Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

autorun e copia di cartelle con vb 6.0

Ciao ragazzi! Mi serve aiutooooooo!!!! Devo fare un piccolo programmino in visual basic che mi permetta di fare le seguenti cose: inserendo un cd su cui ho due cartelle, deve avviare l'autorun, e come poi copiare queste due cartelle rispettivamente in c:\cartella1 e c:\ cartella2 (cartella1 e cartella2 non sono già disponibili su C:\ ma deve crearle automaticamente). come faccio?????

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    nel CD o DVD deve essere presente il file AUTORUN.INF che contiene le istruzioni da eseguire. Quando Windows trova questo file lo legge ed esegue le istruzioni in esso contenute.

Però questo argomento è OT in questo forum (perchè non ha niente a che vedere con la programmazione VB).
    Ma basta che ti guardi il file AUTORUN.INF di un qualsiasi CD che parte in autorun (non CDAudio, ovviamente) e vedi la banalità.

Per la copia delle cartelle io userei un banalissimo file .BAT,
    ma se non sai come crearlo allora puoi farti un semplice programmino in VB6 che fa il lavoro.
    Questo programmino lo farai poi partire dell'AUTORUN.INF e sarà eseguito automaticamente all'inserimento del CD.

Ti consiglio di usare nomi un po' più complessi di cartella1 e cartella2 perchè troppo banali e comuni, se l'utente ha già cartelle con quel nome riscontreresti una serie di errori difficilmente aggirabili.

In VB6:
    - per verificare l'esistenza delle cartelle puoi usare la funzione Dir ;
    - per creare cartelle devi usare l'istruzione MkDir;
    - per copiare i file si usa l'istruzione FileCopy .
    Vedi la guida per i dettagli sui parametri di ognuna.

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie mille... ma... l'istruzione filecopy mi permette di copiare direttamente le intere cartelle o consente solo la copia di file?

poi un'altra domandina...
    per copiare da cd a C:\ poichè non so se il lettore cd di un mio eventuale cliente su cui ci installo il programma è rappresentato da D:\, da F:\ ...e così via.. non esiste un modo che mi permetta di evitare di specificarne il percorso? un modo generale....tipo..copia dalla posizione attuale, visto che la copia partirò da cd???
    grazie mille

Ti ho già indicato

Vedi la guida per i dettagli sui parametri di ognuna.

L'hai fatto ?

Ciao

Utente di HTML.it
    l'ho fatto...ma in modo diverso!!! ho utilizzato il modello FSO disponibile nella libreria Scipting

ecco il codice:

Private Sub Form_Load()
    Dim fso As New Scripting.FileSystemObject
    Dim path As String
    path = App.path
    fso.CopyFolder "path\cartella", "C:\cartella", True
    End Sub

ora...
    1)non ho ancora provato se utilizzando app.path prende il percorso attuale, ovvero nel mio caso D:\ ...se non funziona non so come fare senza specificare il percorso da cui copiare

2)visto che mi hai consigliato di richiamare il programmino vb dal file .inf, visto che non ho bisogno di form... non ha senso creare una form solo per quel pezzettino di codice!!!! dove lo posso inserire anzichè in form_load???? vorrei utilizzare la creazione guidata dei pacchetti di installazione di vb 6.0, ma senza avere effettivamente alcuna form... per farti capire meglio... tutto questo macello mi serve esclusivamente per copiare da cd alcune cartelle sul pc di un cliente, facendogli visualizzare una sorta di installer in modo che si renda conto che l'installazione sta effettivamente avvenendo... un modo per ingigantire il mio effettivo lavoro, e magari riuscire a ricavarci un pò di soldini in più :P

forse sono stata un pò contorta !!!!

Originariamente inviato da tetè
    l'ho fatto...ma in modo diverso!!! ho utilizzato il modello FSO disponibile nella libreria Scipting

ecco il codice:

Private Sub Form_Load()
    Dim fso As New Scripting.FileSystemObject
    Dim path As String
    path = App.path
    fso.CopyFolder "path\cartella", "C:\cartella", True
    End Sub
    E' una scelta rischiosa.
    Se il sistema non ha la libreria che hai usato, non funzionerà.

1)non ho ancora provato se utilizzando app.path prende il percorso attuale, ovvero nel mio caso D:\ ...se non funziona non so come fare senza specificare il percorso da cui copiare
    Allora prima prova., non ti pare?

2)visto che mi hai consigliato di richiamare il programmino vb dal file .inf, visto che non ho bisogno di form... non ha senso creare una form solo per quel pezzettino di codice!!!! dove lo posso inserire anzichè in form_load???? vorrei utilizzare la creazione guidata dei pacchetti di installazione di vb 6.0, ma senza avere effettivamente alcuna form... per farti capire meglio... tutto questo macello mi serve esclusivamente per copiare da cd alcune cartelle sul pc di un cliente, facendogli visualizzare una sorta di installer in modo che si renda conto che l'installazione sta effettivamente avvenendo... un modo per ingigantire il mio effettivo lavoro, e magari riuscire a ricavarci un pò di soldini in più :P

forse sono stata un pò contorta !!!!
    In effetti...!!!
    Se spiegavi prima quello che dovevi fare ci saremmo risparmiati dei messaggi inutili.

Per quello che vuoi fare tu (fermo restando l'AUTORUN.INF) non serve fare un programma in VB6, basta un installer .
    Ma ti consiglio caldamente di lasciar perdere il wizard di VB6, andava bene nel 1998, non oggi. Ti consiglio invece di usare CIS (Cyber Installer Suite)
    http://www.silvercybertech.com/italian_main/index.html

Ciao
    Giorgio Brausi
    http://nuke.vbcorner.net

Permessi di invio