Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    20

    Sistemi Operativi - Linguaggio C - AIUTO!!!!

    --------------------------------------------------------------------------------

    --------------------------------------------------------------------------------

    Potete aiutarmi a risolvere un problema? Per un esame mi è stato assegnato un elaborato da presentare...su ubuntu
    Vi scrivo il testo che mi è stato assegnato. Riuscite ad aiutarmi??


    "Sviluppare un sistema di prenotazione on.line di posti in uno stadio, con ogni posto riservato ad un singolo utente.
    Numero di posti non elevato (max 10) e sistema scalabile.

    Per scalabile s'intende la capacità di un sistema do avere uno stesso comportamento sia con una singola istanza che con 100 000 (numero preso a caso)

    Devo sviluppare un sistema di prenotazione quindi con un server in grado di recepire le richieste e processarle opportunamente

    Gli argomenti coinvolti nel compito sono :
    - socket
    - semafori
    - system call sui file


    Vi ringrazio comunque in anticipo per le risposte

  2. #2
    cos'è che non sai fare ?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    20
    beh, un pò tutto

    Ho solo scritto la parte di codice relativa ai socket ma non so come farlo...

    Non ho una linea guida da seguire...e molte cose non le ho capite...

    Tu ... mi potresti aiutare a farlo?

  4. #4
    Qui nessuno aiuta nessun altro facendo il lavoro al suo posto. Se hai dei problemi specifici sei il benvenuto.
    La tua richiesta è troppo generica. Se non sai come fare, vuol dire che non hai le basi per realizzare il progetto. Quindi prima studia come si deve gli argomenti, poi fai una bozza e se hai dei problemi facci sapere e vedremo che si può fare.

    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    20
    Allora, hai pienamente ragione.
    Ti spiego, ho sviluppato il codice per instaurare il collegamento tra client e server con le varie system call (sock, connect, listen, bind, accept, ecc)

    Quel che ho capito è che per gestire una prenotazione on line di biglietti dello stadio devo far specificare al client nick e password

    Così nel lato client ho messo due send che inviano al server il nick e la password

    Il mio problema è questo: c'è per caso un istruzione che mi permette di manipolare un file semplicissimo di testo?
    La cosa che ho pensato io è che il server ha in una specie di database (il file di testo in questo caso) che contiene l'elenco degli utenti registrati quindi la parte principale del mio elaborato è appunto quella di creare il confronto tra una semplice variabile stringa e un file che io vorrei utilizzare, manipolare come se fosse un array/matrice

    La domanda mia è quindi ESISTE un'istruzione che mi permette di estrarre il contenuto di un file in una struttura dati? Tipo quando si fa il load su octave di un file di testo all'interno di una matrice


    Scusa la risposta chilometrica e grazie per l'attenzione

  6. #6
    Se vuoi leggere e scrivere dati strutturati su un file di testo le opzioni che mi vengono subito in mente sono due:

    1. Usi una sintassi specifica, in modo da poterne eseguire il parsing.
    2. Utilizzi l'accesso casuale per leggere e scrivere direttamente dati complessi (per questo caso dovresti avere un esempio sul mio sito, http://greyfox.imente.org/index.php?id=33).

    Personalmente opterei per la prima opzione.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.