Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

inclusioni frame e dimensioni

Ciao a tutti
    pur programmando da un pò di tempo è la prima volta che mi imbatto su un problema del genere.

Ho una pagina web che strutturalmente è formata così:

La parte sinistra con l'elenco dei titoli delle news (tipo questa

Nella parte destra oltre alla news, come già faccio nella pagina indicata, ci saranno altre due sezioni dinamiche contenenti commenti e informazioni varie.

Considerato che:
    -le quattro sezioni sono tutte dinamiche (leggo dati da db)
    -le sezioni di destra sono tutte a lunghezza variabile
    -non ha senso ricaricare ogni volta tutte e quattro le sezioni (anche perchè la risposta spesso non è immediata)

Inizialmente infatti avevo impostato la pagina con le inclusioni lato server
    ma ad ogni richiesta vengono ricaricate tutte e quattro le sezioni
    avendo un ritardo nella risposta dal server.

Scegliendo invece la tecnica (contestatissima da tutti, ma semplice) dei frame (o iframe) ho risolto il problema del ricaricamento delle pagine.

Però mi sono imbattuto nel problema dell'altezza del frame.
    Quando il contenuto è lungo questo si perde.
    L'unico sistema sarebbe utilizzare scrolling=auto, ma non mi piace...la pagina web risulterebbe tutta segmentata e...
    Non c'è un sistema per dire che l'altezza del frame deve essere automatica?

Cosa suggerireste per risolvere questo problemino?
    grazie
    Pino

p.s. non me ne vogliano gli aficionados dl forum se questo argomento è già stato trattato,
    io (un pò) ci ho guardato tra le discussioni che affrontavano questo argomento
    però non ho trovato risposta

potresti provare a modificare l'altezza del frame con javascript, il cui valore da modificare venga generato automaticamente da php in base a dei parametri della pagina generata..

tipo, se ci stanno 20 news, setta la variabile php $mod = 100px;
    codice:
    <?php
    $mod = $numnews*5 
    ?>
    e poi con javascript fai:
    codice:
    <script type="text/javascript">
    document.getElementById('idiframe').style.width = '<?=$mod;?>px';
    </script>
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

grazie per la risposta ma...
    Originariamente inviato da Nesis
    potresti provare a modificare l'altezza del frame con javascript, il cui valore da modificare venga generato automaticamente da php in base a dei parametri della pagina generata..
    tipo, se ci stanno 20 news, setta la variabile php $mod = 100px;
    come puoi notare nella parte sinistra della pagina
    vengono visualizzati 10 titoli di news
    e non conoscendo la lunghezza del titolo
    non posso sapere prima se mi occuperà 1 rigo, 2righe, 3righe...

ancora più complicata è la parte destra
    (nell'esempio citato c'è solo la prima sezione, mentre nel mio progetto c'è di realizzare 3 sezioni dinamiche a destra )
    in quanto contiene una o più news (o commenti o altro) con testo più o meno lungo

potresti provare a modificare l'altezza del frame con javascript,
    ho provato ad utilizzare il javascript di paololosco citato

qui
    ma non mi funziona e a quanto pare non funzionava nemmeno a Dag_01 che aveva chiesto aiuto.

altre idee?

scusa la domanda ma, perchè ti ostini a usare i frame?
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

scusa la domanda ma, perchè ti ostini a usare i frame?
    no nesis nessuna ostinazione
    solo applicazione di cio' che conosco...

come dicevo nel discorso iniziale mi sono trovato ad un bivio tra
    ricaricare ogni volta tutte le sezioni della pagina (opzione include lato server)
    o
    ricaricare solo la sezione interessata

Nel primo caso ho notato più volte lentezza del server nelle risposte
    (a parte che concettualmente stavo chiedendo al server di ripetere qualcosa che non mi serviva)
    e quindi volevo capire qual'era l'alternativa per ricaricare solo la sezione interessata
    e per fare ciò io attualemnte conosco solo la tecnica frame (o iframe)
    ma ben lieto di apprendere e conoscere tecniche altrettanto semplici e funzionali

quindi nessuna ostinazione
    anzi...

guarda il mio sito: www.gamempire.it
    esso non ha un frame, in tutto ci sono 20 pagine scritte in php e + di 20000 generate grazie al database..solo nella index ci sono 15 include e non ti dico quante query al database.. (tra cui per esempio la menubar l'header e la barra di destra, e il footer che vengono incluse con un include in svariate pagine)..

ora guarda la sezione degli about www.gamempire.it/about.html
    ci sono gli stessi include della index, ma la velocità è nettamente superiore

questo per farti capire che non sono gli include che rallentano il caricamento di una pagina, ma le query effettuate e la complessità e i cicli del codice php..

la velocità di caricamento tra un iframe e un include è assolutamente bassa..poi naturalmente se hai un hosting veramente da schifo, allora capace che gli include ritardino molto..che hosting hai?
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

questo per farti capire che non sono gli include che rallentano il caricamento di una pagina, ma le query effettuate e la complessità e i cicli del codice php..
    infatti sono daccordo, il problema che evidenziavo era nel "ricaricamento" (e quindi query di qua e query di là) di pagine che non serviva ricaricare

la velocità di caricamento tra un iframe e un include è assolutamente bassa..poi naturalmente se hai un hosting veramente da schifo, allora capace che gli include ritardino molto..che hosting hai?
    l'hosting è aruba che onestamente non mi ha dato mai problemi anche su altri siti ospiti là

quindi tu dici vado avanti con le include e ... me ne frego della velocità?
    ciao
    Pino

p.s. complimenti per il sito oltre che veloce
    mi sembra d'impatto chiaro e immediato

guarda se vuoi un consiglio, auba lascialo ai marmocchi..

un hosting più schifoso di quello non l'ho mai incontrato..servizio schifoso, server instabile, assistenza nulla che non sa nemmeno cosa voglia dire chmod..
    lascia perdere

il mio consiglio piuttosto è che se vuoi un hosting, io mi sono appoggiato sul miglior hosting americano, siteground.com..sono rapidi efficienti veloci e effettuano loro il trasferimento di tutti i file e del database..per non parlare di 750gb di manda al mese, 7500gb di spazio reali, email sottodomini illimitati, assistenza per chat e sopratutto mysql illimitato! altro ke 7 euro ogni 100mb di database!

altrimenti se sei convinto sul comprare qualcosa in italia, ti consiglio un server virtuale o dedicato, anche se la situazione a quel punto va a costare un po di più..però puoi andare sul sicuro con la velocità..

gli hoster in italia non sono buoni e la banda costa cara, se vuoi un buon hoster punta in america o anche in germania..

io con siteground pago 50 euro l'anno (+ 10 euro per la gestione dns, visto che ho un dominio .it) e devo dire che per ora mi trovo molto bene
    Uala, CTO
    Tom's Hardware
    , full stack developer
    Gamempire.it, director

guarda se vuoi un consiglio, auba lascialo ai marmocchi..
    un hosting più schifoso di quello non l'ho mai incontrato..servizio schifoso, server instabile, assistenza nulla che non sa nemmeno cosa voglia dire chmod..
    lascia perdere
    sinceramente sinora non ho avuto problemi (mentre con altri provider locali si)
    l'hosting comunque non l'ho scelto io
    e devi convenire che per 25 euro l'anno non si può pretendere banda larga o perfomance da sito di e-commerce

il sito di cui mi sto occupando è di una squadra di basket (dove gioca mia figlia) che ha circa 50/100 accessi medi al giorno
    quindi...

comunque siamo andati un pò lontano dalle mie domande di stamattina
    ;-)

Permessi di invio