Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

consiglio su obbiettivo nuovo per foto sport

Salve, volevo comprare un obbiettivo nuovo, che sostituisca il mio sigma 70-300 f4.5-5.6.
    Escludendo le focali fisse, purtroppo non abbordabili economicamente al momento... avevo messo gli occhi su questi due obbiettivi:
    Canon EF 100-400 f/4.5-5.6L IS USM
    Canon EF 28-300 f/3.5-5.6L IS USM
    Per l'uso che ne devo fare (fotografia sportiva, soprattutto calcio, e spesso con poca luce e/o di sera senza sole) ... quale consigliate?? io ho già fatto un paio di valutazioni ma volevo anche sapere il parere di chi magari ha usato tali obbiettivi

Dico la mia MA non sono un fotografo esperto, bensi un appassionato; non mi piace il calcio.

Nel calcio sei sempre molto lontano dall'azione di gioco, quindi ti servirà una focale lunga.
    Il primo a 400mm ha la stessa luce del secondo a 300mm. Inoltre il secondo è troppo "tutto fare", perderà sicuramente in qualità...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Anche io ti consiglio il primo obiettivo per gli stessi motivi elencati da ricman

Il 100-400 è un obiettimo obiettivo, lo dimostra il fatto che appartiene alla serie L. Ha un ottimo range focale perché è poco luminoso e il fatto di avere il sistema di stabilità ottica, non compensa la mancanza di luminosità. Questo obiettivo, se montato su una reflex digitale, possiede un angolo di campo relativo ad un 160-640 cioè veramente stretto alla massima focale che può tornare utile per fare dei tagli ai singoli giocatori ma di certo molto scomodo per bloccare le azioni.

Il 28-300 è un obiettivo tuttofare che ha dalla sua parte la possibilità di usarlo anche a focali corte, quelle comprese tra 70 e 100 per creare istantanee di azioni sottoporta o in area di rigore.

Il mio consiglio è quello di prendere un 70-200 f/2.8, o anche provare con l'f/4 alzando un pò gli ISO, in quanto, oltre che ad essere molto luminoso, con una focale di 200 (che poi possiede un angolo di 320 nel digitale) e un sensore con 8mpixel, con tagli appropriati si possono ottenere foto che sembrano esser fatte con focali simili al 300-400.

Questo discorso però vale se sei posizionato dietro porta distante 2-3 metri dalla linea di fondocampo; se invece stai sugli spalti, forse meglio il 100-400 anche se non ha moltissima luminosità.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Quoto quanto detto da Federix, il 28-300 lascialo stare.
    Dei 4 canon 70-200 il migliore come rapporto/qualita', ma anche il migliore in assoluto come nitidezza e colori e' il 70-200 f/4 L IS, che ormai costa meno di mille euro

Mi son dimenticato di dirti che l'IS del 100-400 e' di prima generazione, quindi ti fa recuperare 2 stop di luce, e non so' se ha problemi con il cavalletto.
    Lo stabilizzatore del 70-200 f/4 IS e' di terza generazione (l'ultima e' la quarta) e ti fa recuperare 4 stop di luce.

beh si nel mentre mi sono documentato e ho letto e riletto del 70-200
    buone le caratteristiche dell' f4 ... anche se a f4 so per certo che per le partite in notturna è quasi impossibile lavorare

perfetto sarebbe l ' f2.8 per il discorso luminosità
    però temo di essere un pò corto con una focale massima di 200 .. e chi ha questo obbiettivo mi ha detto proprio ciò
    e poi... a focale massima come vengono le foto? uno schifo o accettabili? per spiegerami: ci sono molti obbiettivi che a focale massima le foto vengono sempre scarse... un pò come uno stereo che non lo tieni mai al volume massimo perchè il suono esce male
    non so se mi sono spiegato.. grazie fin ora

Allora, una cosa è quando si parla di zoom economici, ed una cosa è quando si parla di serie L.
    Il 70-200 è ottimo già da f/4 sia a 70 che a 200mm, vai più che tranquillo. E poi scusa, ma le partite di calcio, che io ricordi, non si giocano con i fari? Oppure adesso giocano al buio? Nel primo caso, non è che poi ti serva tutta quest'apertura.

Originariamente inviato da darkmavis
    Allora, una cosa è quando si parla di zoom economici, ed una cosa è quando si parla di serie L.
    Il 70-200 è ottimo già da f/4 sia a 70 che a 200mm, vai più che tranquillo. E poi scusa, ma le partite di calcio, che io ricordi, non si giocano con i fari? Oppure adesso giocano al buio? Nel primo caso, non è che poi ti serva tutta quest'apertura.
    beh si, ma non tutti gli impianti di illuminazione sono ahimè all'altezza

Originariamente inviato da Cho Hakkai
    beh si, ma non tutti gli impianti di illuminazione sono ahimè all'altezza
    Guarda, a f/4 con lo stabilzzatore che t'aiuta penso che a 1/50 non dovresti avere grossi problemi, però certo che se non c'è proprio luce, non so' quanto t'aiuti il 2.8.

Permessi di invio