Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    10

    Ubuntu 8.04 - Router Zyxel

    Salve a tutti,
    stò provando Ubuntu 8.04 da Cds-Live, prima di decidermi ad installarlo sul mio PC, ma non riesco a collegarmi ad Internet
    ho provato praticamante tutto quello suggeritomi dal sito ufficiale (guide e forum) ma non sono riuscito a venirne a capo
    potete perovare ad aiutarmi voi?
    tenete presente che sono un neofita è pertanto avrei bisogno di istruzioni chiare e dettagliate (a prova di scemo...)
    il mio router è attualmente configurato 8tramite win) per collegamento DINAMICO, prima era per IP STATICO: in ambedue le situazioni sotto win funziona ma sotto ubuntu no
    spero di ricevere aiuto
    se servono chiarimenti chiedete
    grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    se sei collegato tramite ruter zixel , indipendentemente dal SO la connessione è sempre attiva , anche a pc spento.
    Se linux non la vede il problema è nella configurrazione di rete , dal menu di configurazione rete di ubuntu , configura la scheda di rete attiva al boot. Non serve altro. Il SO qualunque sia in connessione su ruter deve solo riconoscere la scheda di rete (l' ethernet ) della macchina e configurarla attiva al boot.
    Poi avvii un browser qualunque e navighi.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa la domanda scema, ma é un router, non un modem USB ?

    Questo é fondamentale, perché se si tratta di un router é lui che si connette ad internet, quindi basta collegare il cavo e dovrebbe funzionare automaticamente, oppure avviare l'utility di connessione e scegliere connessione automatica o simile. se invece si tratta di un modem )peggio USB) bisogna configurare la connessione. Non ti so dire di più perché non uso ubuntu.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Originariamente inviato da mykol
    scusa la domanda scema, ma é un router, non un modem USB ?

    Questo é fondamentale, perché se si tratta di un router é lui che si connette ad internet, quindi basta collegare il cavo e dovrebbe funzionare automaticamente, oppure avviare l'utility di connessione e scegliere connessione automatica o simile. se invece si tratta di un modem )peggio USB) bisogna configurare la connessione. Non ti so dire di più perché non uso ubuntu.

    [ot]
    Mykol, quanto tempo che non ti si vede! Che fine avevi fatto?
    [/ot]
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    10
    Originariamente inviato da francofait
    se sei collegato tramite ruter zixel , indipendentemente dal SO la connessione è sempre attiva , anche a pc spento.
    Se linux non la vede il problema è nella configurrazione di rete , dal menu di configurazione rete di ubuntu , configura la scheda di rete attiva al boot. Non serve altro. Il SO qualunque sia in connessione su ruter deve solo riconoscere la scheda di rete (l' ethernet ) della macchina e configurarla attiva al boot.
    Poi avvii un browser qualunque e navighi.
    scusa ma non ho capito del tutto quello che devo fare:
    in particolare credo di riuscire ad arrivare al menù configurazione rete ma non sono sicuro di saper "configurare la scheda di rete attiva al boot"
    puoi essere più preciso per favore?
    tieni presente che sono un neofita assoluto di linux ma che uso da anni win e prima dos (senza con questo voler passare per un esperto...)
    tieni presente anche che, usando sessione ubuntu da cd-live, ogni volta che provo qualcosa e poi esco perdo quello che ho fatto e che per accedere ad internet, fino a che non sarò riuscito a connettermi con ubuntu, devo uscire e riavviare win
    grazie e saluti

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    10
    Originariamente inviato da francofait
    se sei collegato tramite ruter zixel , indipendentemente dal SO la connessione è sempre attiva , anche a pc spento.
    Se linux non la vede il problema è nella configurrazione di rete , dal menu di configurazione rete di ubuntu , configura la scheda di rete attiva al boot. Non serve altro. Il SO qualunque sia in connessione su ruter deve solo riconoscere la scheda di rete (l' ethernet ) della macchina e configurarla attiva al boot.
    Poi avvii un browser qualunque e navighi.
    scusa il nuovo messaggio ma mi è venuto in mente solo ora che il mio router è attualmente configurato per "connessione on demand" e quindi quando non sono attivi applicazioni o servizi (terminologia win) che richiedono l'accesso a internet lo stesso resta disconnesso dalla rete
    è forse questo il problema?
    se pensi di si, posso provare a modificare la configurazione da win e poi riprovare; cosa ne dici?
    grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Prova così, poi da Linux vai nelle impostazioni della scheda di rete e mettila in DHCP.
    A quel punto si deve connettere
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Non serve che riconfiguri il ruter da windows , basta un qualunque brawser da qualunque SO , stessa procedura con qualunque SO
    Metti nel browser l'indirizzo di gatewait del ruter:
    192.168.1.1
    ti chiede l' username , se non lo hai modificato il suo di defaults è:
    admin
    la password di defaults:
    12345
    e ti apre la maschera di configurazione del ruter dalla quale lo puoi tranquillamente riconfigurare .
    Gia che sei li reimposta la connessione con i dns statici del tuo fornitore di servizio

    Zyxel da configurare è semplicissimo ed è conpleto di test di prova connessione.

    prima di uscire dalla configurazione ultimata devi salvarla , viene salvata direttamente nella flashrom del ruter stesso.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    10
    Originariamente inviato da francofait
    Non serve che riconfiguri il ruter da windows , basta un qualunque brawser da qualunque SO , stessa procedura con qualunque SO
    Metti nel browser l'indirizzo di gatewait del ruter:
    192.168.1.1
    ti chiede l' username , se non lo hai modificato il suo di defaults è:admin
    la password di defaults: 12345
    e ti apre la maschera di configurazione del ruter dalla quale lo puoi tranquillamente riconfigurare .
    Gia che sei li reimposta la connessione con i dns statici del tuo fornitore di servizio
    Zyxel da configurare è semplicissimo ed è conpleto di test di prova connessione.
    prima di uscire dalla configurazione ultimata devi salvarla , viene salvata direttamente nella flashrom del ruter stesso.
    fatto, però per togliere la connessione "on-demand" ho dovuto attivare la casella "nailed-up connection" che non so cosa significhi e dopo non sono più riuscito a collegarmi ad internet neanche sotto win (ho dovuto quindi riattivare la connessione "on demand" e tutto ok di nuovo);
    inoltre, se configuro il router per connessione "statica" quando vado in sessione ubuntu devo configurare allo stesso modo il collegamento internet (DHCP non funzionerebbe...) e questa prova l'ho già fatta (indicazioni del sito ufficiale di ubuntu) ma senza alcun esito
    cosa posso fare ancora?
    grazie
    ps: la psw di default del mio router (zyxel 650) è 1234.
    I

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da pq13
    fatto, però per togliere la connessione "on-demand" ho dovuto attivare la casella "nailed-up connection" che non so cosa significhi e dopo non sono più riuscito a collegarmi ad internet neanche sotto win (ho dovuto quindi riattivare la connessione "on demand" e tutto ok di nuovo);
    inoltre, se configuro il router per connessione "statica" quando vado in sessione ubuntu devo configurare allo stesso modo il collegamento internet (DHCP non funzionerebbe...) e questa prova l'ho già fatta (indicazioni del sito ufficiale di ubuntu) ma senza alcun esito
    cosa posso fare ancora?
    grazie
    ps: la psw di default del mio router (zyxel 650) è 1234.
    I
    l collegamento internet non è il SO a stabilirlo , lo mantiene aperto il ruter anche senza pc collegati ,
    Se guardi bene le due lucine verdi e le due gialle sono sempre accese anche a pc spento.

    È corretto in posizione
    'connet on demand'
    adress traslation SuaOnly

    Pagina configurazione Lan
    DHCP SERVER = ON




    PRIMARI DNS SERVER = 212.216.112.112
    SECONDARY DNS SERVER = 212.216.172.62

    da li in poi al SO qualunque sia serve unicamente che la scheda di rete sia configurata attiva al boot . Altrimenti è chiaro che indipendentemente dal ruter se la macchina non vede la rete non puoi navigare.


    È lo stesso identico Zyxel che ho io

    Il SO assume sempre e comunque gli indirizzi dns assegnati al router , quindi se nel ruter la connessione è configurata attiva con dns primario e secondario statici vengono assunti i dns statici anche dal SO.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.