Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    11

    pulizia server sovraccarico

    Salve,
    spero di non essere "fuori luogo", ma avrei bisogno di un consiglio.

    Ho sistemato un server dedicato il cui disco era completamente saturo.
    Lanciando un script bash ho fatto cancellare selettivamente poco più di un milione di file.
    Il punto adesso è che non sono proprio riuscito a stabilire un prezzo per questo piccolo lavoro: è il primo che faccio e il titolare della macchina mi ha amichevolmente suggerito di dare un occhiata in giro per chiedergli ciò che è giusto.

    Secondo voi?
    Ho solo atteso un bel po' che abbattesse il numero dei file, nel frattempo ho aggiornato varie cose fra cui il kernel, riconfigurato ftp e rigenerato le chiavi ssh.
    Infine ho gestito la tabella dei cron aggiungendovi lo script.
    Quanto chiedereste voi se foste come me al primo intervento?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    Sposto su OT.
    think simple think ringo

  3. #3

    Re: pulizia server sovraccarico

    mia madre dice che per pulire il mio computer vorrebbe 10 euro, ma a me sembrano tanti per passare il panno antistatico


  4. #4
    cito questa storiella:

    Un sistemista e’ stato chiamato per aggiustare un computer molto grande ed estremamente complesso…un computer che vale 12 milioni di Euro.

    Seduto di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, asserisce con la testa, mormora qualcosa a se stesso e spegne il computer. A quel punto estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e da’ un giro e mezzo ad una minuscola vite.
    A questo punto, accende il computer e verifica che funziona perfettamente. Il presidente dell’azienda e’ felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.

    “Quanto le devo?” chiede.
    “Sono Mille Euro, per cortesia” risponde il sistemista.
    “Mille Euro? Mille Euro per pochi minuti di lavoro? Mille Euro per stringere una semplicissima vitina? Mi rendo conto che il computer vale 12 milioni di Euro, ma mille Euro mi sembra una cifra veramente esagerata. Pagherò solamente se mi manderà una fattura dettagliata che giustifichi una cifra del genere.”

    Il Sistemista acconsente con un cenno e se ne va. Il mattino dopo il presidente riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga immediatamente, senza una lamentela.

    La fattura diceva:

    Servizi effettuati:
    - Avvitamento di una vitina: EURO 1
    - Sapere quale vitina avvitare: EURO 999


    Ora, so che sono poche le persone che asseriscono con la testa e pagano 1000 euro per uno che ti stringe una vitina...

    Quante ore hai impiegato?
    se vedi nero,
    spara a vista

  5. #5
    la storiella e' old, e no, non e' un sistemista (tipicamente uno smanettone evoluto) ma un ing.

  6. #6
    Quante ore sei stato in ballo?
    Mettiamo X ore.
    Stabilisci un tuo prezzo orario, che chiameremo Y.

    Quindi fai: Y moltiplicato X e hai il prezzo giusto da chiedere al cliente.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    Re: pulizia server sovraccarico

    Originariamente inviato da Kirk
    Salve,
    spero di non essere "fuori luogo", ma avrei bisogno di un consiglio.

    Ho sistemato un server dedicato il cui disco era completamente saturo.
    Lanciando un script bash ho fatto cancellare selettivamente poco più di un milione di file.
    Il punto adesso è che non sono proprio riuscito a stabilire un prezzo per questo piccolo lavoro: è il primo che faccio e il titolare della macchina mi ha amichevolmente suggerito di dare un occhiata in giro per chiedergli ciò che è giusto.

    Secondo voi?
    Ho solo atteso un bel po' che abbattesse il numero dei file, nel frattempo ho aggiornato varie cose fra cui il kernel, riconfigurato ftp e rigenerato le chiavi ssh.
    Infine ho gestito la tabella dei cron aggiungendovi lo script.
    Quanto chiedereste voi se foste come me al primo intervento?

    Grazie
    ore impiegate x 50 euro + IVA

    15 minuti arrotondati per eccesso, mi raccomando
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  8. #8
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Quante ore sei stato in ballo?
    Mettiamo X ore.
    Stabilisci un tuo prezzo orario, che chiameremo Y.

    Quindi fai: Y moltiplicato X e hai il prezzo giusto da chiedere al cliente.
    Mi permetta una postilla, esimio:
    piu' grosso e' il cliente piu' si alzera' il tuo costo orario.
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  9. #9
    io una voltà ho fatto una cosa talmente a metà che non era nemmeno la metà di quel che mi aspettavo di fare
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  10. #10
    Originariamente inviato da andrea_o
    Mi permetta una postilla, esimio:
    piu' grosso e' il cliente piu' si alzera' il tuo costo orario.
    Ma certo Maestro.
    Sicuramente se parliamo di un intervento "spot" altamente risolutore.
    Di fronte invece a un progetto lungo, certamente si abbasserà, a fronte della garanzia di un lavoro più duraturo.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.