Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Bash vs Python

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502

    Bash vs Python

    Salve a tutti!
    E' arrivato il momento di sfruttare a dovere questo pc, schiavizzandolo a mio piacimento, per fargli fare le cose più ripetitive e scoccianti che si possano fare con un pc. Ma per questo devo imparare seriamente un linguaggio di scripting, conosco Java e C, ma mi sembra un pò uno spreco per quello che voglio fare.
    Quello che vi chiedo è su quale linguaggio puntare: Python o Bash?
    Magari dicendovi un pò dei programmini che ho in mente, viene più facile la scelta:

    Dato un dizionario di parole, per ogni parola cercarne la definizione su google tramite la keyword define e memorizzarne il risultato, ovviamente filtrando solo la parte di testo che serve, in un file di testo che costituirà un dizionario vero e proprio. In questo caso pensavo di usare Bash per il fatto che devo aprire Firefox per ogni parola.

    Creare un "demone" il quale, ogni volta che inserisco un'immagine in un'apposita cartella, faccia l'upload dell'immagine su picasaweb. In questo caso invece sarei propenso al python, in quanto ho visto che google mette a disposizione delle librerie.

    Automatizzare alcune procedure su Linux per installare software e hardware vari, uno per tutti far vedere il mio nokia a Ubuntu. In questo caso sono nel dubbio più assoluto.

    Presa una cartella contenente mp3, scaricare da Internet le informazioni sulla canzone e memorizzarle nel tag.

    Potrei continuare ancora, ma credo che questi 4 esempi siano sufficienti per darmi un consiglio.
    Grazie

  2. #2

  3. #3

    Re: Bash vs Python

    Dato un dizionario di parole, per ogni parola cercarne la definizione su google tramite la keyword define e memorizzarne il risultato, ovviamente filtrando solo la parte di testo che serve, in un file di testo che costituirà un dizionario vero e proprio. In questo caso pensavo di usare Bash per il fatto che devo aprire Firefox per ogni parola.
    E che utilità avrebbe aprire firefox ogni volta ? Basta utilizzare lynx o wget :berto:

    Automatizzare alcune procedure su Linux per installare software e hardware vari, uno per tutti far vedere il mio nokia a Ubuntu. In questo caso sono nel dubbio più assoluto.
    Credo che con lo scripting sia un po' arduo.

    Io darei un'occhiata anche al Perl

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Buttati su python
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502

    Re: Re: Bash vs Python

    Originariamente inviato da menphisx
    E che utilità avrebbe aprire firefox ogni volta ? Basta utilizzare lynx o wget :berto:
    L'ho buttata li, in effetti immagino non sia la cosa migliore.

    Originariamente inviato da menphisx
    Credo che con lo scripting sia un po' arduo.

    Io darei un'occhiata anche al Perl
    Beh non mi metto a scrivere driver, devo semplicemente scrivere roba in file di configurazione, manipolare stringhe, niente di particolare

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Tra i due credo che il più completo sia il Python.
    Bash ho iniziato a studiarlo da poco.
    Ciao!

  7. #7
    Originariamente inviato da preben
    Tra i due credo che il più completo sia il Python.
    Bash ho iniziato a studiarlo da poco.
    Ciao!
    Dipende da cosa vuoi fare, insomma python ti permette di fare molto di più dell'amministrazione di sistema. Python è anche ad oggetti.
    Bash ti da un controllo più diretto, solo che ha una sintassi più orribile.
    Per questo ti ho consigliato Perl, perchè ha una sintassi più orientata alla programmazione, ma ti permette un'interazione più semplice col sistema. Difatti molti lo usano come alternativa a bash.

  8. #8

    Re: Bash vs Python

    Originariamente inviato da matrics
    Salve a tutti!
    E' arrivato il momento di sfruttare a dovere questo pc, schiavizzandolo a mio piacimento, per fargli fare le cose più ripetitive e scoccianti che si possano fare con un pc. Ma per questo devo imparare seriamente un linguaggio di scripting, conosco Java e C, ma mi sembra un pò uno spreco per quello che voglio fare.
    Quello che vi chiedo è su quale linguaggio puntare: Python o Bash?
    Magari dicendovi un pò dei programmini che ho in mente, viene più facile la scelta:

    Dato un dizionario di parole, per ogni parola cercarne la definizione su google tramite la keyword define e memorizzarne il risultato, ovviamente filtrando solo la parte di testo che serve, in un file di testo che costituirà un dizionario vero e proprio. In questo caso pensavo di usare Bash per il fatto che devo aprire Firefox per ogni parola.

    Creare un "demone" il quale, ogni volta che inserisco un'immagine in un'apposita cartella, faccia l'upload dell'immagine su picasaweb. In questo caso invece sarei propenso al python, in quanto ho visto che google mette a disposizione delle librerie.

    Automatizzare alcune procedure su Linux per installare software e hardware vari, uno per tutti far vedere il mio nokia a Ubuntu. In questo caso sono nel dubbio più assoluto.

    Presa una cartella contenente mp3, scaricare da Internet le informazioni sulla canzone e memorizzarle nel tag.

    Potrei continuare ancora, ma credo che questi 4 esempi siano sufficienti per darmi un consiglio.
    Grazie
    Premesso che bash è un puro linguaggio di scripting mentre Python no considera che il primo lo usi quasi esclusivamente per problemi legati al sistema operativo e poco altro.
    A livello sistemistico torna sicuramente comodo conoscerlo ma se gia metti in conto lo sviluppo di applicazioni di rete scoprirai molto presto i suoi limiti.
    L'unico motivo che mi spingerebbe a consigliarti Bash a favore di Python potrebbe forse essere la maggiore immediatezza nell'eseguire task semplici quali operazioni su file e directory (copia, spostamento, eliminazione, ecc...) ma davvero poco altro.
    Per tutto il resto investirei il mio tempo buttandomi su un qualcosa di più produttivo, potente e semplice (si, più semplice dello stesso bash) che è Python.

    Perl lo escluderei a priori e sinceramente non capisco perchè è stato consigliato.
    Il suo utilizzo come sostituto di bash è giustificato quasi esclusivamente da ragioni storiche, e ora come ora non vedo un solo motivo valido per preferirlo a Python, sinceramente.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  9. #9
    perl va bene se devi fare manipolazione di testi, ha anche funzioni incorporate per grep, sed e awk su cui non fai chiamate esterne, per non parlare delle espressioni regolari.
    A mio avviso è potentissimo, non per niente viene chiamato il coltellino svizzero dell'amministratore di sistemi.
    ciao
    sergio

  10. #10
    perl va bene se devi fare manipolazione di testi, ha anche funzioni incorporate per grep, sed e awk su cui non fai chiamate esterne, per non parlare delle espressioni regolari.
    A mio avviso è potentissimo, non per niente viene chiamato il coltellino svizzero dell'amministratore di sistemi.
    ciao
    sergio
    Tutte cose che puoi fare con Python senza dover avere a che fare con una sintassi ai limiti dell'assurdo e scontrarsi con l'inevitabile problema di manutenibilità che si presenta puntualmente col Perl quando hai a che fare con progetti che vanno oltre il semplice "scriptino di sistema che risolve compiti ricorsivi".
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.