Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Registro dei battezzati

    Un paio di mesi fa sono venuto a sapere che, essendo domiciliato in Svizzera, pago un'imposta (circa 100 euro l'anno, non è molto, peró...) perchè sono considerato cattolico.

    In realtà non sono credente, ma ero lo stesso battezzato, quindi mi sono premurato di mandare subitissimo una lettera al parroco della chiesa in cui sono stato battezzato per richiedere lo sbattezzo. Come risposta ho ricevuto una lettera di una pagina. Due righe per dire che in mancanza di un mio ripensamento la pratica sarebbe stata inviata al decanato, e tutto il resto per avvisarmi che questo avrebbe comportato la scomunica per apostasia con tutto quello che ne consegue.

    Ora...ho comunicato questo cambiamento a chi mi calcola le imposte, in modo da non dover pagare piú questa maledetta tassa, ma mi è sorta una curiosità visto che la prassi non richiede di fornire alcuna prova di sbattezzo. Loro controllano in qualche modo? Voglio dire...questo elenco dei battezzati esiste davvero? Chi lo tiene? É consultabile? Non credo visto che la religione è un dato sensibile, quindi loro si fidano bonariamente sulla mia parola? :master:

  2. #2
    Cioè ora si pagano le tasse in svizzera in base alla propria religione, ho capito bene?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Sí, anche in Germania se non erro.

    L'ho saputo anche io solo qualche mese fa...

    100 euro l'anno non è molto, ma cazz...è inconcepibile...

  4. #4
    la pratica sarebbe stata inviata al decanato, e tutto il resto per avvisarmi che questo avrebbe comportato la scomunica per apostasia con tutto quello che ne consegue.
    Cosa sarebbe il "tutto quello che ne consegue"?? :master: Cioe cosa ti cambia, essere o meno scomunicato dalla chiesa??

    Cioe lo posso sfruttare per risposarmi in chiesa?? Io mi sbattezzo, mi scomunicano, e di conseguenza anche il matrimonio perde la sua efficacia? Dopo ci ripenso e mi ribattezzo, e mi risposo in chiesa??

  5. #5
    Originariamente inviato da TeoB
    Sí, anche in Germania se non erro.

    L'ho saputo anche io solo qualche mese fa...

    100 euro l'anno non è molto, ma cazz...è inconcepibile...
    Solo a me pare un'assurdità e una discriminazione?
    E sì che sono tutto tranne che cattolica e praticante.

  6. #6
    Originariamente inviato da xneo70
    Cosa sarebbe il "tutto quello che ne consegue"?? :master: Cioe cosa ti cambia, essere o meno scomunicato dalla chiesa??

    Cioe lo posso sfruttare per risposarmi in chiesa?? Io mi sbattezzo, mi scomunicano, e di conseguenza anche il matrimonio perde la sua efficacia? Dopo ci ripenso e mi ribattezzo, e mi risposo in chiesa??
    non credo sia così semplice :master:

  7. #7
    Originariamente inviato da xneo70
    Cosa sarebbe il "tutto quello che ne consegue"?? :master: Cioe cosa ti cambia, essere o meno scomunicato dalla chiesa??

    Cioe lo posso sfruttare per risposarmi in chiesa?? Io mi sbattezzo, mi scomunicano, e di conseguenza anche il matrimonio perde la sua efficacia? Dopo ci ripenso e mi ribattezzo, e mi risposo in chiesa??
    minimo minimo... si va all'inferno
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Originariamente inviato da TeoB
    Un paio di mesi fa sono venuto a sapere che, essendo domiciliato in Svizzera, pago un'imposta (circa 100 euro l'anno, non è molto, peró...) perchè sono considerato cattolico.

  9. #9
    Originariamente inviato da ZuperDani
    Solo a me pare un'assurdità e una discriminazione?
    E sì che sono tutto tranne che cattolica e praticante.
    Siamo in due.

  10. #10
    minimo minimo... si va all'inferno
    Beh io li ho gia il mio posto prenotato.



    CMQ pagare le tasse perche sei cristiano?

    Solo a me pare un'assurdità e una discriminazione?
    E sì che sono tutto tranne che cattolica e praticante.
    No no non sei solo tu, anzi secondo me e' un soppruso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.