Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: NTLDR al posto di GRUB

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    157

    NTLDR al posto di GRUB

    Vorrei installare linux mantenendo il bootloader di windows (ntldr). Ho seguito questa procedura trovata in rete:

    Se avete installato nel vostro disco Windows, e volete installare una distribuzione di Linux, mantenendo però il boot loader NTLDR (NT Loader), questa è la strada giusta!
    Facciamo partire l’installazione della nostra distribuzione preferita; arrivati alla fase di partizionamento supponiamo di avere questa configurazione:
    /dev/sda1 ntfs windows xp
    /dev/sda2 ext3 /
    /dev/sda3 ext3 /home
    /dev/sda4 swap
    Procediamo con l’installazione e quando arriviamo alla configurazione del Boot Loader, non lo facciamo caricare nel MBR, ma nella partizione root /dev/sda2. Riavvio…
    Come per magia in boot loader di NTLDR ignorerà quanto appena fatto e caricherà Windows normalmente… niente panico!
    Ora scarichiamo dd for windows e scompattiamo la cartella sul nostro desktop e apriamo il Prompt dei Comandi di Windows e diamo i seguenti:
    cd Desktop\dd-0.5
    dd –list
    in questo modo vengono elencate tutte le partizioni a nostra disposizione, individuiamo la partizione che in linux viene identificata con sda2: generalmente \\?\Device\Harddisk0\Partition2
    Quindi diamo il comando:
    dd bs=512 count=1 if=\\?\Device\Harddisk0\Partition2 of=C:\boot.lnx
    In questo modo avremo scritto nel file C:\boot.lnx i primi 512 byte della partizione dove abbiamo installato il boot loader.
    Ora chiudiamo il Prompt dei Comandi di Windows, e tasto destro su Risorse del Computer, poi Proprietà, Avanzate, Impostazioni di Avvio e ripristino. Clicchiamo su Modifica per modificare l’elenco dei sistemi operativi che NTLDR deve caricare, in fondo alla sezione “operating systems”, aggiungiamo una nuova riga, e scriviamo
    C:\boot.lnx=”Descrizione della nostra distribuzione linux”
    Chiudiaimo il file boot.ini salvando le modifiche, riavviamo il PC, e come per magia ci verrà proposto il menù dove scegliere se caricare Windows o Linux.
    Quando scelgo XP dal menu di avvio di ntldr si avvia correttamente, ma se scelgo il mio linux mi esce un messaggio di errore, cioè: “\system32\hall.dll mancante o danneggiato”. Ho controllato nella cartella system32 e il file invece è presente e funzionante. Ho seguito la procedura alla lettera e sono stato attento a individuare l’esatta partizione in cui è installato linux ma non riesco ad avviarlo.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Me sa che mezza procedura l' hai saltata ,comunque prova a chiederti perchè alla resa dei conti come puoi riscontrare ,le migliaia di discussioni repreribili in rete in proposito , finiscono immancabilmente per soprassedere e tenersi caro e prezioso grub.
    La risposta è semplice semplice , il bootloader di linux , si disinstalla e si installa con la stessa e semplice rapidità .
    Ergo il gioco non vale la candela , ritrovarsi a ripetere tutte le oprazioni ogni volta che xp deve essere reinstallato , è da sadomasochisti perditempo inutilmente.
    Nel tuo caso poi dal momento che xp è sull' unità a e linux sulla b , non hai neppur bisogno di sovrascrivere il bootloader di windows , installi grub direttamente sul mbr del disco b , da bios poi inverti l' ordine di avvio delle due unità.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    157
    Potrei anche essere un sadomasochista perditempo, ma mi sa che il tempo l'hai perso anche tu a rispondere, visto che non hai dato la soluzione. Ogni persona è libera di scegliere la sua strada, che sia la più sciocca e complicata o che sia la migliore. Non ho chiesto qual è la strada migliore ho chiesto una cosa precisa, se conosci la soluzione a quella determinata domanda rispondi, altrimenti secondo me è meglio astenersi dal rispondere. Se voglio mantenere quella schifezza di ntldr anzichè il meraviglioso GRUB avrò i miei motivi, e non sono questi motivi il nocciolo della questione. Poi a te sa che mezza procedura l'ho saltata, magari se vuoi essere più esaustivo e dirmi esattamente cosa, sarebbe più costruttivo, dal momento che potresti anche esserti sbagliato tu.
    Altra cosa che forse non ti è chiara: io non ho win su a e linux su b, bensì ho win su entrambi e in più su b ho anche linux, quindi il master boot record andrebbe sovrascritto.
    Con questo non voglio sollevare un polverone o criticare nessuno, ma ritengo giusto rispondere in modo preciso alle domande se si conosce la risposta, in caso contrario, a mio modesto avviso, è meglio tacere. Cmq grazie lo stesso Franco per aver risposto.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    grub a pure la sua versione per windows , se proprio vuoi il boot direttamente da xp ci installi wingrub.

    http://users.bigpond.net.au/hermanzone/p9.html

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    157
    Sì lo so che esiste anche per windows, ma a quel punto lo posso installare da linux sovrascrivendo il mbr... io volevo riuscire in questo intento anche perchè so che è possibile. Ad ogni modo grazie lo stesso, se risolvo ti faccio sapere.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Originariamente inviato da francofait
    Nel tuo caso poi dal momento che xp è sull' unità a e linux sulla b , non hai neppur bisogno di sovrascrivere il bootloader di windows , installi grub direttamente sul mbr del disco b , da bios poi inverti l' ordine di avvio delle due unità.
    Questa mi è piaciuta, non ci avevo pensato, in questo modo il pc può sempre avviarsi con uno solo dei due.

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da patel
    Questa mi è piaciuta, non ci avevo pensato, in questo modo il pc può sempre avviarsi con uno solo dei due.
    In grub linux ti mette comunque lo script x l' avvio di windows , il vantaggio principale viene quando avrai bisogno di reinstallare windows , ripristinando l' ordine d' avvio a-b , reinstalli al volo senza bisogno di sovrascrivere grub che è sul b.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.