Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Consigli per un principiante: Maratona

    Non vi sto a raccontare tutta la storia, ma di fatto ho deciso di iscrivermi alla Maratona di Londra del 2009, lo scopo e' quello di raccogliere fondi per una causa che mi sta a cuore.

    Non ho mai partecipato ad un evento di tale portata e vorrei raccogliere consiglie/esperienze anche in funzione del mio allenamento... ho davanti 8 mesi per riuscire ad imparare a correre per 42 km.

    Domani incontrero' alcuni ragazzi che con me hanno deciso di imbarcarsi in questa avventura e un personal trainer che dovrebbe seguirci nell'avventura.

    Prima di allora... qualcuno ha qualche consiglio/esperienza?
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  2. #2
    Io ho trovato molto interessante questo sito:

    http://www.albanesi.it/

    non ho esperienze personali su maratone e simili (mi sono fermato alla 10Km), ma quel sito mi e' sembrato valido

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Non c'è un programma. Ci sono tanti programmi, differenti a seconda del tempo finale che vorresti ottenere. Ho un cliente che fa tutti gli anni la maratona di firenze e viene a fare le copie del programma di allenamento (che ovviamente non ho), ed è tutto fuorché lineare. Tipo un giorno devi correre 10 km, il giorno dopo correre due km, riposarti tre minuti, fare dieci sprint di 100 metri con intervalli di sei minuti, il giorno dopo fai mezzo km, e così via... non è che parti da 100 metri il primo giorno di allenamento e poi incrementi fino ai 42km. Anzi, i 42km non li farai mai durante l'allenamento.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  5. #5
    Originariamente inviato da RokStar
    Ho un cliente che fa tutti gli anni la maratona di firenze e viene a fare le copie del programma di allenamento (che ovviamente non ho), ed è tutto fuorché lineare. Tipo un giorno devi correre 10 km, il giorno dopo correre due km, riposarti tre minuti, fare dieci sprint di 100 metri con intervalli di sei minuti, il giorno dopo fai mezzo km, e così via...
    Si ma lui deve preparare una gara del genere in 8 mesi.. non è il caso di fare dei lavori come quelli del tuo cliente.

    @dwarf: visto che vuoi partecipare proprio a QUELLA gara, la prima cosa da evitare è il rischio di infortunio.
    Quindi eviterei sedute di lavori (ripetute, variazioni ecc).. anche perchè 8 mesi sono davvero pochi se non hai mai praticato atletica.
    Ti conviene puntare sull'incremento settimanale del chilometraggio, al massimo 1 seduta settimanale di lavori ma le altre tutte di lungo lento.. in 8 mesi non vedo altre soluzioni.
    Comunque se hai un valido trainer, saprà valutare al meglio.

    Quanto ad albanesi.it..
    Ho molta stima di Albanesi, uno dei pochi ad andare controcorrente (ad esempio affermando che lo stretching non previene gli infortuni, semmai li fa venire -ne so qualcosa..).
    Però occhio che, per quanto competente ed esperto, non è un medico, su questioni delicate lo prendo come un valido parere ma nulla di piu.

  6. #6
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858

    Re: Consigli per un principiante: Maratona

    Originariamente inviato da dwarf78
    Prima di allora... qualcuno ha qualche consiglio/esperienza?
    ti mando ringo
    think simple think ringo

  7. #7
    non so aiutarti, ma se ti servono ulteriori partecipanti forse te li trovo...
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  8. #8
    Originariamente inviato da l'evangelista
    Si ma lui deve preparare una gara del genere in 8 mesi.. non è il caso di fare dei lavori come quelli del tuo cliente.

    @dwarf: visto che vuoi partecipare proprio a QUELLA gara, la prima cosa da evitare è il rischio di infortunio.
    Quindi eviterei sedute di lavori (ripetute, variazioni ecc).. anche perchè 8 mesi sono davvero pochi se non hai mai praticato atletica.
    Ti conviene puntare sull'incremento settimanale del chilometraggio, al massimo 1 seduta settimanale di lavori ma le altre tutte di lungo lento.. in 8 mesi non vedo altre soluzioni.
    Comunque se hai un valido trainer, saprà valutare al meglio.

    Quanto ad albanesi.it..
    Ho molta stima di Albanesi, uno dei pochi ad andare controcorrente (ad esempio affermando che lo stretching non previene gli infortuni, semmai li fa venire -ne so qualcosa..).
    Però occhio che, per quanto competente ed esperto, non è un medico, su questioni delicate lo prendo come un valido parere ma nulla di piu.
    Grazias.

    Penso che la tua sia la proposta con piu' buon senso. Vero e' che non parto da zero pratico diversi sport e corro attualmente i 14 km in un'ora... il punto e' che non mi sono mai spinto oltre l'ora e mezza...

    Cmq lo faccio per raccogliere dei fondi e male che vada la cammino l'ultima parte.

    @Lufo: magari piu' avanti appena ottengo la sponsoship ti mando il link per fare una donazione
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    io ho fatto una maratona, e qualche mezza maratona in passato.

    Per la maratona ricordati solo una cosa, cerca di dimenticarti le gambe il giorno dopo.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da dwarf78
    Grazias.

    Penso che la tua sia la proposta con piu' buon senso. Vero e' che non parto da zero pratico diversi sport e corro attualmente i 14 km in un'ora... il punto e' che non mi sono mai spinto oltre l'ora e mezza...

    Cmq lo faccio per raccogliere dei fondi e male che vada la cammino l'ultima parte.

    @Lufo: magari piu' avanti appena ottengo la sponsoship ti mando il link per fare una donazione
    il grande ostacolo è superare l'ora in generale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.