Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    conflitto di attribuzione

    qualcuno mi spiega in modo semplice cos'è il "conflitto di attribuzione" che stanno votando in parlamento, per favore?
    grazie
    stiamo parlando di un cazzaro da bar che fa battute e ogni volta che le fa si apre un dibattito invece di una pernacchia.

  2. #2
    in questo forum non credo aiuti ad avere info gratis un avatar come il tuo...

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Ho bisogno di capire anche io il tuo avatar.

  4. #4
    rappresenta una cosa oscena, ce ne sono tante come avatar.
    quindi nessuno sa cos'è sto conflitto di attribuzione?
    stiamo parlando di un cazzaro da bar che fa battute e ogni volta che le fa si apre un dibattito invece di una pernacchia.

  5. #5
    mi accodo alla richiesta, non l'ho capito neanch'io

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da rebelia
    mi accodo alla richiesta, non l'ho capito neanch'io
    prendo il numerino anche io

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Il conflitto di attribuzione si ha quando un organo costituzionale si rivolge alla Consulta perchè ritiene che un altro organo abbia esercitato poteri che non gli appartenevano.

    L'esempio più comune è quando il governo impugna una legge regionale ritenendo che la regione abbia legiferato su una materia che competeva al livello nazionale, o viceversa.

    In questo caso non si sta "votando" il conflitto, ma il parlamento ha deciso di sollevarlo, ossia di rivolgersi alla Consulta, perchè ritiene che la magistratura (organo costituzionale), non si sia limitata ad applicare il diritto, come suo compito, ma lo abbia creato, sostituendosi appunto al parlamento.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Originariamente inviato da agiaco
    Il conflitto di attribuzione si ha quando un organo costituzionale si rivolge alla Consulta perchè ritiene che un altro organo abbia esercitato poteri che non gli appartenevano.

    L'esempio più comune è quando il governo impugna una legge regionale ritenendo che la regione abbia legiferato su una materia che competeva al livello nazionale, o viceversa.

    In questo caso non si sta "votando" il conflitto, ma il parlamento ha deciso di sollevarlo, ossia di rivolgersi alla Consulta, perchè ritiene che la magistratura (organo costituzionale), non si sia limitata ad applicare il diritto, come suo compito, ma lo abbia creato, sostituendosi appunto al parlamento.
    come spieghi bene

  9. #9
    Originariamente inviato da agiaco
    Il conflitto di attribuzione si ha quando un organo costituzionale si rivolge alla Consulta perchè ritiene che un altro organo abbia esercitato poteri che non gli appartenevano.

    L'esempio più comune è quando il governo impugna una legge regionale ritenendo che la regione abbia legiferato su una materia che competeva al livello nazionale, o viceversa.

    In questo caso non si sta "votando" il conflitto, ma il parlamento ha deciso di sollevarlo, ossia di rivolgersi alla Consulta, perchè ritiene che la magistratura (organo costituzionale), non si sia limitata ad applicare il diritto, come suo compito, ma lo abbia creato, sostituendosi appunto al parlamento.
    quindi la consulta decidera' se la magistratura si e' mossa correttamente o ha bypassato i propri limiti, nel cui caso decadrebbe la decisione presa e si tornerebbe punto e a capo, giusto?

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    si all'incirca è così anche se la consulta non deve decidere se la decisione è giusta nel merito, ma se poteva essere trattata quella materia in assenza di una precisa legge.

    Ora considerando che in italia qualsiasi giudice ha l'obbligo di dare una risposta a qualsiasi tipo di richiesta (cioè non può dire "non c'è la legge, non lo so", ma deve dire si o no sulla base delle leggi che ci sono), non riesco ad immaginare come la consulta possa dire che la magistratura abbia travalicato i suoi limiti emanando un semplice decreto su precisa domanda, senza entrare nel merito di cosa ha deciso.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.