Visualizza i risultati del sondaggio: Ti faresti battezzare da adulto, ipotizzando di non esserlo stato da piccolo?

Chi ha votato
51. Non puoi votare questo sondaggio
  • si, rifarei il battesimo se non lo avessi avuto da piccolo

    8 15.69%
  • no, con la coscienza del poi sarebbe inutile..

    43 84.31%
Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 206
  1. #1

    Battesimo solo da adulti: in quanti lo farebbero?

    Ciao a tutti ragazzi!
    Credo che oggi la maggior parte delle persone decida di far battezzare i propri figli solo per abitudine, volontà di uniformarsi agli altri per non incorrere in una esclusione sociale o al limite perchè "tanto male non può fargli".
    Il risultato è che in Italia, col battesimo, quasi tutti rientrano nelle fila cristiane anche se poi non si sa neppure cosa c'è scritto sulla Bibbia o si va a messa esclusivamente a natale/pasqua.
    Il punto è: si ottiene il battesimo quando non siamo assolutamente coscienti del suo significato e oltretutto è qualcun altro che prende tale decisione per noi. Se l'opportunità del battesimo ti fosse data solo da adulto, cosciente del suo significato e solo su espressa richiesta, ti faresti battezzare? In altre parole: oggi pensi sia servito a qualcosa il battesimo che hai avuto da piccolo, in relazione al tuo legame con la religione?
    Ovviamente il sondaggio è riservato a chi è stato battezzato e quindi cristiano.
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Io non ho bisogno di ipotizzare alcunchè, non essendo stato battezzato da piccolo.

    Ringrazio ancora i miei.

  3. #3
    Mi ricordo una discussione pressochè identica con nillio.

  4. #4
    Originariamente inviato da whitefox
    Mi ricordo una discussione pressochè identica con nillio.
    Magari luisèmedesimo è nillio! VVoVe:


    A proposito, che fine ha fatto?

  5. #5
    Originariamente inviato da Federiconet
    Magari luisèmedesimo è nillio! VVoVe:
    no so chi sia....ma di sicuro non sono lui

  6. #6
    Originariamente inviato da ioememedesimo
    no so chi sia....ma di sicuro non sono lui
    Lei, è tonna.

  7. #7
    Originariamente inviato da Federiconet
    Lei, è tonna.
    a riprova che non siamo la stessa persona...

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    se qualcuno mi dicesse "vuoi battezzarti?" oggi, gli riderei in faccia.
    Sono battezzato perche' i miei l'hanno fatto, ma ad oggi non me ne frega proprio nulla di esserlo o non esserlo, visto che non ci credo minimamente.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    sono anche cresimato, ma solo perchè in paese c'era la gara a chi faceva prima..

    ad oggi non lo rifarei. Non perchè nn sia credente, ma perchè nn lo vedo come un qualcosa di dovuto. Se c'è fede è in noi, non nelle parole di qualcun'altro.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.