Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[ACCESS] Consiglio su gestione e implementazione database

Ciao a tutti, ho il seguente problema, mi son messo in testa di fare un piccolo programmino in VB express per gestirmi un po' il budget famigliare, ho pensato quindi di avvalermi di un database e lavorare su quello. Avevo pensato quindi di creare 3 tabelle.

La prima tabella la chiamo TipiPagamento, formata da 3 campi, IDpagamento, Descrizione, totale

In questa tabella ci ho messo i seguenti dati:

IDpagamento, Descrizione, totale
    1,NESSUNO,0
    2,BANCA,XXXXX
    3,POSTEPAY,YYYYY
    4,CONTANTI,ZZZZZ

la seconda tabella si chiama Causali e contiene 4 campi, IDcausali, Descrizione, IDdatogliere, IDdamettere ed è composta dai seguenti dati di esempio.

IDcausali, Descrizione, IDdatogliere, IDdamettere
    1,NESSUNA,1,1
    2,AFFITTO,2,1
    3,BOLLETTE,2,1
    4,PRELIEVO BANCOMAT,2,4

La terza e uttima tabella la ho ciamata Movimenti ed è formata da 5 campi:

IDmovimento, IDcausali,Descrizione, soldi, data
    1,2,Pagato affitto,xxxx,080808
    2,4,Prelevato contanti,yyyy,100808

In sostanza i valori della tabella Causali nei campi IDdatogliere, IDdamettere identificano i soldi che devono essere sottratti o aggiunti ai totali nella tabella stessa.

Ho un problema però che non riesco a risolvere ovviamente per le mie scarse capacità, in sostanza avrei che tra la tabella Causali e la tabella TipiPagamento intercorrono 2 relazioni, ossia IDdatogliere e IDdamettere sono collegati all' IDpagamento. E' giusto questo tipo di relazione ??? E come posso creare una query che mi permetta ad esempio a video di visualizzare la tabella Causali con gli IDdamettere e IDdatogliere sostituiti con le rispettive descrizioni ???
    Grazie a tutti per la pazienza nella lettura.

up

Guest
    Originariamente inviato da Violence77
    up
    Per essere piu precisi e per darti una mano , dovresti postare qui il file che hai fatto ovviamente senza i dati tuoi personali cosi magari avendo il file del database ci lavoriamo un po sopra e poi ti diciamo come fare !!

cosi senno mi pare difficile capire come fare .

Lo puoi caricare nel portale www.savefile.com e poi metti il link .

Ti ricordo pero di togliere praticamente tutto quello che riguarda i dati personali e di bilancio in modo da non violare la tua privacy !!

Se va bene ho fatto una schematizzazione riveduta e corretta del database citato sopra, potrebbe andare bene come idea ?
    Grazie

Permessi di invio