Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

consiglio su eliminazione tabelle

ciao a tutti.
    vorrei eliminare una tabella composta da circa 10 colonne e 30 righe sostituendola magari con le liste ordinate (combinazione ul - li).
    le singole colonne hanno larghezza differente, problema che risolverei impostando classi differenti per colonna a cui assegnerò diverse larghezze:

codice:
    .colonna1 { width: 20px; }
    .colonna2 { width: 100px; }
    .
    .
    .colonna10 { width: 50px; }
    altro problemino: vorrei che le righe venissero evidenziate al passaggio del mouseover, però dovrei costruire righe in questa maniera:

codice:
    <ul>[*]Riga1[*]Riga2
    .[*]Riga30[/list]
    in questa maniera però non riesco a dividire per celle la riga, infatti l'impostazione attuale è questa:

codice:
    <ul>[*]Colonna1[*]Colonna2[*]Colonna3[*]Colonna4[/list]
    <ul>[*]Colonna1[*]Colonna2[*]Colonna3[*]Colonna4[/list]
    come potrei semplificare? ho provato anche ad usare le JQuery ma non essendo molto pratico so poco come muovermi..
    grazie x eventuali info, ciao

ho trovato questo.. molto comodo: http://gabrieleromanato.altervista.o...senza-tabelle/

l'unica cosa è che non riesco a fare il classico effetto del mouseover.. sto provando anche in javascript ma l'id "box" dell'esempio, essendo sottostante a "nav, content, extra" non cambia colore..

Utente di HTML.it
    Prendili come consigli questi =)

L'articolo di Gabriele è molto interessante, ma è da intendersi come test effettuato giocando sulla proprietà display.
    Non bisogna mai dimenticarsi la corretta semantica degli elementi, che è uno dei tanti principi su cui si basa l'accessibilità di un documento web.

Se la tabella che vuoi sostituire contiene delle celle dedicate a delle intestazioni, che consentono di identificare dei dati e se ci sono delle relazioni orizzontali e verticali tra i contenuti delle celle stesse non è corretto cercare di rimpiazzarla con degli elenchi.

Se leggi la conclusione del documento vedrai inoltre che la soluzione che cerchi di ottenere non è supportata in maniera uniforme da tutti i browser, soprattutto quelli meno recenti.
    --Non aiuto in privato--

vero
    impaginato tutto ad hoc e vedo ora che neanche explorer 7 lo supporta

consigli di lasciare quindi il tag table?

Utente di HTML.it
    Se è una tabella che contiene dei dati si, le tabelle non sono mostri, esistono e servono=), non è corretto utilizzarle in modo improprio.
    --Non aiuto in privato--

ok.. comunque per ora ho moddato l'esempio di prima impostando i div con larghezza fissa e dando il float left. in questo modo sembrano celle vere e proprie.. altrimenti dovevo rifare tutto di nuovo!

grazie cmq x la dritta, ciao

Permessi di invio