Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: vecchio pc

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    161

    vecchio pc

    ragazzi allora io dovrei installare una distribuzione di linux su un pc con queste caratteristiche:
    Pentium 1
    166mhz di processore
    16mb di ram
    1,5gb di hard disk
    su questo computer funziona non in modo molto fluido windows 98 e fluidamente windows 95....
    ho gia provato puppy ma serve troppa ram ora stavo provando ad installare damn small linux ma salta fuori un errore ad un punto dell' installazione... potreste indicarmi una guida in italiano preferibilmente che mi guidi passo passo? grazie...

    ps. mulinux ha il desktop oppure no? e può usare mozilla e andare in internet? (è questa la funzione che vorrei dedicare a quel pc.)

  2. #2

    Re: vecchio pc

    Originariamente inviato da borelg
    ragazzi allora io dovrei installare una distribuzione di linux su un pc con queste caratteristiche:
    Pentium 1
    166mhz di processore
    16mb di ram
    1,5gb di hard disk
    su questo computer funziona non in modo molto fluido windows 98 e fluidamente windows 95....
    ho gia provato puppy ma serve troppa ram ora stavo provando ad installare damn small linux ma salta fuori un errore ad un punto dell' installazione... potreste indicarmi una guida in italiano preferibilmente che mi guidi passo passo? grazie...

    ps. mulinux ha il desktop oppure no? e può usare mozilla e andare in internet? (è questa la funzione che vorrei dedicare a quel pc.)
    da quello che leggo, per mulinux è possibile installare interfaccia grafica e netscape scaricando altri floppy oltre quello di installazione. Che errore ti da precisamente dsl?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Hai provato Knoppix?
    Ciao!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da preben
    Hai provato Knoppix?
    Ciao!
    KNOPPIX con 16 mb di ram scordalo , in linea di massima 16 Mb sono del tutto insufficenti per qualunque distribuzione o minidistro. con un pc cosi ci fai solo un bel fermacarte.

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    KNOPPIX con 16 mb di ram scordalo , in linea di massima 16 Mb sono del tutto insufficenti per qualunque distribuzione o minidistro. con un pc cosi ci fai solo un bel fermacarte.
    Già!

    Ciao Ciao :-)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da francofait
    KNOPPIX con 16 mb di ram scordalo , in linea di massima 16 Mb sono del tutto insufficenti per qualunque distribuzione o minidistro. con un pc cosi ci fai solo un bel fermacarte.
    gia'...
    il problema e' poi sfruttare i "nuovi" contenuti multimediali/documentali (internet compreso) dove tutto e' diventato cosi' pesante...

    una macchinetta che avevo sino ad un paio di anni fa, simile alla tua ma con un 486 di AMD, fungeva bene da serverino ed al limite come postazione per internet con lynx/links (links grafico andava...ma su alcune risorse ovviamente piangeva grosso...). Usavo Slackware ;-)

    farci un serverino, visto che magari consuma anche poco e puoi tenerlo acceso 24x7 ?

    ciao
    slack? smack!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    161
    con un computer così quali sono le opzioni di boot da dare a dsl durante il live cd?? perchè io non sono neanche riuscito ad avviarlo con live cd a causa di un errore.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da borelg
    con un computer così quali sono le opzioni di boot da dare a dsl durante il live cd?? perchè io non sono neanche riuscito ad avviarlo con live cd a causa di un errore.
    Nessuna , se non l' hai capito le risorse disponibili sono del tutto insufficenti , dovresti poter almeno espandere la ram a 64 Mb

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    161
    però sulla wiki di dsl c è scritto che sono necessari 16mb ma raccomandati 24.....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Ram ...

    Per evitare rallentamenti vistosi dato che il processore non è manco un pentium2 dovresti reperire solo altra ram, compatibilmente con le specifiche della tua scheda madre.
    A meno che tu non abbia una mb che supporta le sdr sicuramente sono edo ram praticamente introvabili e cmq anche se le trovi il prezzo potrebbe essere molto elevato a meno che non hai la fortuna di trovare un amico che ha pezzi vecchi, come ultima spiaggia tenta su ebay.
    Il mio personale consiglio è così com'è puoi farci girare una versione open di dos, ad esempio l'ottimo freedos e magari affiancarci una gui sempre opensource per far girare vecchi applicativi dos e windows, se poi vuoi metterci linux cerca di reperire almeno un p2 a 350mhz che monti le sdram in alcuni grossi store di informatica se ne trovano in abbondanza di questi vecchi pezzi, ma il problema rimane sempre reperire la ram, con un po di fortuna ci puoi riuscire, io in breve tempo ho tirato su un p2350, un p3800 e un bel tualatin 1200 che adesso ho regalato a un figlio di un mio amico, anche se le ram le avevo già disponibili...

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.