Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Statistiche con grafico a Barre

    Ciao a tutti, c'è un modo per ralizzare in js/ajax un grafico a barre tipo questo?

    Se si, mi date qualche spunto? in che modo preleverebbe le informazioni? da database? con un xml?
    Tempo fa avevo beccato online un grafico a torta generato fatto con ajax ma non riesco piu a trovarlo e non ricordo neanche come lavorava...

    Qualcuno di voi ha mai realizzato grafici? se si, in che modo?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Perche' complicarsi l'esistenza per cercare di fare lato client e con un linguaggio che non ha capacita' grafiche, quello che potresti fare lato server con poca fatica? sempreche' non ti accontenti di una grafica spartana e bidimensionale... ottenuta "stiracchiando" immagini predisposte.

    Senza considerare che ancora una volta ajax viene invocato a sproposito

    Prendila come un'opinione

    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    Ti ringrazio per la risposta... nel frattempo ho beccato questo articolo su html.it
    http://css.html.it/articoli/leggi/26...ile-di-dati/2/
    e ho capito un po di cose e mi sono venute varie idee...

    ...in ogni caso, come dicevi anche tu, è un lavoro dove non può essere invocato ajax o comunque non solo ajax.

    Tirerò fuori dal mio DB delle liste di dati e con i css usati come esempio nell'articolo che ho segnalato farò il restò! Alcune soluzioni sembrano l'ideale per il lavoro che sto facendo!

    Grazie ancora per la risposta ehh

    Ciao

  4. #4
    Se vuoi fare un grafico a barre popolato con ajax questo fa al caso tuo:
    http://dragan.yourtree.org/code/ajax-mgraph/

    occhio che non funge con javascript disabilitato, e quindi non è affatto accessibile, al contrario dell'esempio di html.it: anche io avevo adottato tempo fa per il grafico di un sondaggio online un metodo simile a quello dell'articolo che stai seguendo.

    A mio avviso, tuttavia, non si puo' parlare di un uso a sproposito di Ajax: si pone la scelta, tra due approcci differenti: nel caso di ajax si ha maggiore interattività e immediatezza, a scapito (in questo caso) dell'accessibilità.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.