Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: zend o cosa

zend o cosa

ciao ragazzi, ho deciso di diventare grande e lasciare dreamweaver, tanto ormai programmo come un amanuense in PHP!

Vorrei chiedervi quale strumento scegliere, ho sentito parlare bene di Zend, l'ultima versione integra Eclipse.

Io sviluppo principalmente siti web, che differenza passa tra zend studio e zend framework, quale devo scegliere per i miei scopi?

Qualche altra soluzione che qlcn ha testato?

grazie e perdonate l'inesperienza

editor di testo con colorazione (context, pspad, notepad++ e simili)

c'è un apposita discussione sugli editor/ide

Re: zend o cosa

Originariamente inviato da infraviolet
    che differenza passa tra zend studio e zend framework
    lo zend studio è l'IDE, l'antagonista PHP di Eclipse, per intenderci, mentre lo Zend framework è un insieme di classi (una grande libreria, se vuoi) che puoi utilizzare per i più comuni tasks da web developer, con l'aggiunta che è mantenuta da Zend, quindi si presume sia fatta bene sotto molti aspetti.

Detto questo, ti consiglio Symfony, oltre lo Zend Framework
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Utente di HTML.it
    andr3a spiegami una cosa: zend framework (o equivalente) + zend studio hanno il proprio equivalente in .net framework + visual studio, giusto?

Per un progetto (sito o applicazione php+mysql) di media grandezza che faccia uso dei "più comuni tasks da web developer" io programmatore quei "più comuni tasks da web developer" li so già fare: perchè mi si consiglia di usare un softwarone utilizzando le classi e gli oggetti quando magari la stessa cosa (login, guestbook, interrogazione db, html validato ecc.) la faccio in maniera più veloce e facile in procedurale con un qualsiasi editor come dice daniele_dll?

Vedo, in alcuni uffici dove ho lavorato, programmatori (anche bravi) che usano Visual studio (per pagine aspx) che, ogni volta, si chiedono quale sia l'oggetto che deve attingere ai dati per visualizzarli in una pagina: se il data.adapter, data.source, data.sarcazzo e cose del genere quando poi, alla fine, il codice che restituisce il programma (e non scritto dal programmatore) è puro e semplice html!!
    Quando io so che in procedurale mi basta connettermi a mysql e usare un while (in tutto 4-5 righe di codice).

Questo non mi va giù dei framework: mi devo affidare a loro per il codice e non farlo da me (sapendolo anche fare), indipendentemente dal discorso della produttività, della velocità nel portare a termine N pagine ecc.

Originariamente inviato da LucianoS
    perchè mi si consiglia di usare un softwarone utilizzando le classi e gli oggetti quando magari la stessa cosa la faccio in maniera più veloce e facile in procedurale con un qualsiasi editor come dice daniele_dll?
    perchè daniele è un guru, e sotto il suo cubo c'ha 47 versioni di un framework.
    Quindi o sei come daniele, e scusa ma ne dubito, dato questo stesso post, oppure è una tua illusione pensare di fare meglio di un framework ufficiale, collaudato, a prova di problemi, attacchi, sql injections, e chi più ne ha più ne metta.

Io sono per il "made by yourself", solo se sai veramente cosa stai facendo, e solo se sviluppi da solo, perchè qualunque team utilizzerà un framework proprietario, o uno di questi più famosi, e non il "tuo" approccio procedurale e sensato "solo nella tua testa" (vale anche per me)

Vedo, in alcuni uffici dove ho lavorato, programmatori (anche bravi) che usano Visual studio (per pagine aspx) che, ogni volta, si chiedono quale sia l'oggetto che deve attingere ai dati per visualizzarli in una pagina: se il data.adapter, data.source, data.sarcazzo e cose del genere quando poi, alla fine, il codice che restituisce il programma (e non scritto dal programmatore) è puro e semplice html!!
    non sono programmatori anche bravi

Quando io so che in procedurale mi basta connettermi a mysql e usare un while (in tutto 4-5 righe di codice).
    rileggi il primo quote

Questo non mi va giù dei framework: mi devo affidare a loro per il codice e non farlo da me (sapendolo anche fare), indipendentemente dal discorso della produttività, della velocità nel portare a termine N pagine ecc.
    puoi semplicemente studiarti il loro codice che, da quello che dici, fa tutt'altro, e prendere spunti migliori per creare il tuo codice, semplificando dove possibile, ma implementando tutte le sicurezze aggiunte del caso.

Usare un IDE significa non dover ricordarsi a memoria, o cercare in php.net, quella o quell'altra funzione, quella o quell'altra classe, quello o quell'altro metodo della classe, ereditato o meno ... poichè tutti gli IDE degni di tale nome, ti aiutano a ricordare l'environment, poi ovvio che se lavori con quattro funzioni in croce vai bene col notepad liscio, ma se hai 500 files usa pure Notepad++, e perdi tempo a memorizzare tutto, dai valori accettati, opzionali, e non, ai nomi dei metodi, delle costanti, delle classi, delle gerarchie, etc etc

Discorso generico, non è rivolto a te, ma ai concetti che hai espresso

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andr3a
    perchè daniele è un guru, e sotto il suo cubo c'ha 47 versioni di un framework.
    Quindi o sei come daniele, e scusa ma ne dubito, dato questo stesso post, oppure è una tua illusione pensare di fare meglio di un framework ufficiale, collaudato, a prova di problemi, attacchi, sql injections, e chi più ne ha più ne metta.
    ma forse sono stato poco chiaro nell'esprimere il concetto. A parte il fatto, che gli attacchi, sql injections, varifica dati post/get ecc. lo faccio anche io e, dal momento che lo faccio personalmente (= non lo fa un software per me), mi sento, come dire... più rassicurato. Ciò non vuol dire che la so più lunga del framework, ma è proprio una questione di approccio ad un problema (come in tante altre cose della vita).

Io sono per il "made by yourself", solo se sai veramente cosa stai facendo, e solo se sviluppi da solo, perchè qualunque team utilizzerà un framework proprietario, o uno di questi più famosi, e non il "tuo" approccio procedurale e sensato "solo nella tua testa" (vale anche per me)
    anche io sono per "made by yourself", forse perchè lavoro quasi sempre da solo.
    Faccio anche un discorso spiccio, frivolo e su piccolezze: io che so applicare uno stile ad un link (una cazzata, ok) so dove andare a modificare. L'ambiente di sviluppo Pinco Pallina, mi fa perdere (o meglio, fa perdere ai programmatori bravi) anche un mucchio di tempo: clicca col dx sull'oggetto, scegli proprietà, spunta il colore, scrivi la grandezza. Cavoli. E non mi riferisco a queste semplici cose in html ma anche ai data.reader, i data.qualcosa di cui sopra. Capirai che facendo tutto con l'IDE (e vedendo di meno il codice) si perdo, proprio praticamente, più tempo che non scrivendo il codice a mano. Almeno per me.

non sono programmatori anche bravi
    appunto, perchè devi essere + bravo tu che usi uno strumento che ti fa cliccare (spesso a caso o a tentativi) per inserire l'oggetto X di me che so già dove, come e quando inserirlo?

poi ovvio che se lavori con quattro funzioni in croce vai bene col notepad liscio, ma se hai 500 files usa pure Notepad++, e perdi tempo a memorizzare tutto, dai valori accettati, opzionali, e non, ai nomi dei metodi, delle costanti, delle classi, delle gerarchie, etc etc
    su questo sono d'accordo: parlo basandomi su applicazioni (non di 500 file) che puoi gestire tranquillamente con editor testuale. Farlo on questi IDE mi sembra poco adatto e dispendioso (in termini di tempo e fatica), tutto quì

Tu cosa usi, nella fattispecie? IDE anche per progetti piccoli o cosa?

andr3a spiegami una cosa: zend framework (o equivalente) + zend studio hanno il proprio equivalente in .net framework + visual studio, giusto?
    diciamo che il paragone non è propriamente azzeccato, il .net e relativa roba sono decisamente più enormi, complessi e flessibili ^^

... la faccio in maniera più veloce e facile in procedurale con un qualsiasi editor come dice daniele_dll?

.
    .
    .

ma io non programmo mai in maniera procedurale e il fatto di lavorare con un normale editor di testo che faccia solo la colorazione non te lo impedisce minimamente

Io in oop ne faccio all'incirca lo stesso ma in compenso gli oggetti che mi sono sviluppato mi gestiscono loggin, debugging, sicurezza, caching e cosi via ... col procedurale, pur potendolo fare, non avrai MAI lo stesso livello di riusabilità del codice (tranne che applichi a pieno i principi della OOP alla procedurale ma sconfiniamo in un campo che non ha senso nel php ma lo trova in linguaggi come C e/o simili ... ma è un altro discorso)

tutto dipende se hai possibilità di imparare/studiare e se hai voglia di farlo e se hai anche la possibilità economica: fare da se è meglio, in generale, perché ti da la possibilità, se sai fare autocritica SERIA, di migliorare dai tuoi errori ma nel contempo aumenta i tuoi tempi di sviluppo, riduce la tua produttività ed in generale aumenta i costi!!!

DOPO che diventi bravo, ti scrivi il tuo framework e cosi via, allora solo dopo vai molto più veloce rispetto all'utilizzo di un framework come lo zend o symfony, se più veloce e produttivo e cosi via ... ma questo accade DOPO

io lavoro in team su centinaia di files, Zend studio per noi, ma stiamo spingendo tutti per passare ad Eclipse, e switchare l'ufficio da M$ a Linux ( alleluia )

lo zend studio è l'IDE, l'antagonista PHP di Eclipse, per intenderci, mentre lo Zend framework è un insieme di classi (una grande libreria, se vuoi) che puoi utilizzare per i più comuni tasks da web developer, con l'aggiunta che è mantenuta da Zend, quindi si presume sia fatta bene sotto molti aspetti. Detto questo, ti consiglio Symfony, oltre lo Zend Framework
    Ciao Andrea grazie delle tue risposte (e grazie anche agli altri perchè mi sto chiarendo molte cose), quindi secondo te per le mie finalità di sviluppo web (siti più che applicazioni complesse) posso stare su framework oppure mi imparo cmq zend studio?

Seconda domanda: come mai spingi per Eclipse, non è integrato nel nuov Zend studio?

Ultima: Eclipse non è solo PHP, se devo usare solo PHP mi conviene ugualmente? Symfony invece non lo conosco, mi sto documentando adesso...

Utente di HTML.it
    lo zend studio è l'IDE, l'antagonista PHP di Eclipse,
    Antagonista non direi proprio visto che il PDT di eclipse e' sviluppato dalla stessa Zend.
    E la nuova versione delle Zend studio si chiama Zend Studio for Eclipse.

Lo Zend studio ha integrato eclipse e il PTD oltre altre funzionalita' aggiuntive molto pro.
    Tipo un integrazione forte con lo Zend platform per poter avere le segnalazioni dei vari errori in produzione e gestire il debugging in team.

L'ho scaricato in prova per un mese e mi da meno problemi che l'installazione di ogni singolo componente su eclipse pero per il momento rimango con eclipse normale ho sempre tempo per passare allo studio :P.

Andrea

Permessi di invio