
Un utente dovrà avere la possibilità di registrarsi e contestualmente di inserire in appositi campi le caratteristiche del proprio PC e le proprie conoscenze in campo informatico (io ad esempio non avrei messo il php) sia con campi di testo che con menu a tendina che con checkbox e radio buttons.
Tutti questi dati andranno a riempire una tabella in MySql (..è la terminologia giusta? mamma mia quanto sò gnurante.. aiutooo!!) (...vabbè.. continuiamo)
Una volta registrato, l'utente dovrà attendere che l'amministratore del sito dia l'approvazione per perfezionare la registrazione. Prima di tale momento l'utente non figurerà ancora registrato al sito ma avrà ricevuto un'email con i suoi dati e la spiegazione di come funziona (attendere che l'amministratore dia l'ok, e varie...)
Una volta che l'amministratore ha approvato la registrazione l'utente avrà la possibilità tramite login nella sua pagina personale di modificare alcuni dei i suoi dati, gestire praticamente il proprio account.
-:- Ricerca
Una volta creato questo bacino di utenti un qualsiasi visitatore del sito (anche non registrato) dovrà avere la possibilità di fare una ricerca tra gli utenti registrati in base a determinate query (si dice così? niente... gniurante come sopra...).
Ad esempio, cerco una persona che sappia usare php (e questo è un messaggio subliminare), che abbia un Mac e che si trovi nella zona di centro Abruzzo.
Da questa ricerca verrà visualizzato un elenco di utenti che corrispondono a queste caratteristiche, con tanto di foto, dati, eventuali link, e altre cose che ora non mi vengono in mente.
Ora visto che io ne so di webdesign ma di programmazione php+mysql sono una capra dei monti sardi, sapreste dirmi o da dove cominciare per fare un buon lavoro o se c'è un posto in internet che spieghi passo passo come ralizzare questo progettino?
Se poi c'è qualcuno che sa programmare ed è anch'egli una capra dei monti toscani in grafica e progettazione layout potremmo instaurare un accordo, no!? (ora sto vaneggiando :berto: ...vabbè)
..ripeto in php e mysql ne so veramente ma veramente poco (ho studiato in questi giorni le basi ma appena comincia un pò di codice più complesso mi perdo)
Comunque, chi è così gentile e paziente da darmi una mano?
Grazie![]()
Grazie![]()
Grazie![]()
Matteo