Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Accedere al Bios.

Bios

Ciao a tutti.

Qualcuno po' indicarmi dove trovo una guida dettagliata di BIOS.
    E sopratutto come posso attivarlo quando voglio installare un sistema operativo, per esempio WINDOWS XP.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Sicuramente il manuale della scheda madre ti potrà essere d'aiuto. Se vuoi reinstallare il sistema operativo, devi accedere al bios premendo CANC, F2, ecc (te lo indica all'avvio) e impostare in Boot la sequenza corretta, partendo in questo caso dal lettore.

In molte schede madri puoi selezionare ogni volta il drive da avviare premendo un pulsante (nelle ASRock è F11): se anche la tua supporta questa utile funzione, allora risparmierai di dover entrare nel bios vero e proprio.
    Fabio

hmmmm

Il problema è che non sono un esperto di computer.
    Quindi mi servirebbe una guida che mi spiega passo per passo cosa devo fare. ???

Per esempio sul portatile HP non ho problemi, nel senso che una volta inserito il cd del sistema operativo, riavvio il pc e poi il lettore parte in automatico.

Sul pc fisso invece non parte in automatico.
    Devo impostare il bios.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92

Re: hmmmm

Originariamente inviato da web-$orin
    Il problema è che non sono un esperto di computer.
    Quindi mi servirebbe una guida che mi spiega passo per passo cosa devo fare. ???

Per esempio sul portatile HP non ho problemi, nel senso che una volta inserito il cd del sistema operativo, riavvio il pc e poi il lettore parte in automatico.

Sul pc fisso invece non parte in automatico.
    Devo impostare il bios.
    Nei pc c'è un ordine delle periferiche di avvio, devi impostare tu quale avviare (in questo caso il lettore). Ma non hai il manuale di istruzioni della scheda madre? Lì è scritto tutto.
    Fabio

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Una guida non c'è perchè le impostazioni cambiano da bios a bios e da modello a modello...in genere per entrare devi guardare la prima schermata che ti dice quale tasto (o combinazioni di tasti) premere per accedere al bios stesso e ai suoi menu (i più ricorrenti sono F2 o ESC)...una volta entrato guardi la voce Boot o suoi similari.
    Una volta impostato il lettore CD (DVD) come prima periferica dalla quale boottare, premi F10 e dai l'OK affinchè le modifiche vengano salvate.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio