Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Word: cambiare virgolette ad apici con queste «» in batch

    E' possibile effettuare la sostituzione di cui sopra in batch su tutti i caratteri di un documento?

    Ho tentato la sostituzione automatica, ma sebbene risultino effettuate, restano le virgolette
    codice:
    "così"
    anziché
    codice:
    «così»
    :master:

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Ho appena provato e in effetti se provo a sostituire l'apice con « mi viene visualizzato ".

    Se invece metto sostituisci con \«, allora il carattere « viene correttamente inserito. A questo punto puoi procedere con una seconda sostituzione, rimpiazzando il backslash con niente.

    L'unico problema è che tu hai questo carattere («) una volta di apertura e una di chiusura (»).

    Quindi occorrerebbe scrivere una macro con un indice che venga via via incrementato e che calcoli il modulo. Nel caso il valore restituito sia dispari rimpiazzi col simbolo in un senso e nel caso invece sia pari lo rimpiazzi col simbolo nel senso opposto. Oppure ti armi di pazienza e applichi la sostituzione una volta sì e una no.

  3. #3
    Grazie della risposta.
    In realtà le virgolette ad apice a me sono differenziate se aperte o chiuse, anche se nel forum vengono uguali...
    Credo si chiamino virgolette inglesi, o almeno su Word 97 c'era una scheda che le chiamava così, su Word 2003 nisba.


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Bhe... puoi sfruttare un'altra importantissima differenza per farle quasi tutte in una volta.
    Lo spazio, la punteggiatura, segno di paragrafo. Che possono stare PRIMA o DOPO.
    ES.
    - paragrafo, di apertura: se sono di apertura puoi trovare ^p" e sostituire tutto con ^p«
    - paragrafo, di chiusura, sta dopo: "^p e sostituire tutto con »^p
    ES2. spazio, di chiusura: "(spazio) sostituisci con »(spazio). Quella di apertura non può avere lo spazio dopo!! Quella di chiusura non può avere lo spazio prima.
    Es3: :" sostituisci con :«
    E cosi via.... con paragrafo, due punti, punto e spazio fai il 99% delle virgolette del documento.

  5. #5
    Ciao,
    il trucco dei "paragrafi" non lo conoscevo, gli altri erano abbastanza intuibili... solo che me ne sono andato in tilt perché Word si ostina a non cambiare le virgolette senza altro accanto. :master:

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Ma affinchè funzioni la sostituzione singola devi togliere la spunta a "virgolette semplici con virgolette inglesi" in "Formattazione automatica durante la digitazione" nella finestra di correzione automatica.

  7. #7
    Se faccio così non mi distingue più le virgolette d'apertura da quelle di chiusura.
    La cosa assurda è che facendo la sostituzione in batch delle virgolette aperte con «, mi dice che ha effettuato tutte le sostituzioni, ma all'atto pratico non è così!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Ma è ovvio che sia cosi perchè le virgolette inglesi sono lo stesso carattere, la distinzione aperta e chiusa obbedisce solo al fatto che dopo una aperta verrà una chiusa e che quella di apertura non ha lo spazio dopo, quella di chiusura non ha lo spazio prima.

    Quindi per distinguerle e sostituirle con quelle semplici, DEVI PER FORZA sfruttare i caratteri diversi di prima e dopo. E quindi il post precedente.

  9. #9
    E' lo stesso carattere, okay...
    Allora perché Word non mi cambia tutte le virgolette ad apice con « oppure », ma invece dice d'aver fatto la sostituzione prendendomi per i fondelli? :master:

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    hi hi i ihiii...mi puoi mandare qualche pagina incriminata o creare semmai un doc nuovo con il caso in questione.. sono troppo curioso!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.