Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Prestazioni con diverse frequenze DDR2

    Vi racconto tutto dall'inizio

    Un bel giorno, dopo poco tempo di gioco con Crysis (gioco di un peso enorme), muovendo la visuale del giocatore inizia a presentarsi un problema: il gioco si blocca per 3-4 secondi e una volta caricati i modelli 3D e textures della nuova porzione di paesaggio ritorna tutto fluido.

    Ascoltando il computer, si notava un forte rumore dall'hard disk che indica ovviamente che la RAM è esaurita ed è entrato in funzione il file di paging.

    Dopo questa diagnosi, ho acquistato un altro modulo da 1GB. Reiniziando a giocare sembrava tutto risolto ma dopo più tempo di prima il problema si ripresentò di nuovo. Infatti controllando il Task Manager la RAM si è riempita nuovamente (il gioco occupava ben 1,2 GB!!).

    In base a tutto questo, posso dire allora che per risolvere il problema è necessario usare RAM con frequenza più veloce? Attualmente uso 2GB a 533 MHz, e siccome mio padre vorrebbe installare sul suo PC la mia vecchia scheda madre (ed ha bisogno di acquistare DDR2) ho pensato che potrebbe acquistarle per il mio computer a 1066 MHz (la mia scheda madre le supporta) e passare a lui le mie attuali.

    Sarebbe una giusta scelta? Grazie per l'attenzione e scusate la noia per il lungo post.
    Asus M3A32-MVP Deluxe | AMD Athlon 64 X2 6400+ | ATI Radeon HD 5770 | 4x1GB DDR2-667 Kingston

  2. #2
    Più che la velocità della ram andresti a beneficiare della qualità ddr2 (da quel che ho capito hai ddr normali)

  3. #3
    No, io ho DDR2, è mio padre che ha DDR normali e che cambiando la scheda madre con la mia vecchia gli servono nuove DDR2...
    Asus M3A32-MVP Deluxe | AMD Athlon 64 X2 6400+ | ATI Radeon HD 5770 | 4x1GB DDR2-667 Kingston

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    La velocità delle ram è del tutto relativa. Se il processore lavora a 533 puoi mettere anche le 1066 ma il tutto girerà comunque a 533. Varrebbe il tuo discorso se mi parli di overclock, allora + è alta la frequenza delle ram più puoi tirare il processore, ma non è il tuo caso.

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  5. #5
    Il mio processore è un AMD Athlon 64 X2 6400+, sei sicuro che non stia al passo delle 1066 MHz?
    Asus M3A32-MVP Deluxe | AMD Athlon 64 X2 6400+ | ATI Radeon HD 5770 | 4x1GB DDR2-667 Kingston

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Il tuo problema non è relativo alla velocità della ram ma alla quantità di ram utilizzata dal gioco. Assicurati di avere un file di swap pari al doppio della capacità della ram ( quindi almeno 4GB ). Non ho mai avuto i problemi da te riscontrati, rallentamenti durante il gioco, pur giocando con un p4 3.4 ( che è nettamente meno performante del 6400+ ). Il rallentamento che vedi è solo una questione di tempo di trasferimento di dati dal disco alla memoria. Se usi dischi + veloci sicuramente riduci nettamente i tempi di caricamento ( il mio disco game è un 32MB di cache ) e nemmeno con FSX ho il problema di caricamento dei paesaggi ( e sono molto molto molto pesanti e grossi )

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  7. #7
    Anche io avevo FSX ma lì i cambiamenti di paesaggi sono molto più lenti.

    E comunque, sono d'accordo sul fatto del disco fisso più veloce, ma non c'è un modo per non passarci per niente e lavorare solo in RAM? Lol, non avrò mica bisogno dei dischi a stato solido per giocare decentemente!

    Il file di swap è attualmente impostato su "Gestito dal sistema", e lo ha creato da 4 GB. In più ho provato a collegare un mio disco fisso esterno sempre per aiutare nel file di swap. Magari con due dischi fissi contemporaneamente va più veloce (Ovviamente il file di swap non si trova nell'HD con il sistema e il gioco).
    Asus M3A32-MVP Deluxe | AMD Athlon 64 X2 6400+ | ATI Radeon HD 5770 | 4x1GB DDR2-667 Kingston

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    O monti 8GB di ram e crei un disco virtuale su cui installi il gioco oppure ti rassegni al passaggio dei dati da hdd a ram

    bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  9. #9
    Peccato! Non ci può proprio essere soluzione? Eppure ci sono persone che giocano bene a questo gioco al massimo dettaglio!
    Mi sa che deve incominciare a diventare realtà la proposta di acquistare un disco a stato solido!

    P.S.:8 GB di RAM... mi servirebbe Vista 64bit (non che avessi considerato razionale questa proposta )
    Asus M3A32-MVP Deluxe | AMD Athlon 64 X2 6400+ | ATI Radeon HD 5770 | 4x1GB DDR2-667 Kingston

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Molto fà anche la scheda video. Io sono passato alle Radeon HD i crossfire per sopperire alla mancanza di potenza del processore. Ora viaggia benone il sistema.

    bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.