Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Configurare LILO

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726

    Configurare LILO

    Ciao a tutti,
    ieri reinstallando debian etch ho avuto un piccolo problemino con l'installazione del bootloader.
    Di solito viene installato grub, che so più o meno come gestire, ma ieri si è verificato un errore ed ho dovuto per forza installare lilo.

    Avrei bisogno di una mano su come settare questo bootloader perchè ora come ora mi parte solo linux, e non ho possibilità di far partire anche windows.
    Ho provato a fare un po' di modifiche, ma pare che non abbiano avuto il benchè minimo effetto.

    Devo postarvi il mio lilo.conf o visto che è lungo potete gentilmente fornirmi voi un esempio di codice da scrivere e/o modificare affinchè possa scegliere che sistema far partire e decidere in che ordine deve apparire la lista degli OS??

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Configurare LILO

    Originariamente inviato da Downloader
    Ciao a tutti,
    ieri reinstallando debian etch ho avuto un piccolo problemino con l'installazione del bootloader.
    Di solito viene installato grub, che so più o meno come gestire, ma ieri si è verificato un errore ed ho dovuto per forza installare lilo.

    Avrei bisogno di una mano su come settare questo bootloader perchè ora come ora mi parte solo linux, e non ho possibilità di far partire anche windows.
    Ho provato a fare un po' di modifiche, ma pare che non abbiano avuto il benchè minimo effetto.

    Devo postarvi il mio lilo.conf o visto che è lungo potete gentilmente fornirmi voi un esempio di codice da scrivere e/o modificare affinchè possa scegliere che sistema far partire e decidere in che ordine deve apparire la lista degli OS??

    Grazie
    l' errore iniziale nell' instalazione di grub è nella norma se si è usato reiserfs come filesistem , non c'era alcun bisogno di cambiare in lilo , basta semplicemente fargli ripetere l' operazione , la porta normalmente a termine in due passate.
    non sei comunque obbligato a tenere lilo , puoi soistituiorlo con grub in qualunque momento.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726
    Quindi basta che faccio apt-get remove lilo e poi installo grub?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726
    Comunque è strano:
    il fs usato è sempre ext3, e non avevo mai avuto problemi.
    Ho provato a fargli fare 2 passate per installare grub ma avevo sempre lo stesso errore.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726
    Come faccio a rimuovere lilo e ad installare grub?
    Ho bisogno di accedere a Windows.

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Downloader
    Come faccio a rimuovere lilo e ad installare grub?
    Ho bisogno di accedere a Windows.
    lanci grub
    da console root

    grub-install /dev/hda

    man grub
    man lilo

    A differenza di grub , lino scrive su mbr lo' intera configurazione del boot loader , per cui con lilo ogni volta che hai bisogno di aggiornare il bootloader , dopo aver aggiornato /etc/lilo.conf devi rilanciare da console il comando:
    lilo -v

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    726
    Mi da questo errore:
    Error 27: Unrecognized command

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Downloader
    Mi da questo errore:
    Error 27: Unrecognized command
    ma se è solo la sezione per windows che ti manca in lilo , aggiorna lilo.conf e rilancia lilo , fai prima.

    other=/dev/hda1
    label=windows


    T

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.