PRima che impazzisco vi prego datemi una risposta

Allora: io vorrei creare una combobox in un foglio excel.
Prima domanda: ho notato che i vari controlli possono essere generati dal menù moduli andando poi ad associarvi una macro, oppure dal menu strumenti di controllo, e in quel caso viene direttamente generato la relativa sub sul corrispettivo foglio di lavoro in VBA. La differenza tra questi due modus operandi qual'è????

Ho come esempio un programma fatto da un mio ex collega ( a cui però non posso più chiedere spiegazioni) nel quale aveva creato delle combobox con i controlli activex. Il problema è che non riesco a modificarne l'elenco della varie possibili scelte, ne ad aggiungerne di nuove ne a creare nuove combobox da zero ( o meglio: le creo ma poi non riesco a compilarle).
Smisticando un po' su internet ho trovato dei consigli riguardo a comandi del tipo:

Private Sub UserForm_Initialize()
ComboBox1.AddItem ("zaza")
ComboBox1.AddItem ("zuzu")
ComboBox1.AddItem ("zozo")
End Sub

'Con la porpietà RowSource Private Sub UserForm_Initialize()
ComboBox.RowSource = "a1:e4" End sub
'con un ciclo

For Each c in Selection.Cells
ComboBox1.AddItem (c.value)
next

a parte il fatto che non so cosa sia una userform..... non funzionano manco a pregare.....


Detto ciò vi faccio presente che nel programma su cui sto lavorando non c'è traccia di questi codici.:master: :master: :master:

Sul codice di VBA ci sono direttamente i cicli if da compiere al variare della variabile di elenco che viene selezionata dentro la combobox.

Vi prego rispondetemi presto.... sto raggiungendo il limite di sopportazione verso un pc. VVoVe: VVoVe: VVoVe:

GRAZIE