PDA

Visualizza la versione completa : Linux Mint 5.0 su Acer Aspire ONE

Bitto
02-08-2008, 11:09
Salve amici,
ho bisogno del vostro aiuto...
Ho comprato un Acer Aspire ONE ma, visto il suo sistema operativo, ho subito deciso di sostituirlo.

Dispongo di un lettore dvd esterno usb.
Vorrei installare Linux Mint 5.0 ma non riesco...

In fase di caricamento live (necessario per poter poi installare su hd), dopo qualche secondo, mi esce a video una schermata in modalità testo ed un messaggio:

UDEVD-EVENT [1496]: RUN_PROGRAM: '/sbin/modprobe' abnormal exit

E poi una specie di shell con una dicitura tipo: Busy Box V. 1.1.3 ....etc...

Non riesco a capire...
Ho provato ad installare alre distro tipo Kubuntu, Xubuntu, e vanno...
Comunque ho notato che, se cerco di installare distro con KDE o XFCE le cose vanno bene (anche se poi la scheda video non viene riconosciuta bene), se invece provo ad installare distro basate su GNOME, il sistema va in crash...cosa sarà?
Ho provato anche con Ubuntu...stessa storia...
Cosa mi consigliate?

Ciao

francofait
02-08-2008, 11:35
Originariamente inviato da Bitto
Salve amici,
ho bisogno del vostro aiuto...
Ho comprato un Acer Aspire ONE ma, visto il suo sistema operativo, ho subito deciso di sostituirlo.

Dispongo di un lettore dvd esterno usb.
Vorrei installare Linux Mint 5.0 ma non riesco...

In fase di caricamento live (necessario per poter poi installare su hd), dopo qualche secondo, mi esce a video una schermata in modalità testo ed un messaggio:

UDEVD-EVENT [1496]: RUN_PROGRAM: '/sbin/modprobe' abnormal exit

E poi una specie di shell con una dicitura tipo: Busy Box V. 1.1.3 ....etc...

Non riesco a capire...
Ho provato ad installare alre distro tipo Kubuntu, Xubuntu, e vanno...
Comunque ho notato che, se cerco di installare distro con KDE o XFCE le cose vanno bene (anche se poi la scheda video non viene riconosciuta bene), se invece provo ad installare distro basate su GNOME, il sistema va in crash...cosa sarà?
Ho provato anche con Ubuntu...stessa storia...

Cosa mi consigliate?

Ciao

LinuxMint Elyssa non lo puoi installare, serve xubuntu in versione 2.8.0.4-1 il -1 stà ad indicare la presenza nativa del supporto per atom .
in alternativa mandriva2008-1-XFCE-spring One , che ha il supporto nativo completo per eepc-mswind e Acerone.

Bitto
02-08-2008, 11:54
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.

Quindi, al momento, non posso installare una distro con GNOME?

Comunque, potresti, per favore, darmi il link della Mandriva XFCE? Non riesco a trovarla... :bhò:

Grazie... :ciauz:

PinguinoGoloso
02-08-2008, 12:06
Potresti provare anche la Ubuntu Remix (http://www.canonical.com/netbooks), con supporto Atom e interfaccia grafica adatta alle basse risoluzioni.

francofait
02-08-2008, 16:06
Originariamente inviato da Bitto
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.

Quindi, al momento, non posso installare una distro con GNOME?

Comunque, potresti, per favore, darmi il link della Mandriva XFCE? Non riesco a trovarla... :bhò:

Grazie... :ciauz:

Non proprio , non si possono installare distro la cui versione del kernel non sia completa di supporto per il processore 'atom'
Ubuntu con gnome si installa e deve andare. , semmai tieni presente che su queste macchine in configurazione base minima è indispensabile un wm più leggero possibile per evitare a priori il ricorso del SO all' uso di partizioni o file di scambio e conseguente decapitazione della possibile durata delle unita sdd di cui fanno uso, nei notebook lovcost sono tutte unita a ciclo di scrittura limitato.

http://download.tuxfamily.org/mcc/xfcelive/i586/int/mandriva-linux-one-2008-spring-xfce4-int-cdrom-i586.iso

Bitto
02-08-2008, 17:03
Grazie per il grande aiuto...
Adesso è tutto chiaro...

Ciao... :ciauz:

Bitto
04-08-2008, 12:26
Salve...

Sono riuscito ad installare sia Xubuntu che Ubuntu e funzionano alla grande.

Ho notato però che la scheda video, viene riconosciuta come Vesa Generica e non come Intel.

Inoltre, specialmente con Xubuntu, pur essendo stato riconosciuto lo schermo 1024x600, alcune finestre escono fuori area.
come se non fosse stato riconosciuto uno scherma da 9" (può essere?).

Nemmeno il lettore SD di destra (quello che espande ma memoria dell' SDD) è riconosciuto mentre quello di sinistra si.

Posso fare qualcosa?

Grazie

PinguinoGoloso
04-08-2008, 21:25
Di solito basta cercare un pochino:
https://help.ubuntu.com/community/AspireOne
e anche
http://wiki.archlinux.org/index.php/Acer_Aspire_One per configurazione di Xorg.

Loading