Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    tecniche per upload file di grandi dimensioni

    ciao, sono alle prese con la realizzazione di un file manager che permetta l'upload di file anche di grandi dimensioni (fino a 200 mb).
    l'hoster ha risposto picche all'innalzamento della quota della max_size del post, ora mi chiedevo quale fosse la strada più semplice e intelligente seguire. ricorrere alle funzioni ftp di php?
    (su un account ftp possono collegarsi contemporaneamente più utenti?)
    farlo tramite le socket? oppure, come fareste voi?
    grazie
    precipito

  2. #2
    Personalmente ci vedo due soluzioni praticabili:

    - Un FTP anonimo con i privilegi settati in modo che gli utenti non possano vedere, cancellare o scaricare i file uploadati (per sicurezza). Dai all'utente i dati di accesso e gli indichi il nome del file che deve assegnare all'upload prima di caricarlo. Una volta completato gli fai richiamare uno script che provvede ad indicizzare il file e spostarlo dall'FTP ad una directory apposita. Ogni tanto dovresti fare una garbage collection per ripulire la directory FTP di eventuali zombie (es. upload non completati).

    - Un componente lato client (activex, applet, applicazione) che permette all'utente di fare l'upload "a pezzi". In questo modo bypassi il problema della dimensione massima.

  3. #3
    look at there
    (E' un vecchio post dove se ne è discusso molto bene)
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

  4. #4
    grazie filippo, un po' macchinosa la prima soluzione (a propositi dei compiti dell'utente), l'upload deve avvenire in modo più semplice possibile, alla stregua di qualsiasi banale uploader. per il componente lato client mi trovo in difficoltà, potrebbe essere una soluzione ma si concilia male con il progetto. aggiungo che a programmarlo non sono capace e che avrei bisogno di un oggetto che faccia ben determinate cosine. niente da fare

    grazie wider, ho letto. La soluzione di daniele è interessante, ma l'applicativo sul client mi blocca ancora.

    Stavo pensando, e se si gestisse il submit del form via js? leggendo il contenuto del campo di tipo file e inviare in post il valore letto come parametro testuale e disattivare poi il campo file?
    poi si avvierebbe l'upload dal disco conoscendo il percorso assoluto del file.
    ha senso? si violano principi di sicurezza?

    per ora ho implementato un upload via ftp e sono riuscito a sovrascrivere le limitazioni tramite htaccess. sembra funzionare. ma sono curioso di sapere che pensate della soluzione sopra indicata.

    grazie a tutti
    precipito

  5. #5
    200mb non sono 2gb e quindi il client nel computer non serve più

    per uploadare 200mb, con una normale adsl da 20mbit, considerando una media di 50kbyte al secondo (il massimo è 636 kbit,circa 77kbyte) si ci sta un ora e 10 minuti che non è poi cosi tanto

    in questi termini ci potrebbe comunque stare l'upload normale via browser solo che diventa abb. macchinoso in caso di blocco dell'upload o simili

    un client sarebbe comunque una cosa ottimale ... anche un semplice activex o un modulo per firefox (basta sviluppare una libreria che faccia tutto e poi un front-end apposito per firefox e IE che richiamano questa libreria ... i plugin per FF sono compatibili con opera e gli altri browser dato che tutti aderiscono ad uno standard ben preciso) non serve un vero e proprio software che si installi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.