Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982

Problemi installazione Vista - lettore DVD

Buondì,

è ormai una settimana che smanetto, ma non ne vengo fuori.
    PC nuovo di zecca: AMD 6400+ 3200 Mhz; ASUS M2N-SLI deluxe AM2; Nforce 570.
    Premetto quello che sto per raccontarvi è stato fatto tutto su HD interno da 40Gb (a breve avrò un HD da 500Gb e uno da 250Gb; installerò il SO su quello da 500 Gb; per ora volevo solo vedere se Vista mi piaceva per poi installarlo definitivamente).

Inserisco il cd di Vista, faccio partire l'installazione, ad un certo punto mi compare l'errore che non trova i driver del lettore dvd.

"Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di un'unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver inserirlo ora.
    Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell'unità CD o DVD, per questo passaggio può essere rimosso in modo sicuro."

Allora li prendo dal sito, li metto su chiavetta USB e glieli faccio leggere, trova una voce compatibile, ma poi dice che l'operazione non può andare a buon fine e che l'installazione termina.

Altra prova, installo XP e lo faccio partire come se dovessi "sovrapporre" Vista a XP. Niente, stesso errore, allora approfitto di avere un SO e faccio cercare di nuovo i driver, ma niente.

Terzo tentativo: sposto il connettore dell'HD su un'altra porta SATA. L'installazione supera il momento critico (e io sorrido), ma poi risulta l'errore 0x80070017 (che, cercando nel web, capisco che riguarda sempre il lettore dvd).

Quarto tentativo: provo con un altro masterizzatore\lettore. Niente.

Quinto tentativo: faccio la prova con un altro cd di installazione, stessa cosa.
    Tenete conto che non ho il cd con i driver del lettore.

Non ne vengo fuori!!!!!

Ho notato che appena accendo il pc compare la scritta
    JMicron Device not found (qualcosa del genere, ora non ricordo bene).
    Nel "periodo" (durato un'ora) in cui avevo XP, dopo aver installato tutto con il cd della scheda madre, noto che se vado su Start>programmi>jmicron controller, se clicco mi viene fuori l'errore "device not found".

Entrando nel bios relativamente al RAID compaiono 4 scelte: disable, ide, raid, AHCI.
    Ho letto in internet che devo scegliere AHCI.

Non so se questo problema hardware è legato al problema software dell'installazione.

Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie

Guest
    Le faccio alcune domande per capire meglio la situazione :

1 - Il DVD che usa per installare Vista è originale oppure e stato masterizzato da uno che magari ha gia Vista ?

Il fatto che all avvio della bios le viene fuori quel messaggio che magari è riferito al DVD potrebbero essere essenzialmente due cose : o il DVD è andato a farsi benedire oppure il DVD è installato con qualche altro masterizzatore entrambe in SLAVE o in MASTER ( e un piccolo ponte nero dietro il DVD o Masterizzatore ) ricordo che i DVD devono essere messi in SLAVE mentre i masterizzatori in MASTER . Provi a verificare bene questa piccola cosa .

E molto strano che nel momento dell installazione sia Vista che Xp non riesca a procedere come installazione poiche comunque dovrebbero usare dei driver generici per installare il sistema .

Provi a verificare se il DVD come detto prima è messo su SLAVE se il masterizzatore è messo su MASTER ovviamente se il DVD è anche masterizzatore lo deve mettere su MASTER .

Salve Andrea, grazie per la risposta.
    Ora controllerò tutto quello che mi ha detto.

Nel frattempo in internet ho letto che anche altre persone hanno avuto lo stesso problema. Alcuni hanno risolto disabilitando l'UDMA dal BIOS (cos'è l'UDMA? Mi servirebbe fare questa operazione?); altri hanno ricopiato tutti i file del cd della scheda madre in una chiavetta USB e hanno fatto leggere la chiavetta nel momento dell'errore.

Mah...

Guest
    La definizione di UDMA è questa : http://www.elma.it/testo/Udmatxt.htm
    Non posso dirle se e meglio o no disabilitarla perche dovrei leggere il manuale della sua scheda madre e per lo meno sapere il modello e la marca del DVD che la fa penare in questa maniera .

Il fatto che mi fa pensare che sia un problema di ponte è che lei a gia provato sostituire il cd con un altro senza soluzione del problema ( mi viene in mente che sia quello il problema poiche di norma sia i DVD che i CD e anche i Masterizzatori vengono messi dalla fabbrica in SLAVE ) . :rollo:

Mi faccia avere il modello e la marca del DVD e le diro con molto piacere che cosa deve e che cosa non deve fare !!

Saluti

P.s : concordo con la sua firma in calce , d altronde hanno sempre detto che un bel tacer non fu mai scritto !!!

E' gentilissimo.
    Le dico in due parole, il pc è nuovo di zecca, ancora mai usato.
    Un Pc assemblato (non assemblato da HP, Acer...). La scheda madre è una ASUS M2N-SLI Deluxe AMD2.
    Il Lettore\masterizzatore in questione è nuovo anche questo, un Pioneer DVR215D.

Guest
    Originariamente inviato da Chiara1982
    E' gentilissimo.
    Le dico in due parole, il pc è nuovo di zecca, ancora mai usato.
    Un Pc assemblato (non assemblato da HP, Acer...). La scheda madre è una ASUS M2N-SLI Deluxe AMD2.
    Il Lettore\masterizzatore in questione è nuovo anche questo, un Pioneer DVR215D.
    Ottima descrizione del pc e ottima scelta dei componenti , scelta che anche le piu grandi marche non avrebbero mai fatto per mancanza di fondi o per tirare la qualita

Mi metto subito alla ricerca !!

Il DVD è un Sata ? o un IDE perche da quello che ho capito è SATA2 percui il UDMA puo benissimo disabilitarlo visto che non usa la periferica IDE

Appena trovo qualcosa di interessante riguardo la scheda madre te lo comunico qui intanto prova a vedere quello che dicevo prima .

Che sia SATA ne sono certa, non ricordo bene se è SATA2 (mi dispiace, ormai sono assuefatta )

Grazie per l'apprezzare le scelte.... purtroppo se non risolvo questo problema questo super pc non lo proverò mai, o mi arrenderò a mettermi XP, anche se volevo davvero installare vista ultimate...

parlo al passato, sono davvero sconfortata...

Guest
    Che sia SATA ne sono certa, non ricordo bene se è SATA2 (mi dispiace, ormai sono assuefatta )

Grazie per l'apprezzare le scelte.... purtroppo se non risolvo questo problema questo super pc non lo proverò mai, o mi arrenderò a mettermi XP, anche se volevo davvero installare vista ultimate...

parlo al passato, sono davvero sconfortata...
    Be se riesce a installare Xp puoi benissimo procedere a fare l aggiornamento a Vista senza partire da zero .

purtroppo però il mio Xp non è proprio originale...(non so se ora all'istante mi bannano per aver detto questo, speriamo di no).

Guest
    purtroppo però il mio Xp non è proprio originale...(non so se ora all'istante mi bannano per aver detto questo, speriamo di no).
    Non ti bannano per questo , piuttosto guarda il messaggio in pvt .

Ciao

Sappiami dire

Permessi di invio