Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    31

    Scrollbar di FF e div disallineati

    Ciao a tutti,

    i problemi con le scrollbar pare che capitino tutti a me...
    Stavolta si tratta di un problema che affligge FF ma non IE:

    in una pagina con uno sfondo e due div d'esempio ("intestazione" e "central") contenuti in un "container", quando si creano le condizioni (necessarie) per la barra di scorrimento laterale va storto qualcosa... Per semplificare le cose ho fatto due files d'esempio:

    http://www.popolanigroup.com/esempio1.html

    http://www.popolanigroup.com/esempio2.html

    Scusate se mi sono spiegato male ma è da stamattina che sto dietro a sta cosa e sono esaurito...

    Spero possiate darmi qualche consiglio in merito, grazie!

  2. #2

    Re: Scrollbar di FF e div disallineati

    Originariamente inviato da imoby
    Scusate se mi sono spiegato male ma è da stamattina che sto dietro a sta cosa e sono esaurito...
    Scusa ma non ti sei spiegato per niente...
    Non hai scritto quale è il problema... Hai solo detto "qualcosa va storto"... ma non ci aiuta a capire...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    31
    Hai ragione, speravo che le due pagine d'esempio avrebbero colmato la lacuna...

    Il problema è che con la scrollbar laterale, che è necessaria, i div sembrano spostarsi a destra di 1 pixel, creando così una "riga bianca" alla loro sinistra.


    Ripropongo gli esempi chiarificativi:

    1) Layout volutamente mantenuto corto per non fare comparire la scrollbar:

    http://www.popolanigroup.com/esempio1.html

    2) Layout di lunghezza adeguata, ma col fastidioso problema della riga bianca (solo in FF):

    http://www.popolanigroup.com/esempio2.html

  4. #4
    Originariamente inviato da imoby
    2) Layout di lunghezza adeguata, ma col fastidioso problema della riga bianca (solo in FF):
    Hai scritto dello "strano codice" quindi tu ci capirai più di me... mi pare si colpa della foto di sfondo del body
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    31
    Cosa intendi per strano codice? Sono alle prime armi e sicuramente posso aver pasticciato qualcosa...

    Per quanto riguarda la riga bianca ancora non riesco proprio a spiegarmela, nessuno che sappia darmi una dritta?

  6. #6
    Come dicevo prima... prova a togliere lo sfondo del body ... vedrai che ti sparisce la riga bianca.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    31
    A me lo sfondo serve, ovvio che lasciando uno sfondo bianco non si noterebbe una linea bianca...

    C'è sicuramente qualcosa che viene male interpretata quando il testo si allunga: alla comparsa della scrollbar compare pure quella dannata linea, altrimenti resta tutto ben allineato.

    Altre idee?

  8. #8
    Originariamente inviato da imoby
    Altre idee?
    Oltre a leggersi le guide di come migliorare il codice (sono anche su questo sito)?

    Prova a non lasciare i vari "auto" in giro e dare una misura a tutto, e specifica anche i margini
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    31
    Sono riuscito a risolvere così: ho impostato la larghezza del body a 1262px, unico modo per obbligarlo a centrarmi precisamente lo sfondo. Immagino che abbia a che fare con lo spazio che va ad occupare la scrollbar, ma sinceramente al momento mi basta aver eliminato quella fastidiosa linea!

    Per quanto riguarda le guide, me le vado a spulciare subito, grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.