Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100

    [Geppetto] Mobili fai da te

    avrei bisogno di un mobile porta televisore per la stanza da letto, che abbia però la giusta combinazione di cassetti sportelli misure etc

    ho provato a cercare nei vari negozi di mobili, ma hanno tutti roba da salotto, quindi ho pensato di farne uno io, anche perchè per una cosa simile un falegname che conosco mi ha fatto un preventivo più costoso del televisore che ci devo mettere su

    girando per negozi ne ho trovato uno che vende tavole di abete lamellare a prezzi abbastaza decenti, diciamo che per quello che vorrei fare dovrebbero bastare 100 euro

    ma il legno di abete è buono per queste cose?
    è abbastanza duro/resistente o mi sigraffia appena poggio le chiavi?
    c'è un modo economico ed artigianale per ricoprire la superficie con quello strato durissimo e sottile che usano nei mobili in truciolato?
    e un'impresa fattibile se non ho mai fatto niente così in grande ma al massimo una cassapanca sgangherata?

    VVoVe:

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    attento solo a non farti vedere dai passanti
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    Originariamente inviato da Angioletto
    attento solo a non farti vedere dai passanti
    le battute su seghe e maniglie conservatele per la fine

  4. #4
    secondo me dovresti prendere in un negozio quello che più si avvicna alla tua idea, il rischio a farlo da solo è di spendere dieci volte di più che fartelo fare dal falegname di portofino, fare un troiaio o arrivare a metà e poi regalare il tutto a un amico che ha un camino
    P.S. ho un camino, nel caso l'indirizzo te lo mando in pvt

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    facendolo io spenderei circa 100 euro, considerando che da un rapido calcolo per la legna dovrei spendere solo 65 euro
    ci ho messo in conto anche gli extra e qualche immancabile cazzata da parte mia

    il falegname per lo stesso progetto in truciolato mi ha chiesto 500 euro, ma doveva fare i conti bene :S
    perchè appena gli ho parlato di un rientro per lo zoccoletto gli si sono illuminati gli occhi e non ho approfondito...
    e mica posso spendere questa cifra per una cosa del genere

    ci provo da solo, se mi rendo conto che non è una cosa fattibile compro il mobile che più si avvicina alle mie necessità e via

    tra i miei amici non c'è nessuno che si intenda di ste cose... gnuranti!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di chimera
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    134
    Originariamente inviato da chemako
    secondo me dovresti prendere in un negozio quello che più si avvicna alla tua idea, il rischio a farlo da solo è di spendere dieci volte di più che fartelo fare dal falegname di portofino, fare un troiaio o arrivare a metà e poi regalare il tutto a un amico che ha un camino
    P.S. ho un camino, nel caso l'indirizzo te lo mando in pvt
    Volevo risparmiare 100000 lire della cuccia del cane ne ho spese 200000 per fare una c------a cosmica
    Meticcio:incrocio multietnico
    Bastardo:chi li abbandona

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da chimera
    Volevo risparmiare 100000 lire della cuccia del cane ne ho spese 200000 per fare una c------a cosmica
    però adesso hai la tua fottuta cazzata cosmica
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  9. #9

    Re: [Geppetto] Mobili fai da te

    Originariamente inviato da s0r42
    avrei bisogno di un mobile porta televisore per la stanza da letto, che abbia però la giusta combinazione di cassetti sportelli misure etc

    ho provato a cercare nei vari negozi di mobili, ma hanno tutti roba da salotto, quindi ho pensato di farne uno io, anche perchè per una cosa simile un falegname che conosco mi ha fatto un preventivo più costoso del televisore che ci devo mettere su

    girando per negozi ne ho trovato uno che vende tavole di abete lamellare a prezzi abbastaza decenti, diciamo che per quello che vorrei fare dovrebbero bastare 100 euro

    ma il legno di abete è buono per queste cose?
    è abbastanza duro/resistente o mi sigraffia appena poggio le chiavi?
    c'è un modo economico ed artigianale per ricoprire la superficie con quello strato durissimo e sottile che usano nei mobili in truciolato?
    e un'impresa fattibile se non ho mai fatto niente così in grande ma al massimo una cassapanca sgangherata?

    VVoVe:
    se ricordo bene, temo che l'abete sia piuttosto morbido; i pannelli in formica per il rivestimento dovresti poterli trovare, ma ho paura che ti ci voglia un po' di attrezzatura (morse da falegname) e un po' di spazio per incollarli come si deve; in alternativa, puoi appoggiare sopra il mobile un ripiano in vetro tagliato su misura

    di legno duro al momento mi sovviene il castagno, se ti puo' servire

    p.s. sono d'accordo con chemako: mio padre - pensionato - ogni tanto si cimenta a costruire mobili per noi e li fa bene, ma e' attrezzato ed e' un lavoro impegnativo, se vuoi ottenere un risultato decoroso

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100
    mi basta ottenere un risultato e eniente più
    al massimo pensavo di passare una mano di flatting, l'estetica è l'ultimo dei miei pensieri

    ora lo so che chiedo l'assurdo, ma il castagno quanto costa a tavola?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.