Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Asus Eee Pc900

  1. #1

    Asus Eee Pc900

    Scusate sono nuovo del Forum... spero di aver postato nello spazuio giusto.
    Di recente ho acquistato un Asus EEE PC900,con 2 GB RAM e 4 GB HD, distro XANDROS aggiornata.
    Gradirei sapere se esiste una distro migliore e, se si, come installarla.
    Comprendo che può essere una domanda banale, ma provengo da Mac e sono agli inizi con Linux.
    Grazie a quanti vorranno rispondermi.
    EEE-PC900
    LINUX MINT

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    con 2 gb ram 3 4gb di hd EEPC900 ?
    Non esiste

    Se è un eepc900 le caratteristiche sono :
    1. Schermo da 8,9 pollici
    2. Processore Intel Celeron M 430 da 1.7GHz
    3. hard disc solido da 12GB
    4. 1Gb di RAM
    5. WebCam da 1.3Mega pixel integrata

    Intallare una distribuzione linux diversa non è un gran problema .

  3. #3
    Intallare una distribuzione linux diversa non è un gran problema .
    Beh, oddio, considerando l'assenza del lettore CD può esserlo per un utente alle prime armi.

    Anch'io ho un eeepc900, e per ora mi arrangio con advanced mode e repository debian-etch.

    Se vuoi installare una distro 'vera' sappi che perderai la velocità di boot di xandros (a meno di particolari configurazioni di ubuntu con adam's kernel che dicono essere al pari di xandros...mah) e che dovrai eseguire qualche script per ottimizzare il tutto e far andare i tasti funzione. Ad ogni modo con google trovi tutto quello che ti serve, vedi per esempio il wiki ed il forum di eeeuser.com ed il forum di eeepc.it, sono ricchi di istruzioni per installare tutte le distro sull'eepc.
    http://www.pierotofy.it

    La comunità dei giovani programmatori informatici

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Dario89
    Beh, oddio, considerando l'assenza del lettore CD può esserlo per un utente alle prime armi.

    Anch'io ho un eeepc900, e per ora mi arrangio con advanced mode e repository debian-etch.

    Se vuoi installare una distro 'vera' sappi che perderai la velocità di boot di xandros (a meno di particolari configurazioni di ubuntu con adam's kernel che dicono essere al pari di xandros...mah) e che dovrai eseguire qualche script per ottimizzare il tutto e far andare i tasti funzione. Ad ogni modo con google trovi tutto quello che ti serve, vedi per esempio il wiki ed il forum di eeeuser.com ed il forum di eeepc.it, sono ricchi di istruzioni per installare tutte le distro sull'eepc.
    Con un qualunque lettore cd esterno . Pari pari come su acer one o msiwind.
    Che cosa ha di non vero xandros ?
    È una soluzione Debian e per giunta pure ramo stabile. La sua sostituzione alla resa dei conti si rende utile principalmente solo a causa della scarsa e indecente raggiungibilita dei server delle repositry di Xandros e conseguente difficoltà nel poterci installare qualunque cosa.
    La sua velocità di boot è legata all' uso di xfce4 , come in tutti i subnotebook di questa classe.

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    con 2 gb ram 3 4gb di hd EEPC900 ?
    Non esiste

    Se è un eepc900 le caratteristiche sono :
    1. Schermo da 8,9 pollici
    2. Processore Intel Celeron M 430 da 1.7GHz
    3. hard disc solido da 12GB
    4. 1Gb di RAM
    5. WebCam da 1.3Mega pixel integrata

    Intallare una distribuzione linux diversa non è un gran problema .
    Beh, basta cambiare... Si può sostituire scheda e passare a 2 GB.
    Idem per l'aggiunta di una schda SD da 4 GB
    EEE-PC900
    LINUX MINT

  6. #6
    Originariamente inviato da francofait
    con 2 gb ram 3 4gb di hd EEPC900 ?
    Non esiste

    Se è un eepc900 le caratteristiche sono :
    1. Schermo da 8,9 pollici
    2. Processore Intel Celeron M 430 da 1.7GHz
    3. hard disc solido da 12GB
    4. 1Gb di RAM
    5. WebCam da 1.3Mega pixel integrata

    Intallare una distribuzione linux diversa non è un gran problema .
    Grazie 1000, consulterò i due siti che mi hai suggerito...
    EEE-PC900
    LINUX MINT

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da equus-900
    Beh, basta cambiare... Si può sostituire scheda e passare a 2 GB.
    Idem per l'aggiunta di una schda SD da 4 GB
    Stai trascurando che le unità ssh a basso costo usate su questi tipi di notebook lovcost sono tutte a scrittura limitata , lasciarle in belia di un SO che come XP richiede comunque il ricorso massiccio a file di scambio , equivale a decapitarne brutalmente la durata.
    Anche in versione espansa restano comunque da usare preferibilmente con linux.
    Con ram espansa a 2 gb e l' unita ssh ad almeno 16 , ci metti qualunque distro , con installazione da cdrom esterno in usb la procedura è semplicissima.

  8. #8
    [QUOTE]Originariamente inviato da francofait
    Con un qualunque lettore cd esterno . Pari pari come su acer one o msiwind.
    Che cosa ha di non vero xandros ?
    È una soluzione Debian e per giunta pure ramo stabile. La sua sostituzione alla resa dei conti si rende utile principalmente solo a causa della scarsa e indecente raggiungibilita dei server delle repositry di Xandros e conseguente difficoltà nel poterci installare qualunque cosa.
    La sua velocità di boot è legata all' uso di xfce4 , come in tutti i subnotebook di questa classe.
    Veramente nemmeno l'easy mode usa xfce, ma IceWM. E la velocità di boot è data da un kernel molto alleggerito (ma così privo di molti moduli utili quali il bluetooth), dall'utilizzo di un init (/sbin/fastinit) personalizzato, una gestione diversa dei servizi allo startup (niente /etc/init.d). Trascare l'avvio sistemv la rende una distribuzione non standard come la debian su cui si fonda, se uniamo questo dato al repo, come hai detto, imbarazzante non solo per raggiungibilità ma anche per scarsità di software e versioni obsolete.. beh si completa il quadro di una distribuzione un po' 'giocattolo'. Poi certo, ci si può adattare a farle fare tutto, io ho installato apache,mysql, php, ssh aggiorno progetti con cvs e tutto, ma se m fossi limitato alle possibilità offerte out-of-the-box da xandros sarei ancora all'easy mode!

    3. hard disc solido da 12GB
    La versione linux ha un HD da 16GB [che poi per df -h sono 15, ma si approssima sempre...

    con installazione da cdrom esterno in usb la procedura è semplicissima.
    Indubbiamente, ma poi vanno aggiunti tasti-funzione, driver madwifi per la scheda wirless, tolto il file di swap, è consigliato poi utilizzare un kernel compialto da tale adam e ottimizzato per eeepc. Poi vanno ridotti un po' i font di default se no non si legge molto, infine a seconda dei modelli ci possono essere anche problemi con microfono... Certo, ci sono script su internet che automatizzanoi vari passaggi, ma prendere e isntallare semplicemente ubuntu non è la soluzione migliore, si perde l'ottimizzazione che è l'unico aspetto veramente valido della xandros per l'eee.
    http://www.pierotofy.it

    La comunità dei giovani programmatori informatici

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Io ho installato Ubuntueee. L'installazione l'ho fatta da pen-drive usb ed è stata facilissima.
    Il sistema va benissimo, praticamente non ho dovuto configurare nulla ed è mooolto meglio del sapientino preinstallato.


    http://www.ubuntu-eee.com/index.php5?title=Main_Page
    http://www.eeepc.it/eeexubuntu-confi...installazione/
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Bugu
    Io ho installato Ubuntueee. L'installazione l'ho fatta da pen-drive usb ed è stata facilissima.
    Il sistema va benissimo, praticamente non ho dovuto configurare nulla ed è mooolto meglio del sapientino preinstallato.


    http://www.ubuntu-eee.com/index.php5?title=Main_Page
    http://www.eeepc.it/eeexubuntu-confi...installazione/
    Ci credo , e disponi liberamente dell' intero parco software delle repositry di ubuntu senza vincoli con quel server da cani delle repositry di Xandros.

    Sul 900LBK ci gira alla grande anche kubuntu con kde4.1 , 1 gb di ram installata a linux da sempre bastano e ne avanzano più della metà per lavorare senza alcun bisogno di partizioni o file di scambio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.