PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni su rete aziendale...

finaldestiny
27-07-2008, 16:17
Ciao a tutti, mio padre in azienda ha una rete lan così composta:
server Hp (di 5-6 anni) con windows 2000 server dove risiede il software di gestione (usa un db sql)...
accanto c'è un'armadio con i vari hub di rete...
Purtroppo nn so esattamente le specifiche tecniche...ma so che tutti gli hub sono pieni...
La costruzione essendo nuova ha le prese lan nel muro e ora c'è la necessità di poter collegare più computer e quindi di potenziare la rete...
Ho cercato un po' su internet dei server e ne ho trovati alcuni anche a prezzi non altissimi (meno di 1000 euro...hp e ibm) da inserire direttamente nell'armadio insieme agli hub di rete....tutti completi di hd, lettore cd..ecc...
Che differenza c'è con il server..."che sembrano dei normali desktop" :master: :master:
Scusate la poca "tecnicità" della mia spiegazione....spero di essere stato chiaro...

Saluti
finaldestiny

bum
27-07-2008, 16:23
Io verificherei che gli apparati siano swith e non hub, nel caso siano hub provvederei a cambiarli con degli swith.

I server possono essere tower (con un case simili a un pc) o rack da mettere negli armadi di rete, non cambia nulla

Ma che centra il potenziare la rete con un server nuovo? se hon hai piu porte di rete attacchi altri switch e fai passare nuovi cavi di rete per le postazioni.

finaldestiny
27-07-2008, 17:26
perchè ho notato che per accedere a dei file nel server (ci sono delle cartelle condivise) è lento...
ho comprato qualche giorno fa un hd di rete un Maxtor Shared Storage II da 1 terabyte e ho pensato di trasferire tutti i documenti condivisi lì...in questo modo sul server ci sarà solo il db del software di gestione...secondo voi in questo modo sarà più veloce o la lentezza è data dal numero di pc in rete?
ah..dimenticavo...in rete ci sono una ventina di computer...

bum
27-07-2008, 19:58
la lentezza puo essere data da
-apparati di rete non idonei tipo gli hub che andrebbero sostituiti con switch.
-hd del server vecchi e lenti.

finaldestiny
27-07-2008, 20:33
quindi non importa il processore o la ram del server...o windows 2000 server...
con l'hd di rete dovrei risolvere quindi...
ultima cosa...forse un po' ot..
Ho letto che l'hd può essere formattato in raid0 o raid1...raid0 prende tutto lo spazio mentre raid1 divide l'hd in 2 nei quali scrive lo stesso dato in modo da recuperarlo se una parte si danneggia...è corretto? voi cosa mi consigliate?
Grazie ancora a tutti...

pablopuello
28-07-2008, 08:52
sicuramente raid 1 (che non divide il disco in 2: probabilmente dentro lo scatolotto ci son 2 dischi e tu puoi scegliere se usarli entrambi singolarmente oppure in mirror, che crea una copia utile in caso di guasti....)

finaldestiny
31-07-2008, 13:36
ok...quidi poi avrò a disposizione 500 gb e non più i 1000 gb iniziali...giusto?
Ultima domanda...come vi ho già detto c'è uno switch (ho controllato e non è un hub) ma tutte le porte sono piene...come posso inserire uno switch nuovo e collegarlo a quello già esistente?

pablopuello
01-08-2008, 08:36
di solito basta collegare l'ultima porta del vecchio switch alla prima di quello nuovo con un cavo cross... alcuni switch però hanno anche porte in uplink (o anche auto-sennsig), e in questo caso non serve il cavo cross..

altri di fascia più elevata poi hanno anche delle porte di comunicazione proprietarie per "ampliare" l'apparato con altri, che però devono avere la stessa porta, e quindi essere della stessa marca

che modello è il tuo switch?

PS: un appunto sul disco raid 0/1: io farei in quel modo per una questione di sicurezza dei dati in caso di eventuali guasti.... soprattutto perchè siamo in un'azienda... poi sei libero di valutare tu come fare...

finaldestiny
02-08-2008, 13:56
si certo...a quanto ho letto il raid1 è utilissimo...
ora c'è un'altra domanda...che programma mi consigliate per impostare il backup automatico dai computer in rete verso l'hd di rete? (possibilmente un programma freeware...ho provato cobian ma ho dei problemi nell'usarlo con l'hd di rete)...

Uragano
05-08-2008, 15:11
La lentezza della rete è dovuta SICURAMENTE agli hub, visto e considerato che nei hai più di uno: ormai sono obsleti e dovrebbero essere dimenticati a favore degli switch.

Pero' una cosa: se hai una rete con più switch collegati direttamente fra loro, hai cmq forti rischi di rallentamento, poichè lo switch ha si la fantastica caratteristica di non poter essere configurato, pero' in una rete grande, specie quelle aziendali, lo switch va configurato a dovere, altrimeti il broadcast gira a manetta e la rete è lenta cmq.

Quindi credo che tu abbia bisogno dello studio di una nuova rete, sia dal punto di vista logico che fisico (utilizzo VLAN e RSTP protocol).

Loading