Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119

    Avviare db postgres in fase di boot

    Durante la fase di boot il server postgres non parte (starting server postgres... fail) perche', probabilmente, solo lo user postgres ha i diritti per farlo partire.

    Come posso mettere mano agli script di boot in /etc/rc o /etc/init.d per fare in modo che l'esecuzione del server possa avvenire correttamente ?

    La versione installata e' la 8.3

    thks

  2. #2
    lo script in init.d che avvia il database e' complesso....

    rintraccia dove e' l'errore, il mio sembra che apra il db con il proprio utente

    ...
    ...
    # start the process
    su - postgres -c \
    "/usr/bin/pg_ctl -D $PGROOT/data -l /var/log/postgresql.log -W start"
    if [ $? -gt 0 ]; then
    stat_fail
    else
    add_daemon postgresql
    stat_done
    fi
    ...
    ...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Si difatti lo script e' enorme... tanto tanto fosse in perl sarebbe un pelo meglio... provo a dare un'occhiata...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Edit

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Niente da fare... ancora non ho capito quale sia effettivamente il comando con il quale si tenta di lanciare il server postgres.

    Negli script cui ho dato un'occhiata non si trova nessuna chiamata al'eseguibile /usr/lib.../postgres ma "solo" a postmaster.

    Ho provato a modificare il file postmaster.opts che si trova in /var/lib/.../main ma senza nessun "riscontro" positivo.

  6. #6
    su - postgres -c \
    "/usr/bin/pg_ctl -D $PGROOT/data -l /var/log/postgresql.log -W start

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Eh beh... grazie al c****... quello e' il comando per eseguire il server, cosa che faccio ogni volta dopo aver effettuato l'accesso.

    Quello che vorrei fare e' (E la cosa mi pareva ben chiara) fare in modo che il server postgres parta in fase di boot e che quindi una volta effettuato l'accesso risulti gia' in esecuzione.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,119
    Non capisco... sembra essere un problema di "dirittti".

    Lo script "responsabile" dell'esecuzione del server di postgres sembra essere /usr/share/postgresql-common/init.d-functions che invoca pg_ctlcluster passando alcuni parametri di configurazione.

    Il fatto e' che dal file di log (/var/log/postgresql) l'errore riscontrato e'

    2008-08-02 08:26:43 CEST FATAL: could not create lock file "/var/run/postgresql/.s.PGSQL.5432.lock": Permission denied'

    Ora la questione e':
    e' sufficiente cambiare i diritti o l'owner di tale directory oppure il problema e' un altro.
    Inoltre gli sript iniziali per "conto" di quale utente sono eseguiti ? Root ?

    La directory si "presenta" cosi':

    drwxrwxr-t 2 root ntp

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.