Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: enel rovina mobo

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di butra
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    143

    enel rovina mobo

    salve ho un problema ho dovuto rifare completamente il pc ma ho avuto dei problemi tra hd e mobo il negozio mi ha detto che e colpa del enel per sbalzi di corrente, premetto che abito in centro paese. e non vicino a cabina elettriche.
    dopo alcuni via vai al negozio mi hanno cambiato la mobo.
    il mio dubbio e se mi dicono la verità oppure mi vogliono solo vendere un gruppo di continuità.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Indipendentemente da tutto, oggi come oggi, un UPS è decisamente necessario. Nessuno può darti comunque una risposta. Può essere un problema di sbalzi dell'enel come una scusa per non cambiare la main. Questo non lo potremo mai sapere se non vengono fatti controlli nel tempo sulla tua rete elettrica

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  3. #3
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Re: enel rovina mobo

    Originariamente inviato da butra
    salve ho un problema ho dovuto rifare completamente il pc ma ho avuto dei problemi tra hd e mobo il negozio mi ha detto che e colpa del enel per sbalzi di corrente, premetto che abito in centro paese. e non vicino a cabina elettriche.
    dopo alcuni via vai al negozio mi hanno cambiato la mobo.
    il mio dubbio e se mi dicono la verità oppure mi vogliono solo vendere un gruppo di continuità.
    Giusto perche ti fai un idea ti posto qui la rilevazione della variazione della tensione in entrata che e presente nel mio Ups : http://www.savefile.com/files/1710058
    Da questo file vedi la tensione in entrata , quella in uscita che come vedi e stabile ( varia solo se aumenta troppo o cala troppo quella dell ENEL ma non in modo repentino come L ENEL ) io l Ups come ha egregiamente detto Phantom lo consiglio a tutti piu che altro come tutela oltre sui blackout ma piu che mai contro i picchi di tensione .

    Spero di esserti stato utile , il mio è un Ups da 1500VA con 980W di potenza massima .

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    6,926
    incide anche la qualità dell'alimentatore utilizzato,
    ma un ups a monte fa la gran parte del lavoro.
    luca

  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da lucalicc
    incide anche la qualità dell'alimentatore utilizzato,
    ma un ups a monte fa la gran parte del lavoro.
    luca
    Concordo con te luca ma dobbiamo dire che se all entrata dell alimentatore abbiamo una tensione che nelle ore del giorno varia da 216V a 245V anche se hai l alimentatore piu performante possibile e di ottima qualita dubito fortemente che riesca a stare dietro alle variazioni cosi veloci . L ups nei ultimi anni piu che come forma di generatore di corrente nei casi di Blackout serve piu che altro come livellatore di tensione . Io consiglio comunque di prendere un Ups non con la potenza massima pari a quella del pc , ma con la potenza un po piu alta in modo da avere piu efficenza nel suo lavoro .

    Mi e capitato di vedere un pc compatto sul lavoro che come potenza dell alimentatore segnava 800W con un Ups da 800VA , l ups ogni 10 minuti emetteva il classico bip di fuori portata e al primo blacout e partito sia Ups che disco del pc

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di butra
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    143
    Non ho problemi con il salvare i documenti perché si salvano in automatico ogni 5 minuti,
    e se invece di un ups ci metto a monte della spina un stabilizzatore per livellare la tensione.

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da butra
    Non ho problemi con il salvare i documenti perché si salvano in automatico ogni 5 minuti,
    e se invece di un ups ci metto a monte della spina un stabilizzatore per livellare la tensione.
    Idea molto valida !! infatti mi ero dimenticato di specificare che esistono anche solo i livellatori di tensione anche se tecnicamente costano come un Ups . Occhio a non scambiare un livellatore di tensione con uno scaricatore di tensione che è un altra cosa .
    Il scaricatore costa molto meno ma neccesita di una linea dedicata per la messa a terra altrimenti la corrente che taglia alle sovratensioni te la trovi sulla carcassa del pc o del fornello . Ovviamente i danni maggiori sono quando la tensione e minore del dovuto secondo me e in estate e molto facile arrivare a limiti molto bassi .

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    6,926
    ai prezzi attuali non vedo perchè non prendere un ups
    invece che altre mezze soluzioni.
    luca

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924

    Per butra

    ecco uno schema molto semplice di come funziona un Ups .




    Come puoi vedere anche se la tensione in ingresso varia di continuo ( io che ce lo collegato diretto vedo la tensione che varia come il vento ) tiene sempre la tensione in uscita piu costante in modo da ridurre gli sbalzi di tensione e possibili problemi all elettronica . Tecnicamente un livellatore di tensione è sorpassato come funzionamento poiche funziona solo nelle sovratensioni percui da 229v in su ( piu o meno come gli scaricatori di tensione ) mentre sui cali di tensione non ci fa una pippa perche non ha la possibilita di fornire corrente . Se mi capita ti faccio uno screen quando il mio Ups ha la tensione in ingresso piu basso di 217V e noterai che il carico dell Ups tende a segnare di piu proprio perche usa la batteria per alzare la corrente tramite l inverter . Ovviamente se per acquistare un livellatore di tensione ti costa XXX€e con gli stessi XXX€ ti comperi anche un Ups che alla fine lo fa nella stessa maniera è ovvio che e meglio che prendi un Ups , anche perche ormai un Ups lo riesci a monitorizzare con il pc con il software in dotazione mentre per i livellatori non penso che sia possibile .

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    a causa di un cattivo alimentatore ho perso tempo fa cpu+schardamadre...

    a causa di sbalzi di corrente il pc mi si è spento mentre stavo facendo qualcosa di importante...

    consigli:
    - prendere un UPS di qualità (esempio: marca "APC" della serie "RS")
    - alimentatore di buona qualità

    l' alimentatore è uno dei componenti più sottovalutati...
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.