Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [c++] programmazione oggetti

    ciao a tutti... vorrei iniziare la programmazione ad oggetti in C++

    vorrei sapere quale tutorial, o quale libro (magari scaricabile da internet) possono essermi di aiuto...


  2. #2
    Qual è il tuo attuale livello di conoscenza del C++ e della OOP?

    In ogni caso lascia stare i tutorial, il C++ e la programmazione ad oggetti non si imparano da guide improvvisate reperibili in Rete, molto meglio partire da un buon libro.

    Tra quelli disponibili gratuitamente online spiccano Thinking in C++ e C++ Annotations (il secondo non è rivolto ai principianti).
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  3. #3
    la programmazione ad oggetti la sto trattando ora per il java

    i libri che hai linkato, sono in inglese o c'è ne sono disponibili anche in italiano?

  4. #4
    nessuno mi sa aiutare?

  5. #5
    Alcuni libri sono tradotti (male) anche in italiano, ma non avendo precisato gli scopi del tuo studio (esame universitario? Diletto? Professione? Altro?) è difficile consigliarti qualcosa.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  6. #6
    il mio scopo sarebbe quello di arricchire la conoscienza del C++, ma senza grandi presunzioni, giusto per imparare qualcosa in più

  7. #7
    il mio scopo sarebbe quello di arricchire la conoscienza del C++, ma senza grandi presunzioni, giusto per imparare qualcosa in più
    Capisco che la C seguita da 2 "+" susciti sempre un grande fascino, però bisogna realizzare che il C++ oltre ad essere un linguaggio molto complesso (richiede una decina di anni di studio su libri spesso molto tecnici, e tutti rigorosamente in inglese, per essere padroneggiato) è insidiato in svariati contesti da linguaggi più produttivi/moderni/facili da imparare. In altri termini se hai tempo da dedicare allo studio di un linguaggio il mio consiglio è quello di evitare C&C++, se la finalità è semplicemente "imparare qualcosa in più". Immagina il C++ come il cinese, è vero che ti permette di comunicare con oltre un miliardo di persone, ma se non hai intenzione di andare a vivere in Cina per il resto della tua vita è inutile dedicare tanto tempo&fatica allo studio del cinese...

    N.B. Per imparare il C++ devi conoscere l'inglese.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  8. #8
    l'inglese lo conosco però non come l'italiano

    nel caso mi potete dire i titolo dei libri del c++, che parlano della programmazione ad oggetti? che cosi do uno sguardo

  9. #9
    Ci sono libri sul C++, libri sulla programmazione ad oggetti (OOP), libri sulla progettazione ad oggetti (OOD), libri sulla metaprogrammazione e libri nei quali si prova a trattare tutti gli argomenti (spesso con risultati non proprio esalanti).

    Quale è la tua priorità:

    1) Imparare a programmare in C++ (non si programmma necessariamente ad oggetti)
    2) Imparare i principi della programmazione ad oggetti
    3) Imparare a progettare software mediante il paradigma object-oriented

    ?
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  10. #10
    per quanto riguarda il punto 1 ho gia alcune conoscienze, infatti vorrei decidarmi al punto 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.