Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hszeee
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    323

    Passare file da Ubuntu live CD

    ciao a tutti e grazie anticipatamente per la pasienza.
    Il mio PC non si avvia più sotto windows a causa di un problema del kernel. Dovrei formattare ma prima vorrei prendere alcuni file dall'hard disk. Così ho provato con Ubuntu ma essendo una versione Live non ho accesso alla scrittura sul disco fisso quindi non posso scaricare degli aggiornamenti. Per questo motivo non posso passare i file nè nelle penne usb nè nell'hard disk esterno perchè dovrei installare una sorta di driver, cosa che non posso fare. Ho provato con le memorie flash (quelle delle fotocamere), ma spesso i file si copiano vuoti (cioè file di 0 byte) e non ho ancora capito il motivo. Con questa versione posso masterizzare dvd? Posso collegare il PC in rete al portatile (che monta però windows XP)? Conoscete qualche altro modo?
    Grazie davvero
    "L' Ape cross non è solo un mezzo di locomozione, è uno stile di vita." (Oscar Wilde)

  2. #2
    Tutto si può fare.

    Chiaramente ogni cosa ha il suo grado di difficoltà. Visto che esprimi la necessità di scrivere su un disco rigido e affermi che non ti riesce, per fare ciò puoi utilizzare il pacchetto "ntfs-3g". Per quanto riguarda le partizioni FAT32 non dovresti aver problemi a montarli in rw.

    Per montare un disco in modalità lettura/scrittura puoi usare ntfs-3g fai come con mount.
    Ad esempio:
    codice:
    ntfs-3g /dev/sda1 /mnt/tmp
    Chiaramente devi disporre dei moduli giusti nel kernel e del pacchetto ntfs-3g. Ma credo che su Ubuntu ci sia tutto quello che serve.

    Prova e fammi sapere.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si dovrebbe già esserci, confermo.
    In caso non ci sia (nella live) puoi fare da terminale:
    codice:
    sudo apt-get install ntfs-3g
    Tanto ciò che installi rimane in memoria RAM e quando togli la live sparisce con essa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.