Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

PARTIRE da ZERO: logo, menù, sfondi....

SALVE A TUTTI!!!!

Sono nuovo del Forum, ed è la prima volta che tento di creare un sito....

Come potete immaginare non so da quale domanda cominciare.... ce ne ho troppe per la testa....

Diciamo subito che intendo realizzare il sito con l'aiuto di DreamWeaver MX 2004.

Per l'Homepage, ho pensato ad una predisposizione classica, per cui ho bisogno di creare:
    -- un logo (già ce l'ho, magari con qualche ritocco migliora pure);
    -- una intestazione composta da immagine di sfondo e scritta;
    -- una immagine di sfondo per il menù a sinistra;
    -- una cornice che divide la parte dell'homepage fissa, dalla parte del sito che varia.

---- ---- ---- ----

PRIMA DOMANDA:
    la homepage, composta da logo, intestazione e menù, deve rimanere fissa, qualunque pagina del sito sia aperta in quel momento....

Ho letto in una guida che DreamWeaver MX 2004 permette di creare una pagina-modello che viene riutilizzata come base di partenza per la creazione di ogni nuova pagina del sito.... tuttavia anche l'autore della guida specificava che in questo modo, ogni volta che si cambia pagina del sito il browser carica tutto da capo.... E QUESTO E' UNO SPRECO BELLO E BUONO!!!!
    Povero Firefox, già mi tiene aperte 10 schede contemporaneamente.... se poi deve caricare tutto da capo ad ogni click, si arrabbia, fa le valigie, e mi pianta senza tanti complimenti!!

Cmq. a parte gli scherzi, penso ci siamo capiti: quando cambio pagina, l'unica cosa che deve cambiare sono i contenuti specifici della pagina, nella parte centrale della stessa.... tutto il resto sta bene lì dov'è....

Sempre l'autore della guida, consigliava per il mio problema di usare "" la tecnologia degli script server-side (come ASP, JSP, PHP) "" .... .... :master:
    Non ho idea di cosa stia parlando.... :master:

In breve, come devo creare questa homepage?? Quale opzione devo scegliere aprendo DreamWeaver, fra quelle proposte per una nuova pagina??

Crea nuovo

HTML
    ColdFusion
    PHP
    ASP JavaScript
    ASP VBScript
    ASP.NET C#
    ASP.NET VB
    JSP
    CSS

Crea da Esempi

Fogli di stile CSS
    Set di frame
    Page Designs (CSS)
    Strutture di pagina
    Strutture di pagina (accessibili)

.... .... .... ....

SECONDA DOMANDA: (banalissima)

semplicemente, vorrei sapere quale programma mi consigliate per realizzare questi sfondi, e il logo, ed unirli tutti in maniera omogenea....
    L'unico programma che conosco è Photoshop, ma non sono sicuro che vada bene per questo motivo:
    - Il logo del sito deve essere cliccabile: questo non fa niente? si imposta successivamente con Dreamweaver??

.... .... .... ....

TERZA DOMANDA: (parecchio banale pure questa)

Per creare pulsanti elaborati, piccole icone, e il menù, che programma mi consigliate??

Fireworks??

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno voglia di perdere cinque minuti del loro tempo per me....

Con una risposta a queste prime tre fondamentali domande, finalmente potrò trasferire sul PC tutti gli schizzi della homepage disegnati sul mio fedele blocco appunti, e cominciare a creare concretamente il sito....

GRAZIE ANCORA....

Chiedo scusa.... sono appena riuscito a farmi prestare DreamWeaver 8 !!!!

Almeno ora posso seguire la guida presente su Editor Html.it

Cmq. il problema principale è sempre lo stesso:

per creare una homepage sempre fissa, che non cambia in base alla pagina del sito che si sta

visitando, quale NUOVO FILE VUOTO devo scegliere fra i vari tipi di file che mi propone quando

apro DreamWeaver 8???

Spero in una vostra risposta.... non vedo l'ora di cominciare!!!!

Ciao Ruchino, e benvenuto nel forum.
    Forse questa non è la sezione più adatta per le tue domande, ma cercherò ugualmente di darti una risposta.

1) Se non hai contenuti particolarmente pesanti, non è un problema per i browser ricaricare di volta in volta tutta la pagina, perchè le immagini e i filmati, se sono sempre gli stessi, restano in memoria (cache), e quindi il risparmio di tempo è notevole.
    L'unico modo in cui questi non vengono ricaricati è usare dei frame, e francamente te lo sconsiglio (problemi di accessibilità, problemi con i motori di ricerca, ecc ecc).
    Anche usare degli include in php, agevola te nello scrivere il codice, ma non agevola il browser, che deve caricare sempre gli stessi contenuti.

2) Per realizzare la grafica Photoshop va benissimo, ma esistono anche programmi gratuiti o meno costosi che possono fare al caso tuo. Per rendere cliccabile un logo, devi utilizzare un po' di codice html, che ti consiglio caldamente di studiare, prima di metterti a fare qualsiasi cosa.

3) Per realizzare i pulsanti va benissimo Photoshop o qualsiasi altro programma di grafica. Oppure anche il puro e semplice CSS. Naturalmente esistono anche programmini (anche free) che ti creano in automatico pulsanti e menu.. dai un'occhiata su Google (ad es. CSS Tabs Designer 2).

Ciao!

Permessi di invio