Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 128
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    We ciao luigi, te voret un cafè ?

    Non lo conoscevo tanto anche se era il cugino di mio nonno. Ma lo vedevo sempre, alla festa del paese, lui le sue 2 stamepelle e quelle mani enormi, grosse, callose le mani di un contadino. Un paio di occhiali di quelli che si usavano una volta, da operaio, che sembrano scelti apposta per dare risalto su quel viso largo a quella smorfia sorridente. I veri brianzoli non sorridono, hanno una smorfia sorridente. Era stato schiacciato dal trattore decine di anni fa, bacino distruutto, a 78 anni ancora si svegliava alle 4, per risalire sul suo trattore. Non importa se a furia di cadere era costretto a camminare su due stampelle. Non ha mai smesso, perchè lottò per quel trattore, litigò con suo padre che sosteneva che bastavano i cavalli...
    Al bar della zia era sempre il primo a chiamare il bianco, il primo ad aver voglia di fare, il primo con quelle due stampelle. Il primo ad aiutare, il primo a...ho due gambe funzionanti, un fisico speero sano, e tutte le volte mi chiedevo dove quell'uomo trovasse le energie. Non credo abbia mai fatto un giorno di ferie in vita sua.
    Ieri si è alzato stanco, alle 4, e morto in ospedale.
    Ora, non andrò neppure al funerale e sinceramente, forse un po' cinicamente credo che la sua vita l'abbia fatta. E' solo che quando muore qualcuno penso sempre a cosa mi ha lasciato, e quanto sia giusto condividerlo con altri. Così mi chiedo che cazzo siamo noi, i nostri weekend, le nostre ferie pagate, i nostri diritti acquisiti, forse ci hanno spento un po'.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    A volte credo di aver bisogno di un tavolo in legno un bicchiere di vino e qualche anziano che mi racconti, di come si cucinava con un fornelletto a petrolio, comprato con il primo stipendio, di come si toglievano gli zoccoli per attraversare la neve ( perchè se no gli zoccoli si rovinanvano) di come ci si piegava per tagliare i pennelli alle 5, di come si andava a alvorare con 3 michette in tasca, di cosa si prova a 10 anni a mangiare la prima cotoletta, com'è rubare una gallina perchè si ha fame...

  3. #3
    più tempo passa, meno hanno da raccontare gli anziani.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da carnauser
    A volte credo di aver bisogno di un tavolo in legno un bicchiere di vino e qualche anziano che mi racconti, di come si cucinava con un fornelletto a petrolio, comprato con il primo stipendio, di come si toglievano gli zoccoli per attraversare la neve ( perchè se no gli zoccoli si rovinanvano) di come ci si piegava per tagliare i pennelli alle 5, di come si andava a alvorare con 3 michette in tasca, di cosa si prova a 10 anni a mangiare la prima cotoletta, com'è rubare una gallina perchè si ha fame...
    spiace..
    ma ti capisco, è successo anche a me di sentirmi pressapoco così le volte che mi è capitato
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da seifer is back
    più tempo passa, meno hanno da raccontare gli anziani.
    e più abbiamo da imparare noi.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da seifer is back
    più tempo passa, meno hanno da raccontare gli anziani.
    grande verità (e anche triste)
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da strae
    spiace..
    ma ti capisco, è successo anche a me di sentirmi pressapoco così le volte che mi è capitato
    no tranquillo non sono nè triste nè altro. Ero solo un po' melanconico.

  8. #8
    gli anziani di un tempo, quando essere anziano era una questione di età non di emarginazione, godevano nel parlare, nel raccontare, nel condividere le proprie esperienze.
    Per il solo gusto di farlo, potevi stari ad ascoltare ore davanti al tavlino di un bar, o nelle case del popolo. Bastava un bicchiere di vino, od un mazzo di carte, per sentir raccontare storie stupende.
    Storie di donne, di guerra, di lavoro o di vita.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Originariamente inviato da carnauser
    no tranquillo non sono nè triste nè altro. Ero solo un po' melanconico.
    non che il saperti triste mi allarmasse più di tanto
    a me, in quei casi, capita di pensare alle differenze, ai valori..

    e non intendo valori tipo religione, famiglia..

    intendo a quei valori che, solo 50 anni fà, davano la forza di alzarsi, lavorare, sudare.
    a come sono cambiati nel tempo, quel che abbiamo guadagnato e quel che abbiamo perso.. un bilancio troppo salto, secondo me...

    insomma, mi viene da riflettere sulla persona che se n'è andata, a come era abituata a vivere, a quello che faceva, e a come viveva le varie situazioni della vita (lavoro, feste, ma anche solo un pranzo in famiglia) e da confrontarle con quel che vedo adesso..
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  10. #10
    Gli anziani di queste parti sono quasi tutti stronzi.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.