Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Utente loggato e chiusura browser

Ragazzi,

questa la questione:

in una pagina visualizzo tutti gli utenti online.
    Gli utenti online li recupero dalla tab utenti e precisamente utilizzando il campo online (1/0)
    Naturalmente quando l'utente fa il logout setto il campo online a 0 (zero).

Però se l'utente non fa il logout e chiude il browser... il campo online di quell'utente resta settato a 1.
    Come posso risolvere questo problema?
    Grazie mille sin d'ora.

OK, ho letto la discussione seguente:

Chiusura browser

Quindi per ogni utente loggato devo tracciare i movimenti in ogni pagina aggiornando
    l'eventuale campo tempo all'interno della tabella utenti ?

Perchè nella pagina che visualizza tutti gli utenti posso fare il controllo di inattività eventuale.

E' questa la procedura, oppure ho saltato qualche passaggio?
    Grazie ancora per la pazienza.

non serve avere un campo attivo si/no. Basta aggiornare il timestamp dell'ultima attivita'. Poi se decidi il tempo di inattivita' per definire l'utente assente lo potrai gestire con il where.

Un'altra scadenza la puoi/dovresti impostare con il cookie defininendo un tempo di validita' in modo che, se l'utente non cancella il cookie, potra' logarsi in modo automatico e tu ti limiterai ad aggiornare il timestamp del collegamento. In caso di logout dell'utente (logout vero e non solo perche' se ne va col browser) allora dovrai invalidare il cookie. L'utente risultera' ancora online fino alla scadenza del timeout. Oppure potrai aggiornare il timestamp sul db ad un tempo scaduto in modo da passarlo immediatamente come assente ma puo' anche non valerne la spesa il farlo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

chiaro. chiarissimo.

grazie.

Permessi di invio