Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    collegersi al server delphi

    Ciao a tutti.
    Io vorrei realizzare un programmino che mi permetta di collegarmi ai server sui quali sono registrato. Mi spiego meglio.... io ho la posta su www.libero.it, per leggere la posta devo andare sul server dicitare l'user name e la password e quindi accedere.... ecco io vorrei che tutto questo fosse fatto dal mio programma.
    C'è un modo per farlo....
    P.S. non ho mai fatto programmi che vanno sul web, solo programmi che girano in locale.

    Grazie.

  2. #2
    Libero, come altri provider, non offrono supporto diretto al protocollo POP3, dunque per accedere alla mail senza sfruttare interfacce Web devi usare programmi tipo FreePops. Se non hai alcuna esperienza di sviluppo Web non è facile ricreare un software di quel genere.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  3. #3
    Grazie per aver risposto. Ma credo di essermi spiegato male.... Io voglio realizzare un programma che abbia una form ed un tasto. Quando premi il tasto, questo deve aprire il broser con la pagina di libero e in automatico deve inserire la password e la username e dare l'ok per entrare nella pagina, in modo da trovarmi in automatico all'interno della pagina della mia posta. E' possibile fare questo? e se si come posso fare?

  4. #4
    Sì, ti sei spiegato male, anche perché l'alternativa alla webmail è l'interazione diretta con i server (titolo scelto da te per questa discussione). In teoria è possibile automatizzare le operazioni di un browser via codice, ma i vari browser espongono API diverse, quindi è preferibile passare per un "bridge" alla FreePops piuttosto che scrivere codice (complesso) dipendente dal web-browser.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  5. #5
    Scusa se continuo nel discorso, ma mi è utile per capire meglio il funzionamento delle pagine web. Non c'è un modo (facendo riferimento all'oggetto della discussione) per poter scaricare la pagina iniziale di libero, individuare ad esempio l'istruzione "value" nella riga

    <input tabindex="1" id="LOGINID" name="LOGINID" maxlength="50" value="" class="input_field_ID" type="text">

    e al posto di "" metter l'username?

    allo stesso modo per il bottone?

  6. #6
    <input tabindex="1" id="LOGINID" name="LOGINID" maxlength="50" value="" class="input_field_ID" type="text">

    e al posto di "" metter l'username?
    L'elemento "value" viene impostato dallo sviluppatore del sito Web per definire eventuali campi di default, non ha senso scrivere un programma che salvi (o che cerchi nella cache del browser) la pagina di login di Libero, ne effettui il parsing, modifichi l'elemento value, ricarichi la pagina soltanto per fare ciò che tutti i browser moderni fanno: memorizzare gli account e le relative password per riproporli automaticamente. Tutte le operazioni elencate richiedono comunque l'interazione con il browser per la pressione del pulsante di login.

    Problemi del genere si risolvono di solito in 2 modi diversi:

    1) Si implementa un layer tipo Freepops
    2) Ci si interfaccia all'API del browser per la gestione del DOM
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  7. #7
    quindi mi stai dicendo che è impossibile farlo!?

  8. #8
    Ti sto dicendo che ci sono diverse strade, quella pensata da te è la meno "smart", la meno efficiente e la meno robusta.

    Io preferisco l'approccio alla FreePops, ma anche lavorare con le API specifiche del browser è una scelta migliore rispetto a quella di modificare i file HTML. Esistono programmi che consentono di automatizzare la fase di login.

    Quale web-browser usi?
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  9. #9
    scusa non avevo capito, e che sono proprio ignorante, non so cos'è una FreePops (o meglio ho cercato su internet ed mi parso che fosse un programma e mi son detto che senso ha usare un programma se io ne voglio fare uno?) e non so usare bene le API, in ogni modo uso Mozilla della Firefox.

  10. #10
    mi parso che fosse un programma e mi son detto che senso ha usare un programma se io ne voglio fare uno?)
    Sì, Freepops è un programma che fa da "ponte" tra il mailserver ed il tuo computer e ti consente di bypassare l'accesso webmail usando un client di posta elettronica per scaricare la posta anche in assenza di un server POP3.

    Per sviluppare un programma dalle funzionalità analoghe o anche per interagire con il webbrowser sono necessarie conoscenze tecniche non superficiali. Nel caso di Firefox la soluzione classica è sviluppare uno script (es. AutoLogin) per Greasemonkey o usare una estensione specifica (es. AutoAuth).
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.