Salve,
il problema che ho oggi è piuttosto complicato da spiegare...

Devo realizzare la quarta di copertina di un libro, che deve avere sfondo grigio (RGB = 192, 192, 192) e formato A5.
Ho inserito i due testi (stralcio dell'introduzione e lista dei racconti contenuti) in altrettante caselle di testo, cui ho dato bordo e sfondo "192, 192, 192" per ovvi motivi.
Se provo a dare uno sfondo identico all'intera pagina, Word mi lascia bianchi i margini.
Se sposto i margini all'estremità del foglio, si deformano le caselle di testo, e questo lo trovo assurdo, poiché ho bloccato le proporzioni! Tanto valeva scrivere direttamente nel paragrafo!

Inoltre, la pagina è accettata dall'editore in formato immagine (jpeg), quindi se tento di esportare il testo ovvero le intere caselle di testo in un programma di grafica, ottengo risultati a dir poco utili: nella migliore delle ipotesi, il testo è tutto sfrangiato come se fosse giunto via fax, nella peggiore esporto un rettangolo nero che non ha neppure le proporzioni della casella di testo di partenza!
Avevo pensato di usare il tasto Stamp, ma in tal caso devo visualizzare la pagina intera e quindi perdo la risoluzione che avrei con zoom al 100%. Inoltre se esporto e "taglio" la pagina lungo il contorno, non mi mantiene il formato A5!

Vorrei evitare di dover scrivere testi coi programmi di grafica, ed esportare i testi da Word.

I programmi di grafica che ho a disposizione sono: IrfnView, Picture Publisher, Paint.

PS: risolto il problema del colore di sfondo, con un rettangolone grigio posizionato dietro al testo...