Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483

    [film dvd] L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

    Sulle gesta dei fratelli James e in particolare di Jesse, il più giovane e il più efferato dei tre, i banditi che per un decennio crearono scompiglio nello stato del Missouri sul finire del 1860, assaltando treni e diligenze, credo non ci sia molto da dire. Jesse James fa parte di quella schiera di "cattivi" che per le loro imprese diventano leggende e che vengono ammirati in vita grazie anche all'enfasi data alle loro scorribande nei resoconti dei giornali e delle riviste dell'epoca.
    A raccontare questo personaggio scomodo ci prova il regista Andrew Dominik, con un western incentrato sul tormentato rapporto tra il ventenne Robert Ford, un giovane dai modi quasi aristocratici che vorrebbe emulare il più carismatico Jesse, e quest'ultimo, che tuttavia, così come aveva fatto il fratello maggiore, non lo ritiene all'altezza degli altri elementi della banda.
    Il film appartiene a quella categoria di pellicole in cui nulla è fuori posto, dai dialoghi a carattere teatrale alla fotografia "di respiro" dei maestosi paesaggi americani (molto simile se vogliamo alla patinata natura ripresa nel recente e sopravvalutato Into The Wild), ma che non c'entrano il loro obiettivo. L'epopea western rappresentata da Dominik risulta bolsa e decontestualizzata e lo stesso Brad Pitt nella parte del famoso bandito sembra più un cavaliere stanco che l'eroe romantico, odiato dai proprietari delle ferrovie e amato dalla povera gente.
    Voto 6 di stima.
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    sopravvalutato un razzo, tutto il tuo thread perde di credibilità per questo

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    A me è piaciuto parecchio.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    A me è piaciuto anche più che a carnauser
    ****
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    e anche a tanti con cui avevo parlato
    che ve devo dì, sono solo le mie impressioni
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Per buona parte del film ho sonnecchiato, in effetti mi è sembrato inutilmente lungo. Però alla fine si riprende.

    Non sapevo dell'aneddoto sulla foto del corpo di Jesse James.

  7. #7
    Originariamente inviato da lnessuno
    sopravvalutato un razzo, tutto il tuo thread perde di credibilità per questo
    anfatti.. solo per la colonna sonora è quintrici spanne avanti :ignore:

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da krakovia
    anfatti.. solo per la colonna sonora è quintrici spanne avanti :ignore:
    si ma anche quintana, o setta!!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Uanne
    e anche a tanti con cui avevo parlato
    che ve devo dì, sono solo le mie impressioni
    che nessuno ti contesta, ci mancherebbe...
    Del film ne parlammo io e the hitcher, in altro thread su un altro film, sono andato a ripescarmi i post, ecco qua se ti interessa:


    WSIM
    Ti dirò, globalmente mi è piaciuto, ma è veramente un film per pochi, oltre che un western decisamente anomalo per il genere.
    Molto minimalista, introspettivo, totalmente demitizzante...quasi un documentario biografico con tanto di commento fuori campo (non so se hai notato l'imagine volutamente sfuocata sui bordi che apre ogni sequenza, come nelle vecchie foto dell'800)...
    Interessante anche lo sviluppo del tema del "doppio": uno che non vuol essere più se stesso, l'altro che vorrebbe essere quell'uno...
    Splendida fotografia, e scelta prevalente o di primi piani o di larghi campi...primi piani indagatori che scavano dentro le paure di tutti...
    Tempi lunghi, sequenze sobrie, silenziose, ...dove i pochi colpi di pistola risuonano come bombe...
    Va in crescendo, sia nella dinamica degli eventi che nel delineare i personaggi, tuttavia è un crescendo lento e per i più difficile da reggere, e per questo dicevo che è un film per pochi.


    THE HITCHER
    concordo che sia un film per pochi, anzi pochissimi.
    ho notato e apprezzato le sfocature d'epoca, l'accuratezza della ricostruzione, i campi lunghi e la fotografia, la scena spettacolare della rapina al treno costruita in un contrasto tra luci e ombre, la recita a teatro con il trucco dell'epoca, il labile confine tra venerazione e invidia, tutti i comprimari senza eccezione alcuna... insomma la costruzione generale del quadro è accattivante.
    mi sono mancati i protagonisti. forse il migliore fra i due è il codardo robert ford che però sembra essere costantemente sopra le righe, mentre brad pitt tenta l'immedesimazione completa con il bandito jesse james ma riesce più che altro a gigioneggiare nei panni scomodi del personaggio


    WSIM
    Per me è stato bravo. Ciò che dici tu si potrebbe definirlo con "L'importanza di chiamarsi Brad Pitt". E' un divo, e soffre di quei difettucci noti a tutti i consimili.
    Ma qui nonostante tutto l'ho visto bene, contemporaneamente personaggio nero e sofferto, isterico e dolce...non era facile


    THE HITCHER
    wsim potrebbe essere che mi aspettassi di più, potrebbe essere che non abbia il fisique e ci volesse qualcuno meno "pulito". non metto in dubbio che non abbia lavorato molto su ogni espressione, ogni mossa, ogni tic, è solo che non sembrava reale.
    lo dico con le pinze, mi piacerebbe vedere il primo(o uno dei primi) montaggi da quattro ore... magari col tasto ffw premuto
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    mi fa specie rileggermi così
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.