Buondì,
è ormai una settimana che smanetto, ma non ne vengo fuori.
PC nuovo di zecca: AMD 6400+ 3200 Mhz; ASUS M2N-SLI deluxe AM2; Nforce 570.
Premetto quello che sto per raccontarvi è stato fatto tutto su HD interno da 40Gb (a breve avrò un HD da 500Gb e uno da 250Gb; installerò il SO su quello da 500 Gb; per ora volevo solo vedere se Vista mi piaceva per poi installarlo definitivamente).
Inserisco il cd di Vista, faccio partire l'installazione, ad un certo punto mi compare l'errore che non trova i driver del lettore dvd.
"Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di un'unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver inserirlo ora.
Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell'unità CD o DVD, per questo passaggio può essere rimosso in modo sicuro."
Allora li prendo dal sito, li metto su chiavetta USB e glieli faccio leggere, trova una voce compatibile, ma poi dice che l'operazione non può andare a buon fine e che l'installazione termina.
Altra prova, installo XP e lo faccio partire come se dovessi "sovrapporre" Vista a XP. Niente, stesso errore, allora approfitto di avere un SO e faccio cercare di nuovo i driver, ma niente.
Terzo tentativo: sposto il connettore dell'HD su un'altra porta SATA. L'installazione supera il momento critico (e io sorrido), ma poi risulta l'errore 0x80070017 (che, cercando nel web, capisco che riguarda sempre il lettore dvd).
Quarto tentativo: provo con un altro masterizzatore\lettore. Niente.
Quinto tentativo: faccio la prova con un altro cd di installazione, stessa cosa.
Tenete conto che non ho il cd con i driver del lettore.
Non ne vengo fuori!!!!!
Ho notato che appena accendo il pc compare la scritta
JMicron Device not found (qualcosa del genere, ora non ricordo bene).
Nel "periodo" (durato un'ora) in cui avevo XP, dopo aver installato tutto con il cd della scheda madre, noto che se vado su Start>programmi>jmicron controller, se clicco mi viene fuori l'errore "device not found".
Entrando nel bios relativamente al RAID compaiono 4 scelte: disable, ide, raid, AHCI.
Ho letto in internet che devo scegliere AHCI.
Non so se questo problema hardware è legato al problema software dell'installazione.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie