Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    306

    dubbi sull'utilizzo di md5

    Vorrei utilizzare tale funzione per criptare le password di un sito ma vorrei togliermi dei dubbi:

    ho letto che il metodo "post" per il passaggio dei dati dal client al server non è sicuro, quindi alla partenza l'eventuale password non è cifrata?
    se è così, si rischia che venga intercettata prima di essere processata dalla funzione md5 sul server?
    ovviamente il problema è anche al principio, cioè nella fase di creazione della password, cioè al primo passaggio viene passata tramite "post" senza subire cifrature iniziali, o ho capito male il suo utilizzo?

    grazie

  2. #2
    è proprio così

    md5 se utilizzato solo lato server evita di tenere le password in chiaro nel db ma non evita il passaggio in chiaro client>server

    un metodo efficace è sviluppare una challenge in JavaScript (lato client)
    ovviamente il sistema deve funzionare sia con che senza

    con il passaggio della password è SEMPRE cifrato (escluso durante la registrazione)

    senza il passaggio della password è SEMPRE in chiaro

    il sistema non è complesso

    tramite js eviti che la form venga inviata e cominci una serie di botta e risposta col server (tramite XMLHTTP, ajax per intenderci)

    client > inizio autenticazione (invia username)
    server > invia un salt (una stringa alfanumerica casuale) e la salva nel db
    client > fa md5(md5(password)+salt) e invia il tutto al server
    server > fa md5(password_nel_db_già_in_formato_md5+salt_salvat o_nel_db) e verifica siano uguali (se lo sono accetta l'autenticazione)
    client > riceve risposta negativa positiva e si comporta di conseguenza

    se js è disattivato user e password vengono inviati tramite la form in chiaro

    ---

    se ti interessa durante agosto pubblicherò un articolo completo sull'argomento con esempio pratico

    domani parto per le vacanze, spero comunque di averti dato abbastanza spunti

    ciao
    san imente saluta

    * http://simonecingano.it *

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    306
    si interessa molto, appena torni fatti sentire, javascript lo mastico molto poco. Tornndo al discorso di prima, con la conferma che mi hai dato, anche se la password viene criptata e memorizzata senza essere intercettata subito, se viene intercettata in un secondo momento durante una login, è un giochetto cifrarla e farne il confronto con quella cifrata memorizzata nel database, basta processarla con il proprio pc...a risentirci... a me oggi scadono le ferie...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    306
    ...forse una soluzione sono le ssl, ma non le ho mai usate e non so quanto costano. Di solito tutti i siti che hanno bisogno di molta protezione come le banche, utilizzano le ssl proprio in fase di login, altri siti ho visto che le utilizzano solo in fase di login ed in determinate pagine personalizzate del sito, conosci qualche link per vedere come funzionano e quanto costano?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.