Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869

    [OpenSuse] Installazione tramite wubi

    Ciao,

    Posseggo un sistema con un tri-boot, OpenSuse 11, Vista sp1, xp sp3, o meglio, possedevo un sistema tri-boot.
    Come al solito, non ho fatto attenzione ed ho aggiornato il kernel e opensuse non ne vuole più sapere di avviarsi, ed io non sono capace a ripristinarlo.
    A suo tempo per configurare grub per il tri-boot penai abbastanza ed ora non vorrei ripetere l'esperienza.
    Ho tolto grub, e ripristinato il bootloader di windows ed ora uso solo i sistemi windows.

    Ho da poco scoperto il wubi per ubuntu, mi chiedevo esiste qualcosa di simile per Opensuse, oppure si può usare wubi per installare anche opensuse.
    Mi chiedevo altresi, nel mio caso, avendo già i due sistemi in dualboot, una installazione con wubi o equivalente, porterebbe problemi?

    Sarei intenzionato ad installare Opensuse con wubi o equivalente su xp, in modo che, se opensuse per qualche ragione non dovesse funzionare basterebbe, cancellarlo e reinstallarlo senza modificare il bootloader.

    Sono sicuro che per le vostre immense capacità, questo semplice problema non vi porterà via molto tempo, che dedicherete sicuramente per godervi le meritate ferie.

    Ciao a tutti da Alfabeta

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570

    Re: [OpenSuse] Installazione tramite wubi

    Originariamente inviato da Alfabeta1
    Sono sicuro che per le vostre immense capacità, questo semplice problema non vi porterà via molto tempo, che dedicherete sicuramente per godervi le meritate ferie.
    Il tempo e' prezioso...
    percio', al tuo posto, per non sapere ne leggere ne scrivere, reinstallarei suse e riconfigurerei grub
    si fa una sola volta e dura per sempre...

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Scusami ma..... devo forse rivedere ciò che ho scritto prima:

    Sono sicuro che per le vostre immense capacità, questo semplice problema non vi porterà via molto tempo
    Se avessi avuto intenzione di reinstallare opensuse e riconfigurare grub, non avrei chiesto se esiste un modo per installare opensuse in emulazione, piuttosto l'installo in una macchina virtuale.
    Non è la prima volta che mi si pianta opensuse, per via del kernel, è una storia che va avanti dalla versione 9, ed io ci ricasco sempre come un pollo.
    Sono stufo di riconfigurare bootloader e bootmanager.
    Stavolta ho BCD e bcd rimane.

    Ciao

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Con EasyBCD puoi tranquillamente usare il bootloader di SVista per avviare qualunque SO in multiboot.

    http://neosmart.net/dl.php?id=1

    È total free senza problemi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    il messaggio di prima significa:
    una volta installato grub, non serve piu' manutenzione.

    poi... puoi fare quello che vuoi, anche virtualizzare suse se credi...
    buon lavoro!
    slack? smack!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Originariamente inviato da francofait
    Con EasyBCD puoi tranquillamente usare il bootloader di SVista per avviare qualunque SO in multiboot.
    e credi che non ci abbia provato......

    Sui sistemi windows non sono altrettanto pollo come su linux.

    Credo che dipendesse dal fatto che opensuse è installato su una partizione estesa, che ho dovuto creare visto che già avevo 3 partizioni primarie sullo stesso disco.
    Nonostante sia la prima del disco non c'era verso di farla avviare tramite easybcd, almeno della mia configurazione. infatti poi ho ripiegato su grub per avviare i sistemi windows.

    una volta installato grub, non serve piu' manutenzione.
    Non ne dubito, ma a che mi serve grub, se ho opensuse inavviabile.


    Comunque ragazzi, non vi ho chiesto di consigliarmi quale bootloader o bootmanager è il migliore, ma se posso installare opensuse tramite wubi e/o equivalente.

    Ciao

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Alfabeta1
    e credi che non ci abbia provato......

    Sui sistemi windows non sono altrettanto pollo come su linux.

    Credo che dipendesse dal fatto che opensuse è installato su una partizione estesa, che ho dovuto creare visto che già avevo 3 partizioni primarie sullo stesso disco.
    Nonostante sia la prima del disco non c'era verso di farla avviare tramite easybcd, almeno della mia configurazione. infatti poi ho ripiegato su grub per avviare i sistemi windows.



    Non ne dubito, ma a che mi serve grub, se ho opensuse inavviabile.


    Comunque ragazzi, non vi ho chiesto di consigliarmi quale bootloader o bootmanager è il migliore, ma se posso installare opensuse tramite wubi e/o equivalente.

    Ciao
    Linux non è fatto per essere reinstallato ad ogni problema a cui si va incontro.
    L'installer contenuto nel dvd installazione di suse permette non solo una nuova installazione ma anche l' avvio del SO già installato .
    Linux non si reinstalla per cavolate del genere, ci si documenta un attimino e lo si ripristina. Per usarlo alla winzook tanto vale usare winzook.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Linux non si reinstalla per cavolate del genere
    Tu presupponi cose non vere, per te che sei esperto possono sembrare cavolate, per me che non ho la piu' pallida idea di dove cominciare, sembrano problemi enormi.

    L'installer contenuto nel dvd installazione di suse permette non solo una nuova installazione ma anche l' avvio del SO già installato
    Certo, c'è anche yast in modalità grafica, che è semplice da usare, ma non mi permette di arrivarci, ed io da riga non sono capace.

    Linux non si reinstalla per cavolate del genere
    Essendo newbie, non ho idea di quale siano le cavolate per cui si reinstalla linux,
    Ma se non si avvia, e non sono capace di ripristinarlo, che faccio lo tengo a futura memoria.....

    ....ci si documenta un attimino e lo si ripristina.....
    Mi sono documentato, è al disopra delle mie forze, non sono in grado di ripararlo.

    Infatti voglio reinstallarlo.

    Per usarlo alla winzook tanto vale usare winzook
    E perchè mai dovrei usarlo come windows, se poi è un difetto usare windows.

    Sembra che installando ubuntu tramite wubi si usa esattamente ubuntu l'unica cosa che cambia è che non si modifca l'impostazione dei dischi.

    Può darsi che questo non sia il modo che tu ritieni il migliore per usare distro linux, ma in questo momento è quello che io preferisco.

    Non sono mai stato tenero nei confronti di windows, che uso dal lontano 95, ma fare una crociata su quale sia meglio.......
    Semplicemente, basta usare lo strumento giusto per fare quella determinata cosa.
    Infatti avevo il tri-boot ed usavo linux sopratutto per navigare, e vorrei ritornare ad avere la mia Opensuse apposta per quello, altrimenti dovrò passare ad ubuntu nonostante la mia avversione per le deb-derivate.



    Ciao

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    no.. wubi funza solo con ubuntu

    cmq wubi è pensato per provare una distro... non è pensato per un uso a lungo temrine.. alcnui hanno avuti problemi dopo un po...

    un installazione nativa è ovviamente cosa migliore..

    grub è na cavolta da installlare e mantenere non capisco perchè te abbia dovuto penare.. reinstalla è grb ricnosce si xp e vista mettendoli in lista

    se suse ti da problemi non hai voglia o tempo di risolverli prova a cambiare distro, prova ubuntu o mandriva sono fatte per il tuo target....
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    no.. wubi funza solo con ubuntu
    Grazie, era esattamente quello che volevo sapere..........grrrrrrrrrrrr

    grub è na cavolta da installlare e mantenere non capisco perchè te abbia dovuto penare.. reinstalla è grb ricnosce si xp e vista mettendoli in lista
    Infatti, il problema non è grub, ma windows, che richiede di essere reinstallato più frequentemente di linux, ed ogni volta devo ripristinare grub.
    Comunque sono andato a cercarmi la piccola guida che feci allora, per sistemare il tri-boot.

    se suse ti da problemi non hai voglia o tempo di risolverli prova a cambiare distro, prova ubuntu o mandriva sono fatte per il tuo target...
    Di distro ne ho provate tante.....

    Da debian, a slax... linspire... geentoo ... ubuntu... mandrivia, quando era ancora mandrake....e molte derivate.

    Ormai la scelta è fatta... opensuse e quella resta...... ma ubuntu la provo con wubi che ho appena scoperto.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.