PDA

Visualizza la versione completa : Configurare LILO

Downloader
31-07-2008, 12:01
Ciao a tutti,
ieri reinstallando debian etch ho avuto un piccolo problemino con l'installazione del bootloader.
Di solito viene installato grub, che so più o meno come gestire, ma ieri si è verificato un errore ed ho dovuto per forza installare lilo.

Avrei bisogno di una mano su come settare questo bootloader perchè ora come ora mi parte solo linux, e non ho possibilità di far partire anche windows.
Ho provato a fare un po' di modifiche, ma pare che non abbiano avuto il benchè minimo effetto.

Devo postarvi il mio lilo.conf o visto che è lungo potete gentilmente fornirmi voi un esempio di codice da scrivere e/o modificare affinchè possa scegliere che sistema far partire e decidere in che ordine deve apparire la lista degli OS??

Grazie

francofait
31-07-2008, 13:06
Originariamente inviato da Downloader
Ciao a tutti,
ieri reinstallando debian etch ho avuto un piccolo problemino con l'installazione del bootloader.
Di solito viene installato grub, che so più o meno come gestire, ma ieri si è verificato un errore ed ho dovuto per forza installare lilo.

Avrei bisogno di una mano su come settare questo bootloader perchè ora come ora mi parte solo linux, e non ho possibilità di far partire anche windows.
Ho provato a fare un po' di modifiche, ma pare che non abbiano avuto il benchè minimo effetto.

Devo postarvi il mio lilo.conf o visto che è lungo potete gentilmente fornirmi voi un esempio di codice da scrivere e/o modificare affinchè possa scegliere che sistema far partire e decidere in che ordine deve apparire la lista degli OS??

Grazie

l' errore iniziale nell' instalazione di grub è nella norma se si è usato reiserfs come filesistem , non c'era alcun bisogno di cambiare in lilo , basta semplicemente fargli ripetere l' operazione , la porta normalmente a termine in due passate.
non sei comunque obbligato a tenere lilo , puoi soistituiorlo con grub in qualunque momento.

Downloader
31-07-2008, 13:23
Quindi basta che faccio apt-get remove lilo e poi installo grub?

Downloader
31-07-2008, 13:27
Comunque è strano:
il fs usato è sempre ext3, e non avevo mai avuto problemi.
Ho provato a fargli fare 2 passate per installare grub ma avevo sempre lo stesso errore.

Downloader
31-07-2008, 15:37
Come faccio a rimuovere lilo e ad installare grub?
Ho bisogno di accedere a Windows.

francofait
31-07-2008, 15:41
Come faccio a rimuovere lilo e ad installare grub?
Ho bisogno di accedere a Windows.
lanci grub
da console root

grub-install /dev/hda

man grub
man lilo

A differenza di grub , lino scrive su mbr lo' intera configurazione del boot loader , per cui con lilo ogni volta che hai bisogno di aggiornare il bootloader , dopo aver aggiornato /etc/lilo.conf devi rilanciare da console il comando:
lilo -v

Downloader
31-07-2008, 16:01
Mi da questo errore:
Error 27: Unrecognized command

francofait
31-07-2008, 16:08
Mi da questo errore:
Error 27: Unrecognized command

ma se è solo la sezione per windows che ti manca in lilo , aggiorna lilo.conf e rilancia lilo , fai prima.

other=/dev/hda1
label=windows

T

Loading