PDA

Visualizza la versione completa : Battesimo solo da adulti: in quanti lo farebbero?

ioememedesimo
10-08-2008, 15:09
Ciao a tutti ragazzi!
Credo che oggi la maggior parte delle persone decida di far battezzare i propri figli solo per abitudine, volontà di uniformarsi agli altri per non incorrere in una esclusione sociale o al limite perchè "tanto male non può fargli".
Il risultato è che in Italia, col battesimo, quasi tutti rientrano nelle fila cristiane anche se poi non si sa neppure cosa c'è scritto sulla Bibbia o si va a messa esclusivamente a natale/pasqua.
Il punto è: si ottiene il battesimo quando non siamo assolutamente coscienti del suo significato e oltretutto è qualcun altro che prende tale decisione per noi. Se l'opportunità del battesimo ti fosse data solo da adulto, cosciente del suo significato e solo su espressa richiesta, ti faresti battezzare? In altre parole: oggi pensi sia servito a qualcosa il battesimo che hai avuto da piccolo, in relazione al tuo legame con la religione?
Ovviamente il sondaggio è riservato a chi è stato battezzato e quindi cristiano.
Grazie a tutti!

Federiconet
10-08-2008, 15:17
Io non ho bisogno di ipotizzare alcunchè, non essendo stato battezzato da piccolo. :D

Ringrazio ancora i miei.

whitefox
10-08-2008, 15:20
Mi ricordo una discussione pressochè identica con nillio.

Federiconet
10-08-2008, 15:20
Originariamente inviato da whitefox
Mi ricordo una discussione pressochè identica con nillio.

Magari luisèmedesimo è nillio! :oVVoVe:

A proposito, che fine ha fatto?

ioememedesimo
10-08-2008, 15:24
Originariamente inviato da Federiconet
Magari luisèmedesimo è nillio! :oVVoVe:

no so chi sia....ma di sicuro non sono lui

Federiconet
10-08-2008, 15:26
Originariamente inviato da ioememedesimo
no so chi sia....ma di sicuro non sono lui

Lei, è tonna. :madai!?:

ioememedesimo
10-08-2008, 15:27
Originariamente inviato da Federiconet
Lei, è tonna. :madai!?:
a riprova che non siamo la stessa persona...

Room237
10-08-2008, 15:30
io mi sto informando per lo sbattezzo...

miki.
10-08-2008, 15:31
se qualcuno mi dicesse "vuoi battezzarti?" oggi, gli riderei in faccia.
Sono battezzato perche' i miei l'hanno fatto, ma ad oggi non me ne frega proprio nulla di esserlo o non esserlo, visto che non ci credo minimamente.

geppo80
10-08-2008, 15:33
sono anche cresimato, ma solo perchè in paese c'era la gara a chi faceva prima..

ad oggi non lo rifarei. Non perchè nn sia credente, ma perchè nn lo vedo come un qualcosa di dovuto. Se c'è fede è in noi, non nelle parole di qualcun'altro.

Loading