Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [c++]Errore dll

Utente di HTML.it

[c++]Errore dll

Ciao.
    Ho un programma che fa l'include di un .lib e quando lo compilo non da problemi , ma quando lo lancio mi da quest'errore :
    "Impossibile avviare l'applicazione specificata. libcollada14dom21-d.dll non è stato trovato.Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema"

Fa il link , quindi trova la .lib (libcollada14dom21-d.lib)
    cosa puo' essere? mi mette quel nome della libreria ma con l'estensione invece che .lib .dll

ps.quando compilo la libreria viene creato anche un file .dll , con quel nome , ma come viene generato?
    Forse perchè compilo in multitrhead dll?
    grazie.

Metti libcollada14dom21-d.dll nella stessa cartella dell'eseguibile.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    grazie Mitaly , funziona ... ma perchè?

Perché molto probabilmente libcollada14dom21-d.lib non contiene realmente il codice eseguibile della libreria, ma è una libreria d'importazione, in sostanza una libreria che dice al linker che il codice vero e proprio si trova in una dll separata (in questo caso libcollada14dom21-d.dll). Ovviamente se il programma non ha a disposizione questa dll non può partire.
    Tieni conto che la maggior parte delle librerie funziona così, solo che non te ne accorgi perché le dll che si usano solitamente sono dll di sistema (user32.dll, kernel32.dll, gdi32.dll, advapi32.dll, solo per citarne alcune) che si trovano in cartelle in cui il loader di dll cerca automaticamente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio