Salve a tutti, vorrei sapere come fare a memorizzare, da un'interfaccia realizzata in java, dei parametri di accesso ad un database in un file xml.
Premetto che non so proprio da dove partire, grazie per l'aiuto
Salve a tutti, vorrei sapere come fare a memorizzare, da un'interfaccia realizzata in java, dei parametri di accesso ad un database in un file xml.
In pratica devi poter gestire lettura e scrittura di un documento XML. Qui però ci sarebbero da fare un po' di valutazioni e scelte, cioè quale deve essere la struttura di questo file XML e quale tecnica di parsing e di scrittura del file XML si intende usare.Originariamente inviato da Reddragoon
Si potrebbe usare la libreria JDOM che tra l'altro permette di generare e scrivere su file la struttura di un documento XML in modo abbastanza semplice. Si potrebbe usare direttamente un parser (es. Xerces) o ci si potrebbe basare sulle API di JAXP (che permettono di "astrarre" l'applicazione dal parser utilizzato).
Insomma ... la gestione di un file XML è una questione abbastanza vasta e variegata. Senza sapere di preciso cosa vuoi/devi fare e cosa eventualmente conosci già di XML in generale e delle tecniche di parsing/scrittura di un file XML, è molto difficile aiutarti.
Se ti interessa XML nell'ottica di utilizzo da Java, ti posso suggerire il libro Java and XML, Third Edition, davvero ottimo.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
allora ricapitolo un attimo la richiesta, io devo poter scrivere su un file xml i parametri che mi permettono di accedere ad un database, questi dati devono poter esser cambiati all'interno di un programma java; quindi l'utente lancia il programma java, da lì imposta i parametri di accesso al db che verranno memorizzati nel file xml e il programma java legge dal file xml i parametri in modo tale da collegarsi al db. se non sono stato chiaro ditelo. Per quanto riguarda la struttura del file xml non so da dove partire, ho scritto un paio di volte un file xml ma a mano, non generandolo da java.Originariamente inviato da andbin
In pratica devi poter gestire lettura e scrittura di un documento XML. Qui però ci sarebbero da fare un po' di valutazioni e scelte, cioè quale deve essere la struttura di questo file XML e quale tecnica di parsing e di scrittura del file XML si intende usare.
Si potrebbe usare la libreria JDOM che tra l'altro permette di generare e scrivere su file la struttura di un documento XML in modo abbastanza semplice. Si potrebbe usare direttamente un parser (es. Xerces) o ci si potrebbe basare sulle API di JAXP (che permettono di "astrarre" l'applicazione dal parser utilizzato).
Insomma ... la gestione di un file XML è una questione abbastanza vasta e variegata. Senza sapere di preciso cosa vuoi/devi fare e cosa eventualmente conosci già di XML in generale e delle tecniche di parsing/scrittura di un file XML, è molto difficile aiutarti.
Se ti interessa XML nell'ottica di utilizzo da Java, ti posso suggerire il libro Java and XML, Third Edition, davvero ottimo.
La tua esigenza, in generale, è molto chiara, non c'è bisogno che la ripeti! Tu devi memorizzare dei dati in un file XML e da Java devi poter leggere e scrivere il documento XML. Questo è chiaro. Ma è solo una visione molto, molto "generale" del problema!Originariamente inviato da Reddragoon
allora ricapitolo un attimo la richiesta, io devo poter scrivere su un file xml i parametri che mi permettono di accedere ad un database, questi dati devono poter esser cambiati all'interno di un programma java; quindi l'utente lancia il programma java, da lì imposta i parametri di accesso al db che verranno memorizzati nel file xml e il programma java legge dal file xml i parametri in modo tale da collegarsi al db. se non sono stato chiaro ditelo.
Appunto, questo è uno dei dettagli che devi affrontare. La struttura del file XML la puoi e devi scegliere tu. Tra l'altro una cosa: per quale motivo devi proprio usare un documento XML?? Non ti basta .... che so ... un banale file di "properties"????Originariamente inviato da Reddragoon
Per quanto riguarda la struttura del file xml non so da dove partire, ho scritto un paio di volte un file xml ma a mano, non generandolo da java.
Se proprio vuoi usare XML allora innanzitutto devi chiarirti le idee sulla sua struttura e se non sai bene da dove partire, allora spiega in dettaglio quanti/quali parametri devi memorizzare, magari facendo un esempio pratico.
Per quanto riguarda la gestione di un documento XML da Java, la questione come ho detto è abbastanza vasta e variegata. Non c'è un unico modo per gestire un documento XML da Java, entrano in gioco le varie tecniche di parsing come SAX, DOM, StAX e pure API specifiche come JAXP, JDOM e altro. Se non conosci nulla di tutto ciò, è difficile aiutarti.
Se proprio vuoi "tagliare la testa al toro", se usi almeno Java 5 potresti usare la classe java.util.Properties che consente di leggere/salvare le proprietà in un documento XML, che però ha una struttura prefissata. E quindi non so se ti andrebbe bene.
Ripeto, ci vogliono delle basi ....
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet