Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Federalismo Fiscale

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Federalismo Fiscale

    in Spagna in queste settimane sono uscite le bilance fiscali per la prima volta nella storia della democrazia spagnola.
    È sempre stata una richiesta della Catalogna per vedere esattamente quant'è la solidarietà inter-territoriale, o meglio dire: quant'è il deficit fiscale, la differenza tra quello dato allo Stato e quello ricevuto dallo Stato.
    Il risultato non ha sorpreso nessuno: le comunità ricche pagano di più di quelle povere e ricevono di meno.
    La quantità di questa differenza è e sarà per parecchio tempo oggetto di controversia: è troppo o è sufficiente? Si vedrà.

    La parte di questo studio che può interessare l'Italia che a settembre affronterà la questione federalista è l'uso di 2 parametri per stabilire il bilancio fiscale.
    Uno è stato il flusso di cassa: quanto dà una regione in tasse e quanto riceve in spesa dello Stato in quella regione, l'altro è stato quello del beneficio.
    Come si calcola il primo? calcolando tutte le spese che lo Stato effettua in una determinata regione. Incluse, ovviamente, tutte quelle spese degli enti e corpi statali, come per esempio, i soldati. Un soldato che compra un caffè in un bar di Milano è una spesa dello Stato in Lombardia, giacché è il bar di Milano che ne trae beneficio.
    L'altro parametro invece contabilizza il beneficio che riceve una regione dalla spesa che lo Stato fa, per esempio, al ministero della Difesa: tutte le regioni beneficiano di quella spesa.

    Perché è importante questa distinzione?
    perché la prima misura l'impatto dell'AP in un determinato territorio, l'altra misura l'impatto dell'AP sul benessere dei cittadini, ovvero, uno degli obbiettivi dello Stato: aumentare il benessere dei cittadini.

    In Italia a me sembra che questa distinzione non venga fatta. Correggetemi se sbaglio.

    Il risultato è che, se solo si guarda il flusso di cassa, la percezione dell'investimento statale nelle regioni è distorta.

  2. #2
    uno degli obbiettivi dello Stato: aumentare il benessere dei cittadini?


    ma dove ad Utopia?

  3. #3
    Lunedi scorso il Sole24ore ha pubblicato un'interessante tabella, la differenza tra le entrate tributarie e la spesa pubblica delle regioni italiane nel periodo 2002/06.

    Ad esempio un cittadino lombardo paga in media 13700 euro l'anno di tasse, ricevendo servizi per 8850. Sono solo 8 le regioni in cui i tributi incassati superano le spese dei servizi erogati.

    Per il resto, sono cose che si sanno da tempo. Un cittadino calabrese ad esempio ottiene ogni anno circa 8000 euro di servizi, come un cittadino veneto. La differenza è che il veneto paga 11 mila euro di tasse, il calabrese neanche la metà.

    Curiosità, la tanto bistrattata Campania è la regione che "spende" meno, al contrario della Liguria in cui ogni cittadino richiede 11300 euro l'anno di servizi.

    Questi sono i dati, poi ovvio le interpretazioni e le soluzioni sono tutt'altro conto (e qui mi riallaccio al tuo discorso sui dati del beneficio effettivo, che come vedi anche qui in Italia non sono granchè pubblicizzati).

  4. #4
    la cosa del "CITTADINO MEDIO" è una grandissima cavolata a mio avviso
    Il milanese paga e richiede tot, il calabrese paga la metà e riceve tot uguale.

    Il sole 24 ore dovrebbe anche tener conto del tasso di disoccupazione, dello "stato dei servizi" e della "qualità dei servizi"

    Il federalismo fiscale, in un paese come l'Italia è giusto?

    Non lo so, a me sembra tanto na scusa per dire "AO COL SUD C'ABBIAMO PROVATO MA SIAMO DEGLI INCAPACI"
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    AO COL SUD C'ABBIAMO PROVATO ...
    è proprio questo spirito assistenzialista che deve essere rivisto, poichè si è visto quanto ha fatto bene al sud.

  6. #6
    Originariamente inviato da aeterna
    è proprio questo spirito assistenzialista che deve essere rivisto, poichè si è visto quanto ha fatto bene al sud.
    giusto, lasciamo il sud alla mafia e noi ricicliamo il denaro sporco come ci è stato chiesto, cribbio.
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    giusto, lasciamo il sud alla mafia e noi ricicliamo il denaro sporco come ci è stato chiesto, cribbio.

    l'assistenzialismo ha ingrassato la mafia e lasciato i problemi dove stavano.
    ti ricordo che perseverare è diabolico, ma forse hai ragione, 58 anni sono pochi per tirare un bilancio.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da aeterna
    l'assistenzialismo ha ingrassato la mafia e lasciato i problemi dove stavano.
    ti ricordo che perseverare è diabolico, ma forse hai ragione, 58 anni sono pochi per tirare un bilancio.
    non capisco la dicotomia federalismo-assistenzialismo.
    secondo me l'unica alternativa non è certo il federalismo ma bensì la buona gestione, che sia detto non viene garantita né da un sistema né dall'altro.

    non tutti i paesi hanno un sistema federalista, eppure funzionano.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Mame per la prima volta ti dò contro.
    Secondo me il sud potrebbe benissimo farcela a sconfiggere i suoi "demoni" e risalire, ed il federalismo fiscale è lo strumento migliore per far si che reagiscano e tirino fuori il loro rinomato orgoglio, che spesso esce per motivi sbagliati.

    Sono mezzo Calabrese anche io, e mi vergogno di tutti i miei parenti del Sud che stanno a piangere che non hanno lavoro e bla bla ma non fanno nulla per cercarlo, chiedono sussidio allo stato e non mi sembra giusto!

    Non c'è il lavoro che cerchi? Fai come fan tutti, ti adatti ad altro o ti sposti nel resto del vasto mondo che ti circonda

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da nifriz
    Mame per la prima volta ti dò contro.
    Secondo me il sud potrebbe benissimo farcela a sconfiggere i suoi "demoni" e risalire, ed il federalismo fiscale è lo strumento migliore per far si che reagiscano e tirino fuori il loro rinomato orgoglio, che spesso esce per motivi sbagliati.

    Sono mezzo Calabrese anche io, e mi vergogno di tutti i miei parenti del Sud che stanno a piangere che non hanno lavoro e bla bla ma non fanno nulla per cercarlo, chiedono sussidio allo stato e non mi sembra giusto!

    Non c'è il lavoro che cerchi? Fai come fan tutti, ti adatti ad altro o ti sposti nel resto del vasto mondo che ti circonda
    è l'errore di credere che la popolazione possa sempre risolvere i suoi problemi da sola.
    la popolazione soccomberà di fronte a una classe dirigente inetta e corrotta.
    Cosi come succede in decine di paesi al mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.